Come apparecchiare la tavola di Natale

Scritto da Doria
Pubblicato in Decor Idee Natale FaiDaTe con  9 commenti
tavola di natale, decorazioni per la tavola, segnaposti, decorazioni in swarosky, cristallo boemia,

Ultimi giorni, ultime ore. I regali sono già pronti? L’albero e il presepe fatti? Manca solo di pensare a come apparecchiare la tavola di Natale e al menù da offrire ai parenti.

So per certo che coloro che amano cucinare stanno già pensando a cosa preparare per il pranzo di Natale o cenone della vigilia che sia.

Io no, non rientro in questa categoria. Anche se in cucina me la cavo, invidio tantissimo chi della cucina ne ha fatto la sua passione e riesce a preparare per occasioni speciali, menù ricchissimi da fare invidia ad Antonella Clerici e a Benedetta Parodi.

Ma se il menù di “casa unideanellemani ” sarà modesto e senza pretese, non posso rimanere indifferente al tema ” decorazioni per la tavola di Natale”.

Tutti gli anni mi propongo di studiare qualcosa di semplice ed originale, ma poi, sarà che cari parenti col passare del tempo hanno lasciato via via posti vuoti, sarà che da qualche anno nel giorno di Natale mi prende la nostalgia (sarà vecchiaia?), mi accontento di guardare in rete bellissime tavole da favola che io non mi potrei mai permettere di allestire.

Comunque, belle e sfarzose o semplici e sobrie, in ogni caso le cose da fare per apparecchiare la tavola di Natale sono:

Scegliere  il colore

tavola di natale, apparecchiare tavola natale, decorazioni tavola di natale, idee per la tavoladi natale,

La prima cosa da fare per dare un tono di festa alla tavola, è decidere il colore predominante.

Per una tavola classica sono d’obbligo il bianco, il rosso e il verde: non passano mai di moda e si va sul sicuro.

Mi piace suggerire che il bianco e l’oro non sono male per una bella tavola elegante, così come il nero e l’argento sono molto chic.

Personalmente comunque mi piacciono molto i colori che escono fuori dai canoni come l’abbinamento bianco e verde acido oppure bianco e viola.

Quali stoviglie e quale biancheria da tavola

tavola di natale, decorazioni per la tavola di natale, segnaposti, apparecchiare la tavola di natale

Innanzitutto devono essere pulite!

Passi la tovaglia con le macchie o il bicchiere con l’alone quando pranziamo tutti i giorni, ma a Natale non deve capitare.

Tiriamo fuori le posate più preziose che abbiamo e i bicchieri di cristallo che ci hanno regalato 20 anni fa zia Pinuccia e zio Gigino.

Chisseneimporta se hanno un design passato: il bello è fargli vedere la luce almeno un giorno ogni 365!

Se poi hanno un colore che si intona alla tovaglia…Bingo!

Posizionare bene le posate in tavola

come si apparecchia, posate in tavola, tavola di capodanno, disposizione posate, TAVOLA DI NATALE,

Dopo aver tirato fuori tutto il servito nuovo di piatti, bicchieri e posate, dobbiamo però sapere come metterle in tavola. Sarebbe un vero peccato mettere posate e bicchieri nel posto sbagliato proprio il giorno di Natale.

Per questo ho preparato uno schema da stampare che può essere utile per la mise en place e non sbagliare la disposizione delle posate, dei piatti e dei bicchieri.

Per approfondire leggiCome-apparecchiare-la-tavola-schema-da-stampare

Aggiungere decorazioni e addobbi

decorazioni tavola di natale, addobbi tavola di natale, tavola di natale, apparecchiare tavola di natale

E qui largo alla fantasia!

Ogni tipo di accessorio, in tinta con il colore scelto, è utile e decorativo: aggiungiamo sottobicchieri, portatovaglioli, portacandele, centrotavola, runner, decorazioni per le sedie.

Ogni cosa, soprattutto se naturale (come fiori, piantine, rametti, pigne) può essere utilizzata per abbellire tavola e stanza. Il buon gusto è d’obbligo!

I segnaposto

segnaposto, segnaposto natalizi da stampare, segnaposto da stampare, segnaposto fai da te, segnaposto per natale, segnaposto di carta,

Per chi invece non avesse troppo tempo per creare dei segnaposto da mettere in tavola, ho preparato 2 PDF scaricabili con 12 originali segnaposto fai da te da stampare facili e veloci.

Su ognuno ho disegnato un piccolo Babbo Natale personalizzato e una cornice a pois colorata. Ho lasciato anche uno spazio bianco per scrivere il nome degli invitati.

Prima di stampare il PDF scegli qui il segnaposto per la tavola di Natale che fa per te.

Photo credits: homedit.com/50-christmas-table-decorating-ideas-for-2011

Altre ispirazioni per la tavola di Natale? Leggi anche: idee per Natale fai da te

unideanellemani,

Top