Come allargare una maglietta troppo stretta

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito Tutorials con  28 commenti
allargare-t-shrt-cucito

Le cose sono due: o sono ingrassata -e mi sa che lo sono- o le magliette di cotone che ho si sono ristrette (quasi) tutte -e ci sta anche questo.

Fatto è che da quando ho fatto il cambio stagionale dell’armadio, mi ritrovo una pila alta così di t-shirt che non riesco né a mettere né a buttare e non potendo tenerle a vegetare nell’armadio, mi sono decisa ad allargarle.

Come come? Si possono allargare le magliette di cotone?!

Yesss! Con la macchina da cucire si può tutto!

Ma come si fa ad allargare una maglietta? 

I metodi per allargare una maglietta sono tanti e dipendono non solo dall’estro di chi cuce, ma soprattutto dal modello di partenza della maglietta, dalla stoffa con cui è fatta e dalla stoffa che abbiamo a disposizione per fare inserti e aggiunte varie.
Poi certo, se oltre la macchina da cucire si ha anche una tagliaecuci, rimediare e trasformare una maglietta ristretta in una più larga diventa ancora più facile e il lavoro risulta migliore.

maglietta-elasticizzata-a-maniche-lunghe

Io per esempio ho allargato una maglietta elasticizzata a maniche lunghe che mi è sempre piaciuta ma che era diventata immettibile, mentre adesso la metto tranquillamente (ettecredo, l’ho allargata di 30cm! 😀 )

Il sistema che ho usato con questo tipo di maglietta è quello di
utilizzare la stoffa delle maniche per allargare la maglietta sui lati.

allargare-maglietta-fianchi

In pratica che cosa ho fatto?

  1. Ho tagliato le maniche giusto un paio di centimetri dopo lo scalfo, in modo tale comunque che la misura delle maniche fosse la stessa della maglietta dallo scalfo fino all’orlo.
  2. Ho tagliato e aperto le maniche nella parte sotto dove c’era la cucitura.
  3. Ho tagliato e aperto la maglietta sui fianchi a partire dall’orlo fino alle maniche corte.

allargare-maglietta-stretta 1

allargare-maglietta-stretta 2

A questo punto ho disteso aperta tutta la maglietta e anche le maniche e ho imbastito i due pezzi delle maniche al davanti della maglietta e ho fatto la stessa cosa anche sul dietro.

cuciture per allargare-maglietta-

In questo modo è stato davvero un attimo passare tutte le cuciture alla tagliaecuci che, per chi non lo sapesse, è comodissima per cucire capi di maglina.

PER APPROFONDIRE LEGGI: Tagliaecuci, cosa fa e perché è utile comprarla

allargare-maglietta-orlo maniche

Una volta cuciti gli inserti sui fianchi, non ho fatto altro che fare l’orlo alle maniche con la macchina da cucire.

allargare-maglietta-maniche

Con questo sistema ho potuto allargare la mia maglietta di cotone elasticizzato di circa 15 cm per lato. Direi che è una bella larghezza in più considerando che la stoffa è la stessa della maglietta e che la t-shirt non ha subito grosse modifiche se non le maniche che da lunghe sono diventate corte.

maglietta stretta allargata

Consigli e suggerimenti

Se anche tu hai una maglietta a maniche lunghe che ti sta strettissima e vuoi allargarla puoi utilizzare questo sistema.
Se però la tua maglietta fosse a maniche corte puoi allargarla con lo stesso metodo ma utilizzando la stoffa di un altro tipo o la maglina presa da un’altra maglietta che non metti più.

Se non hai la taglia e cuci usa il punto e il piedino overlock della tua macchina da cucire. Se non ce l’hai (ma cercalo che ce l’hai), puoi usare un punto elastico presente nella tua macchina e un filo in poliestere che è più resistente di quello in cotone.
In alternativa rimane il classico punto zigzag che però, per la maglina, non è la fine del mondo.


E tu hai mai allargato una maglietta? Che sistema usi?
Dimmelo pure che, come ti dicevo, le magliette che voglio allargare sono tante e ho bisogno di idee. Anche le tue. 😉  

Top