10 e più, lavori ad uncinetto per bambini

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet con  14 commenti
10-baby-crochet-project

Capita sempre più spesso che mamme, nonne, zie, amiche di neomamme, cerchino idee per fare lavori ad uncinetto per bambini da cui prendere ispirazione. In questo post ne ho raccolti più di 10!

Sono quasi tutti progetti facili e veloci da fare, utili da mettere nel corredino del neonato e anche carini ed originali da poter regalare in qualsiasi occasione tipo come regalini per una nascita, un battesimo, un compleanno, o come pensierini di Natale.

I lavori sono tutti miei, alcuni fatti e pubblicati su qui su unideanellemani.it altri fatti e scritti per Blogmamma.it (non so se lo sai, ma scrivo anche lì).

10 e più lavori ad uncinetto per bambini

Sciarpina intrecciata

sciarpina uncinetto bambini

Ecco una sciarpa all’uncinetto per bambini facilissima e da fare davvero in poco tempo. Il trucco sta semplicemente nel realizzare tre semplici strisce all’uncinetto (cosa c’è di più facile?) lunghe e strette e di intrecciarle a mano. Tutto qui.
Ne viene fuori una sciarpina/scaldacollo all’uncinetto a forma di treccia molto carina e pratica, che si chiude al collo senza ingombranti nodi e che, a seconda dei colori e del filato usato, può essere adatta sia per bambini e che per le bambine.
Vai al Tutorial→ Sciarpina all’uncinetto 


Bavaglino all’uncinetto

bavaglino uncinetto, bavaglino uncinetto schema, bavaglino uncinetto tutorial, bavaglino uncinetto schemi gratis, bavaglino uncinetto per neonato,

Vero che non è il solito bavaglino all’uncinetto?
Ha la forma che ricorda un po’ una camicia da uomo (perciò forse è più adatto per maschietti) e lo vedo bene se indossato in occasioni particolari (io però eviterei il primo giorno di svezzamento ).
Si lavora tutto a maglia bassa con le opportune diminuzioni di maglie ai lati. Taschino, bottoni e colletto sono lavorati separatamente e poi uniti a mano con ago o uncinetto.
Vai al tutorial →Modelli Bavaglini all’uncinetto


Cappellino all’uncinetto con paraorecchie

cappellino uncinetto bambini

Ecco un bel cappellino all’uncinetto per bambini caldo e morbido. È lavorato con il punto grana di riso, ha paraorecchie e una visiera frontale alta (tipo trapper o stile aviatore) ed è molto facile da realizzare. Consiglio di farlo con una lana adatta ai bambini tipo la merino superwash che si puù lavare e non irrita la pelle. Per rifarlo basta seguire il tutorial.
Vai al tutorial→ Cappellino all’uncinetto per bambini 


Bottoni ricoperti all’uncinetto

bottoni uncinetto, bottoni uncinetto tutorial, bottoni uncinetto schema, ricoprire bottoni uncinetto, bottoni ricoperti uncinetto, bottoni ricoperti all'uncinetto,

Quando si fanno golfini fatti a mano per i bambini, spesso ci piacerebbe personalizzarne i bottoni.
Un’idea per farlo è senz’altro quella di ricoprire i bottoni all’uncinetto usando lo stesso filato del maglioncino (o un filato coordinato) oppure di fare proprio tutto il bottoncino interamente all’uncinetto. E’ un lavoro che richiede pazienza, il il risultato vale la pena.
Vai al Tutorial→Come fare bottoncini all’uncinetto


Bordo all’uncinetto per copertina

bordi copertina uncinetto, bordi copertine uncinetto schemi, bordo coperta uncinetto lana, bordo uncinetto copertina neonato, bordi per copertina uncinetto,

Un lavoro da fare per il corredino dei bambini facile e veloce, è quello di lavorare dei semplici bordi all’uncinetto intorno ad una copertina. Puoi farlo su una copertina che hai appena comprato o su una copertina di lana o di pile che già in casa. In entrambi i casi il bordo impreziosirà e renderà più allegra la copertina.
Fare un bordo ad una copertina è semplice: basta puntare l’uncinetto (meglio se sottile) direttamente sulla copertina e fare primo giro a maglia bassa intorno al bordo. I giri seguenti potrai farli come ti suggerisce la fantasia oppure seguendo uno schema all’uncinetto.
Vai al Tutorial→Come fare bordi all’uncinetto


Scarpine all’uncinetto neonati

scarpine uncinetto neonato

Se si ha un bebè in arrivo o si vuole fare un regalo gradito ad una neomamma, le scarpine all’uncinetto sono un classico che non manca mai.
Il modello di queste scarpine è davvero semplice da realizzare. Sono fatte tutte a maglia bassa senza mai staccare il filo: basta lavorare un rettangolo, che sarà il tallone, e lavorare poi su tre lati di questo sempre a maglia bassa senza fare aumenti. Le scarpine prenderanno forma e arrivata alla lunghezza desiderata, dovrai solo chiedere la punta, fare i laccetti e cucire i bottoni.
Vai al Tutorial→Come fare scarpine per neonati all’uncinetto


Guantini per bambini

guanti uncinetto bambini, guanti all'uncinetto per bambini, guanti uncinetto manopola, guanti uncinetto schemi, guanti a manopola uncinetto.

Un altro lavoro all’uncinetto per bambini carino da fare sono i guantini o muffole.
Per fare quelle che ho fatto io e che vedi in foto, basta lavorare un rettangolo a maglia bassa in costa per fare il polsino, chiudere a tubo e proseguire il lavoro sempre a maglia bassa su di un lato senza fare aumenti, ma lasciando solo un piccolo spazio per fare il pollice in un secondo momento. Chiudere poi la punta e decorare a piacere (per esempio io ho fatto diventare i guanti due buffe coccinelle).
Vai al Tutorial→Come fare i guantini all’uncinetto


Fascia per capelli

fascia capelli neonata uncinetto, fasce per capelli neonati uncinetto, fascia uncinetto neonato, fascia per neonati uncinetto,

Chi ama lavorare all’uncinetto prima o poi cede alla tentazione di fare una fascia per capelli (carine anche come idea regalo).
Le fasce da mettere in testa, oltre ad essere adatte per tutte le età, sono un accessorio all’uncinetto facile e veloce da fare e non richiedono particolari capacità. Si possono fare lisce, con le trecce, decorate con piccoli fiorellini o ad anellini come quella che ho fatto io.
Vai al Tutorial→Come fare la fascia per capelli all’uncinetto


Bomboniera all’uncinetto

bomboniera uncinetto battesimo, bomboniera uncinetto comunione, bomboniera all'uncinetto, bomboniera all'uncinetto per bambina

Questa bomboniera all’uncinetto a forma di bambolina ha avuto proprio un gran successo. Adatta sia per il battesimo che per la comunione di una bambina, si realizza con due palline di legno, dello spago, un cordoncino di feltro e della fettuccia colorata.Basta fare una gonna, ricoprire una pallina con una lunga catenella per il corpo, fare un cappellino e qualche fiorellino da applicare e poi assemblare il tutto.
Vai al Tutorial →Bomboniere bambolina all’uncinetto


Borsetta per bambine

borsetta uncinetto bambina, borsa bambina all'uncinetto

Le borsette all’uncinetto con i personaggi dei fumetti piacciono tanto alle bambine! Sono un lavoro che si può fare velocemente anche con avanzi di lana. Questa per esempio è la borsa di Pucca fatta un po’ di lana nera, rosa e rossa.
Per realizzarla occorre lavorare due ovali per la faccia e quattro tondi (quindi devi saper lavorare in tondo), cucirli insieme e decorare con ago e filo.
Vai al Tutorial →Borsa per bambina all’uncinetto


Tappeti all’uncinetto per la cameretta

tappeti uncinetto, tappeti all'uncinetto, tappeto uncinetto schemi, tappeti cameretta,

I lavori all’uncinetto sono adatti anche per arredare e decorare la cameretta dei bambini. Pensiamo per esempio ai tappeti a crochet: sono comodi, allegri e facili da lavare perché possono essere messi tranquillamente in lavatrice (soprattutto i tappeti fatti in fettuccia). Ne hai mai fatto uno? Provaci non è difficile!
Vai al Tutorial→Come fare un tappeto all’uncinetto


Disegni per Filet

schemi uncinetto filet, schemi filet bambini, schemi filet mare,

Ecco anche i lavori all’uncinetto a filet. Il filet è una tecnica all’uncinetto facile da lavorare che si presta per realizzare piccoli o grandi disegni (qui gli schemi per disegni marini a filet) grazie alla lavorazione di spazi vuoti e spazi pieni.
Puoi realizzare a filet davvero tantissime cose: decorazioni per i grembiulini, decorazioni per i sacchettini della biancheria da portare all’asilo, decorazioni per personalizzare gli asciugamani dei bambini, colletti per i golfini, quadretti per la cameretta e tanto altro ancora.
Vai al Tutorial →Come lavorare a filet


Fiocchi Nascita

fiocchi nascita all'uncinetto,

Ed ecco infine dei fiocchi nascita all’uncinetto proprio graziosi, alternativi ma classici allo stesso tempo.
Sono fatti ricoprendo all’uncinetto una ghirlanda di polistirolo e rifiniti con applicazioni sempre fatte ad uncinetto (il fiocchetto per il bimbo, la stellina per la bimba).
Vai al Tutorial→ Come fare Fiocchi Nascita all’uncinetto


Se ti ho fatto venire voglia di fare qualche lavoro all’uncinetto per  bambini consulta la tabella delle misure. Potrà esserti utile nel caso tu debba fare scarpine, cappellini, maglioncini.

Buon lavoro!

Top