Bavaglini all’uncinetto sempre diversi con un unico modello

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet con  20 commenti
bavaglini uncinetto, bavaglino uncinetto bambina, bavaglini uncinetto facili, schema bavaglini uncinetto,

Spesso, anche se lavorare all’uncinetto ci piace e vorremmo un po’ tutte fare chissà quali grandi cose, va a finire che lavoriamo più volentieri a progetti piccoli e veloci perché sono quelli che danno soddisfazione immediata e meno problemi. Vero?

Un lavoretto che ha queste “doti” -piccolo, semplice e veloce- e che potrebbe piacere soprattutto a chi ha un neonato o un nipotino è fare un bavaglino all’uncinetto (ovviamente l’idea è valida anche se il pargolo non è il tuo ma della tua cara amica e vuoi farle un regalo).

Occhio però, ci sono bavaglini e bavaglini. A me per esempio quelli classici che sembrano centrini non piacciono tantissimo (diciamo la verità…ci vuole di più a farli 😛 ).
È per questo che ho pensato di fare un modello di bavaglino tutto a maglia bassa, da utilizzare come base per poter creare tanti bavaglini all’uncinetto diversi sia per colore che per tipologia.

bavaglini-all'uncinetto-neonati

Schema Modello Bavaglino all’uncinetto

Invece di scrivere le spiegazioni giro per giro con il numero di maglie, ho preferito fare uno schema con le misure del bavaglino in centimetri evidenziano i punti dove cominciare a fare gli aumenti e cali di maglie (che vanno sempre fatti di una maglia e sui bordi).

bavaglino uncinetto schema, bavaglino uncinetto neonato,

Chiusura bavaglino

Per chiudere il bavaglino è possibile mettere due pezzettini di adesivo a strappo tipo velcro, ma si possono usare anche bottoncini automatici o un semplice nastrino da annodare.

Rifiniture bordo

Per rifinire il bordo del bavaglino consiglio un giro a punto gambero o a maglia bassissima se si vuole una cosa semplice; se invece si preferisce qualcosa di più fru-fru si possono fare anche bordi all’uncinetto più elaborati.

bavaglino-uncinetto-chiusura bavaglino-uncinetto-bordo

Come personalizzare i bavaglini

Con il mio modellino, ho fatto due simpatici bavaglini in cotone in versione lui (colletto, bottoni e taschino) e in versione lei (finto girocollo di perle), ma ovviamente le personalizzazioni che si possono cambiando filato, colore e applicazioni sono tantissime.
Per esempio si possono fare bavaglini all’uncinetto con il nome, con applicazioni all’uncinetto o di stoffa, con le facce di animali o dei personaggi di cartoni animati. Insomma ci si può davvero sbizzarrire.

Per approfondire: 10 lavori ad uncinetto per bambini

bavaglino uncinetto, bavaglino uncinetto bambina, bavaglino uncinetto facile, ba

bavaglino-uncinetto-bimbo

Se poi mi vuoi dire che è un vero peccato far sbavare sopra questi bavaglini così sweet sweet, sono d’accordo con te.
Vorrà dire che ci inventeremo il bavaglino trash trash da mettere sopra il bavaglino sweet sweet. 🙂

Top