Come creare una Collana colletto all’uncinetto glamour!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  8 commenti
collana colletto, collana colletto all'uncinetto, collana colletto fai da te

Anche se dovrei farlo più spesso, lavorare bijoux all’uncinetto è una cosa che faccio di rado, ma quando te lo chiede la sedicenne di casa cedi volentieri e con soddisfazione.
Mi ha chiesto di farle una collana colletto, una di quelle collane che si mettono come girocollo ma che hanno i baveri come il colletto di una camicia.

A me sono sempre piaciute perché si portano bene con tutto -anche con un paio di jeans e una maglietta, per dire- e donano a qualsiasi tipo di abbigliamento un tocco glamour e stiloso niente male. Per questo piacciono tanto sia alle ragazzine che alle ragazze di tutte le età,
nessuna esclusa (capito? 😀 )

Come creare la collana colletto fai da te

collana-colletto-fai-da-te

La collana stile colletto che ho fatto per mia figlia è fatta all’uncinetto, con i baveri stondati modello Peter Pan e con le paillettes, quelle grosse che vanno tanto di moda adesso.

Per creare questa collana colletto ho usato:

  • il Cotone Stella OpheliaItaly un filato in puro cotone 100% pettinato
  • le Paillettes da ricamo OpheliaItaly. Quelle che ho usato sono rotonde, molto grandi (20 mm) e hanno un foro laterale di 5mm.
    Data la loro grossa dimensione si lavorano davvero molto bene a mano e sono perfette per realizzare ricami trendy e per rendere chic ogni tipo di accessorio e capo di abbigliamento.
  • un bottoncino chic
  • un uncinetto n.3
  • ago da lana e forbici

collana-colletto-fai-da-te-materiale-occorrente

Spiegazione Collana Colletto all’uncinetto

Realizzare questo “colletto gioiello” non è difficile ed è anche abbastanza veloce. Occorre però avere un po’ di pazienza nel dare la forma a colletto, nel cucire le paillettes e nel leggere le mie spiegazioni che ho cercato di scrivere in maniera sintetica e abbreviata. 🙂

collana-colletto-uncinetto-inizio

Avviare 55 catenelle + 1 cat.
1° giro: lavorare 55 maglie basse, voltare il lavoro.
2° giro: lavorare 40 maglie basse e voltare il lavoro.

collana-colletto-uncinetto-sagoma

3° giro: *1 m.b, 2 m.b nella stessa maglia sottostante*per tutto il giro.
4° giro: 1 m.b su ogni maglia bassa sottostante.
5° giro: *4 m.b, 2 m.b nella stessa maglia sottostante*per tutto il giro.
6° giro: 1 m.b su ogni maglia bassa sottostante.
7° giro: 1 m.b su ogni maglia bassa sottostante. Le ultime due maglie basse, lavorare e chiuse insieme (1 diminuzione).

collana-colletto-uncinetto-sagoma-destra

8° giro: 35 m.b. + 1 m.bss.
9° giro: 5 m.bss, 1 m.b su ogni maglia bassa sottostante. Le ultime due maglie basse, lavorare e chiuse insieme (1 diminuzione).
10° giro: saltare la prima maglia sottostante, 20 m.b, 1 m.bss.
11° giro: saltare la prima maglia sottostante, 5 m.bss, 1 m.b su ogni maglia bassa sottostante.
12° giro: saltare la prima maglia sottostante, 8 m.b, 1 m.bss.
13° giro: saltare la prima maglia sottostante, 8 m.b, 1 m.bss.
14° giro: saltare la prima maglia sottostante,1 m.b su ogni maglia bassa sottostante, proseguire fino alla fine del colletto facendo 1 aumento (due m.b. 2 m.b nella stessa maglia sottostante) ad ogni curva.

collana-colletto-uncinetto-due-parti

Una volta fatto il colletto destro ho lavorato anche il sinistro allo stesso modo.

Rifiniture

collana-colletto-uncinetto-asola

Per chiudere sul davanti la collana all’uncinetto, ho fatto un’asola volante con ago e filo e attaccato il bottone sull’altro lato.

collana-colletto-uncinetto-con-paillettes

A questo punto ho cucito a mano una ad una le paillettes sopra al colletto.
Le righe e i fori  della lavorazione ad uncinetto mi hanno aiutata a mettere le paillettes tutte in fila mantenendo sempre la stessa distanza.

collana-colletto-fai-da-te-bianca

Come posizionare le paillettes è una questione di gusto. Io per esempio ho cucito le paillettes mantenendomi parallela ai giri di lavorazione del colletto (il foro delle paillettes è perpendicolare al collo). Ho fatto in modo che ogni paillette coprisse per quasi la metà quella accanto e che la fila sopra coprisse di poco la fila di paillettes sotto.

Consigli e suggerimenti

I modi per fissare e sistemare le paillettes possono essere anche tanti altri. Per esempio le paillettes possono essere cucite con il foro perpendicolare al collo o possono essere sistemate a piacere anche mentre si lavora all’uncinetto.
Se siete interessate alle paillettes così particolari -per fare questo o altri bei lavori- vi ricordo che potete trovarle su OpheliaItaly anche in tanti altri colori.

La mia collana colletto può anche avere una sola chiusura. Per esempio invece di fare l’asola e mettere un bottone si può cucire insieme la punta dei due baveri.

Inoltre -cosa che farò sicuramente- per avere un lavoro più rifinito, il colletto può essere foderato sotto cucendo a mano una stoffa in tinta leggera e delicata.


Ok, sono sicura che le collane stile colletto piacciono anche a voi e forse ci state già facendo un pensierino…anzi due:
uno per voi e uno da regalare questo Natale. Vero? 😉

Top