6 Idee per Decorare le Uova di Pasqua all’Uncinetto

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Decor Idee per Pasqua con  21 commenti
decorazioni pasqua uncinetto, uova polistirolo decorate, uova polistirolo rivestite uncinetto,

E anche quest’anno eccoci con le decorazioni pasquali fai da te. Sei pronta per i tuoi lavoretti o ti manca l’ispirazione?

Se non sai ancora cosa fare per abbellire la tua casa, per decorare le tue uova o per addobbare la vetrina del tuo negozio, l’ispirazione te la faccio venire io: oggi per te ci sono 6 colorate idee  per rivestire le uova di Pasqua con l’uncinetto (tre sono le mie e tre sono trovate sul web).
Le cose che ti serviranno sono solo uova vere svuotate o uova sode oppure uova finte (di plastica o di polistirolo), cotone in vari colori e un uncinetto.

Decorazioni Pasquali ad Uncinetto

uova decorate all'uncinetto, uova decorate, uova rivestite uncinetto, uova di pasqua, decorazioni uova di pasqua, decorare uova di pasqua, svuotare le uova,

Uova decorate con la forcella

Per fare questa decorazione ho lavorato con l’uncinetto, una piccola striscia a forcella. La striscia deve essere lunga quanto la circonferenza dell’uovo e larga quanto la sia altezza.
Poi ho raccolto le asole laterali con un filo, ho infilato l’uovo dentro e ho tirato chiudendo come fosse un sacchetto.

Per fare questa decorazione leggi:

→ Come fare una striscia a forcella
→ Come raccogliere le asole


uova di pasqua all'uncinetto, uova rivestite all'uncinetto, uova pasqua filet,

Uova decorate a filet

Le uova si possono rivestire all’uncinetto con una trama fatta a Filet. E’ facile e veloce, anche se all’inizio bisogna un po’ prendere la mano a lavorare con l’uncinetto intorno all’uovo.
In questo caso sono state utilizzate uova di legno, ma vanno bene anche quelle naturali svuotate e magari anche colorate.

Per fare questa decorazione leggi:

→ Tutorial di Monica
→ Come si lavora il filet


uova di pasqua all'uncinetto, uova polistirolo, uova polistirolo decorate, uova polistirolo rivestite uncinetto, uova di pasqua amigurumi,

Uova rivestite in amigurumi

Con la tecnica all’uncinetto amigurumi (tipica lavorazione in tondo tutta a maglia bassa, con opportuni aumenti e diminuzioni di maglie) si può ricoprire in maniera uniforme l’uovo senza che ci siano fori.

Io ho ricoperto ad uncinetto delle uova di polistirolo con un semplice motivo a righe, ma basta avere fantasia per creare coloratissime uova decorative.
Le uova di polistirolo così decorate possono essere messe in un cestino o anche appese.

Per fare questa decorazione leggi: Come ricoprire le uova di polistirolo all’uncinetto


uova di pasqua all'uncinetto, uova pasqua rivestite, decorazioni pasqua uncinetto, uova di pasqua decorate,

Uova chic con ventaglietti all’uncinetto

A chi invece piace ricoprire le uova all’uncinetto con un motivo traforato, consiglio di prendere ispirazione da queste sciccosissime uova pasquali.

La lavorazione, tutta fatta di archetti e ventagli, può essere fatta senza staccare mai il filo (ma poi bisogna lavorare con l’uovo dentro) oppure si può lavorare la parte sopra e la parte sotto separatamente per poi unirle e chiuderle insieme.

Per fare questa decorazione leggi:  Tutorial di Betty


uova pasqua uncinetto, decorazioni pasqua uncinetto, segnaposto pasqua, segnaposto fai da te, segnaposto all'uncinetto, tavola pasqua, cestino portauova, portauovo all'uncinetto

Uova creative all’uncinetto

Chi mi segue si ricorderà le mie decorazioni segnaposto con le uova. Sono fatte ad uncinetto ad hanno alla base un piccolo cestino portauovo e più in alto un fiore con gambo a spirale.
Sono facilissimi! Basta lavorare ad uncinetto intorno ad un filo rigido e fare un fiore da applicare in cima.

Per fare questa decorazione leggi: Tutorial segnaposto portauovo


uova di pasqua all'uncinetto, decorazioni pasqua uncinetto, uncinetto pasqua, uova pasquali ricoperte uncinetto,

Uova con motivo traforato

Queste uova sono semplici ma di sicuro effetto. Anziché partire dall’alto o dal basso, la lavorazione comincia lateralmente all’uovo.
Basta fare un anello di 10 catenelle, un giro a maglia bassa e sbizzarrirsi alternando catenelle e maglie alte in modo da formare una “elegante ragnatela”.
L’uovo non è ricoperto completamente ma solo chiuso a metà, in modo che possa essere tolto agevolmente.

Per fare questa decorazione leggi:

→ Tutorial di Anne Weil
Come si lavora il filet in tondo

altre-idee-per-pasqua

Top