Calza della Befana ad Uncinetto…Apri e Chiudi

Scritto da Doria
Pubblicato in Bricolage Crochet Idee per l'Epifania Tutorials con  22 commenti
calza della befana, calza della befana uncinetto, calze della beana fai da te, calze befana originali, calze befana fatte a mano,

Mia nonna era bravissima a fare i calzettoni con i ferri. Quelli che usava erano corti e piccoli e, per poter lavorare in tondo, lavorava con tre o quattro ferri tutti contemporaneamente. E’ ovvio che la Calza della Befana ce la faceva lei.

Quando però lavorare ai ferri cominciò a diventare troppo impegnativo, il giorno della Befana ci regalava dei piccoli borsellini ad uncinetto dove dentro metteva qualche cioccolatino e un po’ di spiccioli. Per fare questi borsellini usava delle vecchie cerniere sulle quali cominciava a lavorare direttamente ad uncinetto.

L’altro giorno, rovistando in un cassetto mi è capitata in mano una cerniera lampo che avevo tolto da una vecchia gonna. Da questa a pensare di farne una Calza della Befana all’uncinetto “apri e chiudi” il passo è stato breve.

Come fare la Calza della Befana ad Uncinetto

Ho lavorato questa calza della Befana ad uncinetto partendo dalla cerniera facendo un motivo a piacere. Ho lavorato sempre in tondo e ho cambiato i fili solo per cambiare colore.

La punta e il tallone della calza invece, li ho lavorati separatamente e poi aggiunti in un secondo momento.

calza befana uncinetto, calza befana originale, lavorazione uncinetto su cerniera, calza befana uncinetto, calza befana originale, calza befana chiudibile,

Step 1 – Per lavorare intorno alla cerniera ho usato un uncinetto sottile in grado di passare facilmente attraverso la tela. Ho cominciato a lavorare maglie basse direttamente sulla cerniera.

Step 2  Per girare intorno alla cerniera, ho lavorato su ogni angolo 3 maglie basse. Dato che la cerniera era troppo lunga, ne ho piegato in basso la parte eccedente lasciando che questa estremità mi rimanesse dentro la calza.

calza befana uncinetto, calza befana fai da te, calza befana apri e chiudi calza befana uncinetto, calza befana fai da te, calza befana originale, calza befana con cerniera,

Step 3 – Al secondo giro ho sostituito l’uncinetto sottile con uno più grande.

Step 4  Dopo due giri a maglia bassa, per far curvare il lavoro verso il basso, ho lavorato diminuendo le maglie degli angoli; poi ho proseguito il lavoro fino alla caviglia.
La punta e il tallone sono lavorati a parte: basta lavorare in tondo come per creare due piccoli cestini.La punta è lunga il doppio del tallone circa.Ho unito infine le parti con uncinetto (ma va bene anche con ago e filo).

calza della befana, calza della befana uncinetto, calze della befana fai da te, calze befana originali, calze befana fatte a mano,

A questo punto non ho fatto altro che riempire la calza di dolci e caramelle e richiudere poi la zip.


Comunque, cucite a macchina o a mano, fatte a maglia o ad  uncinetto,  non mi sbaglio se dico che le calze della befana più originali che esistono sono quelle fatte in casa.

Come lavoretto non è eccessivamente impegnativo e anzi direi perfino rilassante se fatto nei momenti liberi sedute sul divano.

E poi non so perché, la Calza della Befana  è una di quelle cose che continui a regalare anche se i tuoi bambini sono ormai cresciuti. Vero?

Cerchi altre Calze della Befana Fai da Te? Leggi anche:

calze della befana, calze befana fai da te, calze befana sagome, calze befana idee,

Top