Cambiare i Fili alla TagliaeCuci

Scritto da Doria
Pubblicato in Cucito Parliamone nel Weekend con  22 commenti
taglia e cuci, macchia da cucire,

Paliamone nel Weekend di questa settimana prende spunto da una domanda che Manuela mi aveva fatto un po’ di tempo fa:

…ho comprato una taglia e cuci ma sono una frana non so come cambiare i fili perché ci metto sempre un’ora per reinfilarla tutta.
Che devo fare? Mi sto pentendo di averla comprata.

Pentirsi di aver comprato la tagliaecuci?? Mai. La tagliaecuci è utilissima e non bisogna scoraggiarsi ai primi momenti di difficoltà.

Cambiare i fili alla tagliaecuci  è sicuramente noioso,  ma dopo che si è imparato il percorso, che di solito è segnalato con i colori, non è poi così difficile.

Per ovviare al problema, io cambio i fili di rado. Tengo montati fili o tutti neri o tutti bianchi e,  non mi vergogno a dirlo, se ho da cucire cose di poca importanza, mi adatto a cucire con quelli anche su stoffe di altri colori.

Quando invece non posso proprio fare a meno di cambiare i fili, evito di sfilarla: taglio i fili da cambiare, li annodo ai fili nuovi e li faccio scorrere.

Se può essere utile io uso questo sistema: sostituisco un  filo alla volta, cioè taglio e ne annodo uno, poi faccio una breve cucitura su un pezzo di stoffa  qualsiasi per far avanzare il filo. E così per tutti e quattro i fili. In questo modo evito che i nodi passino dal piedino tutti insieme più o meno nello stesso momento.

Ovviamente faccio scorrere i fili molto lentamente per essere sicura che passino tranquillamente per ogni “punto critico” come per esempio la cruna dell’ago (o aghi se cucio a 4 fili).

Se però la macchina dovesse sfilarsi, e capita, consiglio di  leggere attentamente il manuale delle istruzioni, di seguire  il percorso colorato e di dotarsi di santa pazienza.

taglia e cucitagliaecuci28

E tu hai una taglia e cuci? Come fai quando devi cambiare i fili? Che sistema usi?

Dai spara! Forse il tuo contributo può aiutare, oltre che Manuela, anche qualche altra amica disperata  :mrgreen:

domande-w.e-625x90

Top