Come cucire facilmente una copertina per bambini (o per la poltrona)

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito Tutorials con  9 commenti
copertina in pile per bambini

In questo post: tutorial con foto e spiegazioni per cucire una copertina per bambini multiuso in pile double face con bordo e angoli con cucitura in diagonale.

Sul negozio Pincot -di cui vi ho parlato un po’ di giorni fa- ho trovato un tipo di pile, il Minky, che cercavo da tanto tempo. Lo avevo visto in molti blog di cucito americani utilizzato per fare copertine per bambini, ciabatte, cappelli, sciarpe e tanto altro e mi era piaciuto molto.

Ho deciso di farci una morbida coperta che noi utilizzeremo come caldo plaid da tenere sul divano o in poltrona, ma che potrebbe essere utilizzata anche come copertina per bambini o come coperta multiuso.

Come cucire la copertina per bambini

La mia copertina in pile è cucita a macchina ed è double face. È formata da due rettangoli di stoffa accoppiati, uno più piccolo in fantasia e uno più grande blu che lo avvolge creando un ampio bordo intorno.
Gli angoli del bordo della copertina sono con cucitura in diagonale, che è molto bella da vedere e tutto sommato anche facile da fare.

Tessuto utilizzato

Per fare questa copertina ho utilizzato:

  • 150×112 cm di Tessuto Minky  un pile traspirante e antimacchia morbidissimo (al tatto è una via di mezzo tra il velluto e il peluche).
  • 120×145 cm Jersey Cotone con cuori, morbido tessuto in cotone elasticizzato con fantasia firmata Robert Kaufman.

Come tagliare la stoffa

Ho tagliato le due stoffe a disposizione in modo tale da creare due rettangoli, uno più grande (blu) e uno più piccolo (fantasia).
Tra un rettangolo e l’altro ho lasciato una differenza di una decina di centimetri, ma questa può variare a seconda di quanto grande si vuole fare il bordo.

Come fare gli angoli della copertina

Per fare angoli perfetti e cucitura in diagonale, ho creato un triangolo rettangolo isoscele di cartone e appoggiando la sagoma sopra l’angolo della stoffa blu, ho tracciato con il gesso la diagonale.

Ho tagliato con le forbici lungo la linea

e poi ho piegato la stoffa facendo combaciare i lembi (vedi segni con *).

Adesso ho cucito l’angolo con la macchina da cucire e dopo aver rovesciato l’angolo sul dritto, questo è il risultato.

Ho fatto questa operazione per tutti gli angoli della copertina ed ecco formati gli angoli con la cucitura in diagonale!

A questo punto, mi è bastato infilare  il rettangolo di stoffa in fantasia sotto a tutto il bordo della copertina e fissare il tutto con un po’ di spilli facendo in modo da creare anche un piccolo orlo.

Impostando la macchina da cucire su punto dritto lungo, non ci è voluto molto a cucire la copertina.

Consigli e suggerimenti

  1. Seguendo questo sistema e cambiando le misure, potete cucire tutte le copertine in pile o in stoffa che volete. Potete fare copertine per neonato, copertine per culla, per lettino, per carrozzina, oppure potete cucire una copertina per stare al caldo sedute in poltrona. Fate voi.
  2. Per cucire bene il pile tipo peluche, vi consiglio di fissare le due stoffe con molti spilli o, meglio ancora, di imbastire.
  3. Non usate il ferro sul Minky perché quei piccoli puntini in rilievo così carini possono schiacciarsi.
  4. PDF da stampare. Se volete rifare la copertina per voi o per i vostri bambini o nipotini, per non farvi impazzire con la geometria, ho creato un PDF stampabile con triangoli da ritagliare di varie misure. Potete usarli per fare tutti gli angoli con cucitura in diagonale che volete. Più piccolo è il triangolo usato, più piccolo sarà il bordo. PDF sagome per angoli.
  5. Se volete il pile Minky, il tessuto in jersey o tanti altri bei tessuti per fare la copertina, potete trovarli da Pincot shop on line di stoffe. Ricordatevi che Pincot.it ha deciso di applicare uno sconto del 10% a tutte le mie lettrici (lo sconto non è cumulabile con le stoffe in saldo). In fase di acquisto non dovrete far altro che scrivere nello spazio apposito questo codice: unideanellemani10

Se ve lo state chiedendo, sì, il coker è il mio e ha una mezza idea di salire sul divano.
Adora le coperte…soprattutto quelle nuove di pacca e con i cuoricini. 😀

Top