Come fare un facile astuccio all’uncinetto con zip

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  3 commenti

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui tutti ci affrettiamo a comprare nuovi articoli di cancelleria per i bambini. Lavorare all’uncinetto però è un modo semplice per creare tante cose risparmiando. Per noi crocheters infatti il rientro a scuola è una bella occasione per realizzare materiale scolastico colorato e originale a costo quasi pari a zero.
Per esempio per realizzare un bell’astuccio all’uncinetto dove mettere penne, matite o pennarelli serve solo qualche gomitolo di lana o di cotone (anche gli avanzi vanno bene) e un’oretta a disposizione o poco più.

Si possono creare astucci all’uncinetto di mille forme e colori e si possono fare astucci personalizzati con i colori della squadra preferita o con applicazioni a piacere. Con il tutorial di oggi per esempio, vi faccio vedere come fare un astuccio all’uncinetto per la scuola a forma di grossa matita.

Tutorial: astuccio uncinetto porta matite

Le spiegazioni che seguono servono per fare un astuccio all’uncinetto con zip.
Le dimensioni dell’astuccio sono di circa 27x20cm, ma ognuno può fare l’astuccio delle dimensioni che vuole e con il filato e il numero di uncinetto che preferisce. Per questo non ho inserito nelle spiegazioni il numero di giri (che ovviamente dipendono dal filato utilizzato) ma ho indicato il numero in centimetri di lavoro da fare.
Chiunque può fare questo astuccio all’uncinetto anche le principianti. Per farlo infatti basta eseguire un rettangolo a maglia bassa e fare solo poche cuciture a mano per creare la punta e per cucire la cerniera; i cambi di colore poi si fanno a inizio riga, quindi sono molto semplici.

Materiali occorrenti

• lana o cotone
• cerniera
• un uncinetto
• ago e forbici

Da eseguire

• catenella
• maglia bassa
• cambio di colore

1

Per realizzare questo astuccio all’uncinetto ho utilizzato della lana gialla, bianca, nera, rosa, grigia e una piccola cerniera.

2

Ho lavorato un rettangolo a maglia bassa largo circa 20 cm. Sono partita con il filo rosa e lavorato all’uncinetto per circa 5 cm, poi ho lavorato con il grigio per per 2 cm, poi con il giallo per 14 cm circa.
Per fare la punta dell’astuccio, ho lavorato a maglia bassa con il bianco per 4cm e poi per 2 cm con il filo nero.

3

Ho piegato in due il rettangolo fatto all’uncinetto e con ago e filo ho fatto due cuciture: una sul fondo dell’astuccio, una dalla parte opposta per formare la punta (vedi parti tratteggiate in blu).

4

Poi ho rovesciato l’astuccio sul dritto e spianato bene gli angoli interni alla punta.

5

Infine ho cucito la cerniera sull’apertura dell’astuccio.

6

Ecco terminato il mio astuccio all’uncinetto fai da te a forma di un matita.
Potrà contenere matite penne, pennarelli e tanto altro!

Consigli e suggerimenti

💡Per fare questo astuccio ad uncinetto io ho utilizzato la lana, ma può essere realizzato anche in cotone. L’effetto sarà più fresco ed più elegante.

💡Anche se questo astuccio non ha bisogno di essere rivestito (le matite infatti non escono fuori), chi preferisce fare un lavoro più rifinito può anche foderarlo con un un po’ di stoffa.

💡Questo astuccio all’uncinetto può essere creato anche per altri usi e non solo come porta matite. Per esempio si può realizzare per farne una pochette porta trucchi, un astuccio porta uncinetti, una custodia porta occhiali.

Buon lavoro!

Top