Come Apparecchiare la Tavola – Schema da Stampare

come si apparecchia, posate in tavola, tavola di capodanno, disposizione posate, TAVOLA DI NATALE,

A voi è mai capitato di  trovarvi in imbarazzo con le posate in mano e non sapere esattamente dove metterle?

Al pranzo di Natale dello scorso anno per fare bella figura ho messo sui bicchieri i miei segnaposto. Poi però non ho badato alla posizione delle posate in tavola e le ho messe un po’ così, come faccio tutti i giorni: mi hanno preso in giro due ore.

Mi rifarò! Le cene e le feste in questo periodo abbondano ed io avrò sicuramente tempo per rimediare.

Così ieri ho letto e riletto un sacco di cose sulla mise en place e mi sono fatta una cultura in merito tanta così. Ho visto che ci sono più modi per apparecchiare la tavola e per disporre le posate e tutti dipendono dal tipo di occasione.

Come Apparecchiare la Tavola

schema disposizione posate, come si apparecchia, posate in tavola, tavola di capodanno, disposizione posate, tavola di natale,

Lo schema

Nello schema ho disegnato, ho inserito la posizione e la disposizione delle posate, dei piatti e dei bicchieri.  

Non farti impressionare dall’affollamento: in realtà il numero delle posate, dei piatti e dei bicchieri da mettere in tavola, dipende dal menù previsto. Quindi tutto quello che non serve non va messo.

Sarebbe bene sapere anche che:

  • per ricordarsi dove vanno messi forchetta e coltello basta mimare il gesto di quando si taglia una bistecca. Il coltello è nella mano destra e la forchetta nella mano sinistra: quella sarà la posizione giusta;
  • per ricordarsi dove va il cucchiaio basta pensare alla mano con cui lo si usa;
  • tutto deve essere distribuito in maniera geometrica, cercando di rispettare le solite distanze;
  • la lama dei coltelli va messa verso l’interno;
  • il tovagliolo si può mettere a sinistra del piatto oppure sopra, se a sinistra non ci fosse spazio sufficiente;
  • il sottopiatto va molto di moda ed è comodo per non sporcare;
  • il primo bicchiere da posizionare è quello dell’acqua (che è il più grande) e poi verso destra tutti gli altri. Per ottenere più spazio i bicchieri possono essere raggruppati: quelli piccoli davanti, quelli più grandi dietro;

Troppe cose da ricordare?

E non sai quante ne ho lette! Forse avrò riassunto solo un quarto di tutto quello che ci sarebbe da sapere.

Ma credo che, quanto ho scritto sopra, basti e avanzi per non fare brutte figure ed apparecchiare la tavola di casa nostra in maniera impeccabile soprattutto se ci sono ospiti…spiritosi!

PDF da Stampare

Per sapere come apparecchiare la tavola a Natale, a Pasqua, a Capodanno o in qualsiasi altra occasione, di questo schema ne ho fatto un PDF scaricabile e da stampare. Tienilo come promemoria.

scarica e stampa

PDF → SCHEMA POSIZIONE POSATE

Da parte mia, provvederò ad attaccarlo in cucina al posto del calendario e sul frigorifero con le calamite. Oh,  metti caso che arrivi qualche ospite all’improvviso proprio quando ho un vuoto di memoria…

Top