Come costruire tanti cappelli di carnevale diversi con la carta

Scritto da Doria il
Pubblicato in Feste di compleanno Idee per carnevale Lavoretti Bambini Tutorials con  6 commenti

Dato che quest’anno carnevale arriva molto presto ho pensato di proporvi già qualche idea fai da te per creare costumi e travestimenti veloci e poco impegnativi. Non tutte infatti sapete cucire per confezionare costumi da carnevale per bambini, ma tutte amate il fai da te o creare con le mani. E quale materiale poteva essere più adatto per  fare qualcosa di veloce se non la carta? La carta infatti è perfetta per creare costumi e travestimenti last minute, soprattutto se si ha poco tempo e non si è molto pratiche con ago e filo.

Cappelli di carnevale fai da te per bambini

Per completare un costume di carnevale o travestire i bambini anche solo facendogli indossare qualche semplice accessorio, ho pensato di creare dei simpatici cappelli di carnevale da costruire semplicemente ritagliando sagome di cappelli e incollando la carta.

Per fare questi cappellini di carta ho creato dei disegni di cappelli tipici di alcuni mestieri: il cappello da pompiere, da cuoco, da poliziotto, da infermiera, da pirata, da carpentiere e di sicuro ne aggiungerò anche altri. Ne ho fatto poi dei PDF che potrete stampare anche voi gratuitamente.

Materiale occorrente

Dato che il post è in collaborazione con Wupy, per costruire e mettere insieme i pezzi di carta, io ho utilizzato una nuova colla che sono sicura susciterà curiosità non solo tra i bambini ma anche tra le mamme.
Li vedete nella mia foto quei dischetti bianchi con le facce di simpatici personaggi? Ecco quella è la colla Wupy, una colla innovativa che non sporca e non appiccica se la si tiene tra le mani, ma che incolla semplicemente strofinandola sulla carta. Quando me ne avevano parlato non capivo neanche come fosse possibile, però è così: per usarla basta passarla sulla parte da attaccare facendo una certa pressione. Tutto qui.

Non ha involucri inutili, è atossica, non si altera né con il freddo né con il caldo ed incolla sia in maniera permanente (si passa su entrambi i lati da incollare) sia con effetto post-it cioè attacca/stacca (basta leggermente strofinare il dischetto di colla sulla parte da incollare).
Gli manca solo che faccia il caffè poi sarebbe perfetta! 😀

Cappelli di Carnevale Tutorial

Per far partecipare i bambini a feste mascherate o recite in costume basta fargli indossare un cappello di carta o una mascherina per farli divertire e farli calare nel loro personaggio preferito. Ecco allora come creare dei cappelli di carnevale di carta per bambini.

Materiali usati:

-sagome cappelli stampabili
-sagome cappelli da colorare
colla Wupy
-carta e cartoncino
-forbici

Attività adatta per fare:

-cappelli di carta fai da te
-cappelli per carnevale
-cappelli per feste e compleanni
-cappelli recite scolastiche
-laboratori per bambini

1

Per creare questi cappellini di carta per carnevale ho creato e stampato delle sagome di cappelli dei mestieri.
Ho ritagliato tante strisce di cartoncino quanti erano i cappelli da costruire.
Le strisce per il cappello le ho fatte di 5 cm in altezza e lunghe 10-15 cm in più della circonferenza della testa del bambino.

2

Ho ritagliato ogni sagoma di cappello lungo il bordo.

3

Ho passato uno strato di colla Wupy sulla striscia di carta.

4

Ho passato uno strato di colla Wupy sul retro del cappello.

5

Ho attaccato il cappello alla striscia di carta facendo attenzione che il bordo del cappello terminasse sul bordo basso della striscia di carta.

6

A questo punto ho passato uno strato di colla Wupy sull’estremità della striscia di carta.

7

Ho piegato la striscia di carta e incollato le estremità tra di loro in modo da formare un cerchio.

8

Ed ecco i cappellini di carnevale di carta pronti da mettere in testa ai bambini!

Cappelli di carta per bambini da stampare, colorare e costruire

Per dare la possibilità anche a voi di costruire questi simpatici cappelli di carta, ho pensato di creare dei PDF da stampare gratuitamente. In ogni PDF troverete un cappello a tema da stampare.

I cappelli di carnevale da ritagliare sono in due versioni: colorati e da colorare. Scegliete la versione che più vi piace

Suggerimenti

✎ È possibile creare lo stesso tipo di cappelli utilizzando il pannolenci invece del cartoncino. Basterà stampare i PDF dei cappelli, ritagliare le sagome e incollare il disegno di carta su una fascia di feltro.

✎ Per raddoppiare il divertimento e creare un gioco sul gioco, potete stampare i cappelli in bianco e nero e farli colorare direttamente dai bambini con pennarelli, matite o cere.

✎ Potete decorare i cappellini con materiali a piacere: perline, bottoni, piume, ritagli di carta.

Buon lavoro!

Top