10 Buoni Motivi per Imparare a Cucire

Scritto da Doria
Pubblicato in Cucito Quattro Chiacchiere con  65 commenti
cucire, cucito, imparare a cucire, donna che cuce, sarta,

Ultimamente ho pensato molto sul come e sul perché oggi le persone vogliono imparare a cucire.

Di sicuro la crisi economica ha rimesso in moto le mani e l’ingegno di molte, tanto che sempre più persone hanno cominciato a guardare con simpatia ed interesse al fai da te con ago, filo e macchina da cucire.

Le più fortunate – e tra queste mi ci metto anche io- hanno imparato ad avere un po’ più di confidenza con forbici e stoffe guardando la mamma o la nonna e sognano di poter arrivare un giorno a premere sul pedale della macchina da cucire con la stessa sicurezza di un pilota di formula uno.

Le meno fortunate invece o non sanno tenere un ago in mano o hanno la macchina da cucire ma la usano solo come un bel soprammobile e,  pur avendo voglia di imparare, si trattengono dal cominciare.

Tu sei una di quelle? Ti serve una spinta e due paroline di convincimento? Te ne do 10!

Perché dovresti imparare a cucire

1- Perché risparmi
Forse non te lo dovrei neanche dire, ma hai idea di quanto si possa risparmiare quando puoi aggiustare gli abiti di tutta la famiglia? Fare un orlo ad un paio di pantaloni, aggiustare una cerniera rotta o rimodernare capi che non metti più, ti farà risparmiare un bel po’ di soldini. Considera anche che se trovi in un negozio un abito che costa poco o che ti piace, se sai cucire non ci dovrai  rinunciare solo perché “non ti sta”.

2- Perché è pura soddisfazione
Fare da sé è una soddisfazione personale che non ha pari. Sia che tu stia riparando un abito vecchio, sia che tu ne stia cucendo uno nuovo, saper cucire aumenta la tua autostima, stimola la tua creatività e ti fa sentire utile. Ergo, il tuo umore sarà (quasi) sempre alle stelle.

3- Per essere unica
Tutte le cose che farai cucendo, ce le avrai solo tu. Ogni volta che farai modifiche ad un capo, ogni volta comprerai una stoffa che ti piace, ogni volta che confezionerai qualcosa per la tua casa, seguirai i tuoi gusti e il tuo stile e questo ti darà modo di personalizzare ogni cosa che passerà per le tue mani.

4- Perché ti rende indipendente
Pensa che bello non dover chiedere più né alla sarta, né a tua suocera, né a tua zia, né a tua nonna: ” ehm…hai mica  un attimino per scorciare i pantaloni al pupo?”

5- Perché é eco-friendly
Per i tuoi progetti di cucito puoi comprare tessuti come il lino, la seta , la lana e il cotone 100%  colorati con colori naturali. Un bel modo di vivere non credi?

6- Perché è rilassante.
Guardare, toccare, passare un tessuto sotto la macchina da cucire e vederlo trasformare in qualcosa di utile, è un hobby che coinvolge così tanto da farti dimenticare cos’è lo stress (se però la tua macchina da cucire si inceppa spesso, falla vedere…)

7- Perché è autoproduzione
Ti servono dei cuscini nuovi, un grembiule da cucina, delle tende per la cameretta o una mantella per l’inverno? Le tue mani possono produrre quello che ti serve. Basta uno scampolo di stoffa, ago e filo e un po’ di buona volontà.

8- Perché ti farà comodo quando sei fuori casa
Se viaggi spesso ci sono buone probabilità che arrivi il momento in cui uno dei tuoi vestiti avrà un problema (un orlo si scuce, un bottone si stacca, una cerniera si rompe). Se sai cucire, protrai risolverlo portando sempre con te un piccolo set da cucito.

9- Perché puoi trasformarlo in un lavoro. Se vedi che il cucito ti piace, se vedi che sei brava e cucire per te e la tua famiglia non ti basta più, investi in questa passione e fallo diventare un lavoro. Puoi cominciare a fare lavoretti per le tue amiche e per le vicine di casa che, se si son trovate bene, passeranno certamente parola.
All’inizio forse qualcuna ti pagherà con una dozzina di uova fresche, ma poi chissà, da cosa nasce cosa…

10- Perché puoi cominciare quando vuoi. Anche ora!

E tu sai cucire? Sono davvero curiosa di sapere come la pensi e del perché e del percome hai imparato a cucire o vorresti cominciare a farlo.

Fiato alle trombe (Turchetti) !

Top