Decorazioni di Natale fai da te e con materiale di riciclo
Perché ho come la sensazione che queste decorazioni di Natale fai da te ti piaceranno...
10 Idee per il Calendario dell'Avvento fai da te
Un segreto che non ho mai detto a nessuno: ho scoperto che cos'era un calendario...

Cartamodelli per tagliare e cucire due pratici grembiuli a casacca

cartamodelli, cartamodelli grembiule, parannanza, grembiule da cucina, grembiule fai da te, modello grembiule,

Dentro una valigetta di plastica trasparente, insieme a un astuccio con dentro un metro, ago e forbici, lapis e gomma, insieme a delle squadre particolari che mi servivano per disegnare cartamodelli, c’è un quadernino prezioso che custodisco gelosamente. 

Ci sono appunti, note,  consigli e piccoli modelli, molti dei quali ancora da realizzare, che mi dettava e suggeriva la sarta del corso di taglio e cucito che ho frequentato ormai un po’ di tempo fa (non l’ho mai detto ma è lo stesso corso che ha frequentato Esse, solo che lei lo ha fatto per due anni io neanche per uno. E va beh…)

Ogni tanto ci pesco qualcosa che possa essere utile per chi segue questo blog.

Ieri mi sono ricordata che c’erano  questi due cartamodelli di grembiule da cucina a casacca.

Sono utili, facili da fare e veloci da mettere e togliere. Ne ho riprodotto in piccolo due schemi di taglio con le misure.

Cartamodelli per tagliare e cucire due pratici grembiuli da cucina

Modello A

Per il primo modello, il modello A occorre della stoffa in cotone dai colori resistenti ai lavaggi ad alte temperature, piu un piccolo pezzettino in tinta contrastante che servirà per le guarnizioni della scollatura e delle tasche. La casacca puo essere cucita in vita per 5 cm oppure semplicemente fermata con due bottoni, uno da una parte uno dall’altra.

Modello B

Il secondo modello di grembiule, il modello B, è più lungo e sempre di cotone. Il grembiule ha un grande tascone in fantasia nel davanti, diviso in due da una cucitura nel mezzo. Va stretto in vita da 4 nastri due per parte che scorrono sotto i passanti e legati dalle parti.

Non sono in tante a portare i grembiuli in casa. Personalmente li adoro soprattutto se cuciti con stoffe spiritose e se a portarli sono gli uomini. 

Perché non so se ci avete fatto caso ma gli uomini cui piace cucinare, si mettono sempre il grembiule!

Se poi volete assecondare il vostro spirito di creative riciclose, i grembiuli possono anche  essere confezionati su stoffa riciclata da vecchie lenzuola o tovaglie che hanno qualche strappo di troppo.

Per ora qui sul blog ho condiviso sempre cartamodelli o schemi di cose semplici da fare, come grembiuli o cappellini, che possono, bene o male, essere indossati da tutti.

Avrei in quella valigetta tanti cartamodelli  di gonne e corpini che ho disegnato e ritagliato nei mesi di corso, che potrei condividere qui. Purtroppo dovrei trovare il tempo di lavorarci: molti non sono facilmente riproducibili in piccolo e altri cartamodelli  sono fatti sulle mie misure che, diciamolo, somigliano molto a quelle di un’acciuga.

Perciò, per il momento accontentatevi di questi grembiuli: per i cartamodelli di abiti e cappotti  per ora rimando volentieri ;-)

Leggi anche:

E non è finita! Leggi anche questi:

11 comments to Cartamodelli per tagliare e cucire due pratici grembiuli a casacca

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.