15 Originali Idee Regalo Fai Da Te Per Natale

Scritto da Doria
Pubblicato in Bricolage Idee Natale FaiDaTe con  53 commenti
pacchetti regalo, regali fai da te, idee regalo natale

Volete qualche idea fai da te cui ispirarvi per i vostri pensierini di NataleOggi ho un sacco di regali fatti a mano da farvi vedere!

Ho deciso di condividerli con voi per avere l’occasione di ringraziare pubblicamente e ancora una volta, le amiche che me li hanno regalati domenica in fiera: un grazie a Paola, Elisabetta, Barbara, Nadia e Laura R.che sono state così carine da pensare a me.

15 Idee Regalo Fatte a Mano

1-La Bustina con semi da piantare

La mitica Paola del blog Oltreverso, ha preparato delle deliziose bustine porta semini da piantare, cucendo a macchina gli avanzi di carta da parati! 

regalo natale fai da te, idea regalo fatta a mano, sacchettino porta semi,

 n n n n n 

2-Porta Aghi in Feltro

Elisabetta di Bimbumbeta, bravissima nelle creazioni cucite a mano e a macchina, ha fatto delle utilissime custodie puntaspilli con il feltro.

porta aghi in feltro, idee regalo per natale, regalo fatto a mano,

n n n n n 

3-Spilla e Porta Metro in feltro

Che dire dei regali di Barbara Speedy Creativa? Con il feltro ha creato una bellissima spilla e un simpatico porta metro da sarta! 

spilla-in-feltro

n n n n n 

4-Profuma Biancheria ad Uncinetto

La mia carissima amica Nadia, davvero brava nel lavorare l’uncinetto, mi ha regalato questo elegante profuma biancheria che, essendo fatto a sacchetto, può avere anche tanti altri usi.

sacchetto-uncinetto-profuma-biancheria

 n n n n n

E ora apro una parentesi.

Un ringraziamento particolare a Laura R.  (della quale avevo già parlato qui) che mi ha stupito portandomi una sorta di calendario dell’avvento con ben 25 pacchettini artigianali uno diverso dall’altro, con dentro altrettanti regali tutti fatti a mano!

E’ anche grazie al suo gesto che torno a dirvi che per stupire ed emozionare non servono grandi cose.
Vecchi spartiti, ritagli di giornale, pagine di libri vecchi o di cartamodelli che non si usano più: tutto può essere utile per confezionare dei graziosi pacchetti regalo.
Se siete della zona di Bologna passatela a trovare nei vari mercatini perché è davvero brava!

E da qui in poi le creazioni sono tutte le sue. Ne ho scelte alcune tra le tante che mi ha regalato.

5-Tag chiudipacco all’uncinetto

Laura ha utilizzato una carta particolare per confezionare queste delicate tag chiudipacco che ha rifinito poi sul bordo ad uncinetto.

tag-chiudipacco

n n n n n 

6- Le tele da materasso

Ci avreste mai pensato di regalare delle pezze di stoffa? Basta cercarne alcune molto particolari e vintage come ha fatto Laura.

Lei ha trovato delle tele da materasso fantastiche! Mi potranno servire per fare delle originalissime borse o anche altro. Ma mai ne farò stracci…sono troppo belle!

tela-materasso-anni-50

n n n n n

7- Aghi da Nalbinding

Sapete che cos’è il Nalbilding? E’ una tecnica antica e affascinante per lavorare la lana. Diciamo che è simile all’uncinetto, ma si usano dei grossi aghi di legno.

Ecco il marito di Laura li ha fatti con gli stecchi del gelato! Non sono fantastici?! Ora pensate a come ci potreste rimanere se qualcuno ve li regalasse!

aghi-da-nalbinding

 n n n n n

8- Telaio artigianale di legno

Queste sono piastrine di legno che servono per fare un particolare tipo di tessitura adatto soprattutto per le cinture. Il marito di Laura le a fatte a mano con il compensato che poi ha tinto e me ne ha fatto dono con le relative istruzioni.

La trovo un’ottima idea da regalare soprattutto alle amiche a cui piacciono nuove tecniche da imparare!

telaio-di-legno

 n n n n n

9- Il Sacchetto porta lavanda

Dentro ad un pacchetto fatto a cono con carta gialla, ho trovato un carinissimo sacchettino di stoffa porta lavanda a forma di topolino.  

Il sacchettino con la lavanda è un classico ma fa sempre piacere riceverlo.

sacchetto-porta-lavanda

n n n n n

 10- I Bottoni Vintage

Anche questa è un’idea simpatica da copiare! Grazie Laura.

Avete in casa dei bottoni vintage originali anni 60? Trovate un cartoncino o etichetta carina, cuciteci sopra i bottoni, confezionate un pacchettino very nice e regalateli alla vostra amica che ama cucire e alla quale piacciono le cose particolari. Ne sarà felice! 

bottoni-vintage

 n n n n n

11-Ciondolo in feltro

Ed ecco un’idea regalo simpaticissima per i buongustai!

Laura ha creato con il feltro un ciondolo profumato con la lavanda a forma di tortellino!
Puo essere utilizzato e regalato per esempio come simpatico portachiavi.

portachiavi-in-feltro

 n n n n n

12- Bracciale Vintage

Tornano di moda i bottoni di una volta. Perché non cucirli sopra una stoffa particolare o anche sopra del semplice feltro e non farne un bracciale Vintage? E’ un modo simpatico per dare valore a bottoni ancora belli ma ormai spaiati. Brava Laura!

bracciale-fatto-a-mano

 n n n n n

 13- Puntaspilli in feltro

Incartato in un pacchetto con della carta con i disegni di cartamodelli, ecco un bel puntaspilli in stoffa da regalare alla mamma, alla nonna, alla zia o all’amica più cara. I puntaspilli oltre ad essere molto carini, fanno sempre comodo. Parola mia!

puntaspilli-fatto-a-mano

n n n n n 

14- Tutorial per fare lavori fatti a mano

Pur regalando tutorial di continuo nel mio blog per fare oggetti fatti a mano, non ho mai pensato di regalarne uno “reale” alle mie amiche. 

Laura ha avuto la geniale idea di preparare una rosellina in stoffa già fatta e una da fare, includendo nel pacchetto il materiale e tutte le istruzioni scritte a mano.

Ormai l’idea è lanciata: alle amiche imbranate che dicono di non saper far niente, quest’anno regaleremo un bel tutorial per fare qualcosa fatto a mano! Così poi non avranno più scuse.

boccioli-di-rosa-in-stoffa

 n n n n n

 15-Miniatura in feltro

Per le amanti delle miniature questa macchina da cucire fatta in feltro è troppo bella!

Se avete la pazienza provateci. Io mi accontento di ammirare questa meraviglia!

miniatura-in-feltro

Spero che  la  manualità e la fantasia che Paola, Elisabetta, Barbara, Nadia e Laura hanno avuto nel creare e confezionare questi regali così semplici ma belli e preziosi allo stesso tempo, possa essere di ispirazione e di sprono per tutte quelle che pensano di fare regali fatti a mano per Natale e poi non lo fanno mai. Coraggio!

Prendete l’ago in mano, l’uncinetto, qualche ritaglio di stoffa, pezzi di legno, oggetti vintage che avete in casa: nulla è scontato! 

Non smetterò mai di dire che è bello, è trendy, fa tendenza, è figo e fa risparmiare! Niente sorprenderà di più di un regalo fatto con le vostre mani.

Buon lavoro! 

speciale-Natale-bannerCerchi altre Idee per Natale?  Leggi lo Speciale!

Top