Chi usa le nostre foto sul web? Ce lo dice Google

Scritto da Doria
Pubblicato in Quattro Chiacchiere con  48 commenti
google immagini e copyright

Da quando ho aperto questo blog, più volte mi sono ritrovata ad assistere ad una pratica scorretta di blogger che, per non perdere  tempo a scrivere testi, a fare foto, a creare tutorial, usano il copia/incolla senza mettere il link et voilà …l’articolo è pronto.

Badate bene, non mi riferisco a chi sul web prende ispirazione, il web serve a questo. Ma mi riferisco a chi intenzionalmente mette sul proprio blog o sito, il lavoro di altri senza darne credito, lasciando intendere a chi legge, che le cose (foto, testo, creazione) siano le sue. 

Questa è violazione di copyright. No, non è una parolona solo ad uso e consumo di chissà chi. Non è un marchio che si registra o si acquista. Il copyright (l. 633/41) è un diritto che lo si ha naturalmente quando siamo autori di qualcosa (parlo di foto e testi). Chi non ne è l’autore, non può appropriarsene solo perchè lo trova in rete. Se lo fa e non usa miniature (foto in bassa risoluzione), deve perlomeno avvisare e chiedere, o dire chi ne è l’autore, rimandando con link al post di origine. Mi ripeto, parlo di foto e testi. Per le idee è tutt’altra storia.

Mi è capitato di leggere commenti di blogger sconfortate perchè avevano scoperto per puro caso, che le foto delle loro creazioni e anche in alcuni casi i loro testi, erano in qualche altro sito, vetrina o forum, senza  un link. Che fare? Segnalare la cosa? Dipende solo da voi e dal vostro stato d’animo in quel momento. A volte varrebbe la pena, altre volte forse no.

Ma come fare per scoprire chi ha usato le nostre foto sul web? A questo proposito ho scoperto una cosa interessante. C’è un sistema che, grazie a Google e al suo servizio di ricerca immagini, cerca le nostre foto sul web. La ricerca non avviene per parole chiave, ma solo basandosi sul riconoscimento visivo (fino ad ora conoscevo solo tineye che offriva questo servizio). Credo che possa essere un valido strumento di tutela del copyright.

Vi volete divertire?

Se andate su Google-Immagini vi troverete davanti  questa pagina. Dentro la casella di ricerca troverete il simbolo di una macchina fotografica. Cliccatelo.

google immagini


Si aprirà una finestra, questa che ho messo qui sotto. Nella casella di ricerca, dovete semplicemente inserire l’URL dell’ immagine che vi interessa ricercare; oppure potete caricarla direttamente dal vostro pc.

google immagini

A questo punto Google troverà tutte le immagini uguali a quella che voi avete richiesto (indicando l’indirizzo del sito dove si trovano) e ne cercherà anche di simili per forma e colori.

Vi posso assicurare che funziona. Ho trovato mie foto in siti che non conoscevo, ma che correttamente mi hanno linkata. E’ gratificante quando questo succede. Un po’ meno quando capita il contrario.

Buon divertimento.

P.s. Non è pensabile che possiate controllare tutte quante le foto che avete. Ma è possibile farlo su alcune in particolare che ritenete possano aver interessato qualcuno.

Top