Come fare Babbucce ai Ferri con due semplici rettangoli a maglia

Scritto da Doria
Pubblicato in Knit Tutorials con  19 commenti
babbucce ai ferri, scarpine a maglia, scarpine ai ferri neonato, babbucce a maglia bambini,

Ecco uno degli ultimi lavori in lana di questa stagione: babbucce ai ferri! Io le ho lavorate con la lana per terminare un gomitolo avanzato da un altro lavoro, ma è possibile farle anche in cotone e sono adatte sia per neonati che per bambini (ovviamente variandone le dimensioni e il numero di maglie).

Il modello di queste babbucce ai ferri è semplicissimo da realizzare, anzi direi che è un’ottimo esercizio per le principianti della maglia perché non ci sono aumenti né diminuzioni da fare. Infatti, dato che non c’è suola, basta lavorare due rettangoli a maglia, uno a maglia legaccio e uno a maglia coste 2/2 e cucire insieme i due pezzi come ho fatto io (segui sotto il tutorial).

Babbucce ai ferri – Spiegazioni

Dato che userai un filato diverso dal mio non metto volutamente il numero delle maglie da avviare. In ogni lavoro a maglia infatti il risultato cambia a seconda del filato e del numero di ferri che si usano.

Perciò prendi questo tutorial a titolo di esempio. In particolare le spiegazioni che ti do, sono per fare un paio di babbucce a maglia per bambini con piede che misura 11 cm (6-9 mesi circa). Se vuoi fare modifiche ti consiglio di fare un campione.

babbucce ai ferri step 1

Con i ferri n. 4 ho lavorato a maglia legaccio un rettangolo di 15×8 e poi ne ho chiuso le maglie.

babbucce ai ferri step 2

Per fare la punta della babbuccia ho avviato un rettangolo largo 8cm e l’ho lavorato a maglia coste 2/2 per 6 cm.

babbucce ai ferri step 3

Questa volta non ho chiuso le maglie ma ho semplicemente sfilato il ferro e ho raccolto le maglie con ago e filo.

babbucce ai ferri step 4

Sempre con ago e filo ho cucito la punta della babbuccia al rettangolo della tomaia, prima da un lato poi nell’altro.

babbucce ai ferri step 5

Per arricciare la punta della scarpina ho tirato e fissato il filo con cui avevo raccolto le maglie. Ho fatto la stessa cosa con le maglie sotto.

babbucce ai ferri step 6

Dato che queste babbucce ai ferri non hanno la suola, per chiudere la scarpina ho semplicemente cucito con ago e filo l’apertura sotto.

A questo punto ho risvoltato la scarpina sul diritto, ho piegato il bordo delle babbucce e ho cucito un bottone sul davanti.

babbucce ai ferri

Consigli e suggerimenti

💡 Utilizzando questo tipo di modello ma variando le misure dei due rettangoli e cambiando il filato o il numero di ferri, si possono fare babbucce a maglia per neonati, bambini e volendo anche per adulti. Si possono fare di vari colori o in tinta unita come quelle che ho fatto io, oppure anche con la punta di un colore diverso.

💡per fare babbucce per neonati da mettere nel corredino, consiglio di utilizzare un filato morbido e non peloso o comunque adatto ai bambini

💡 Ricordo che le babbucce e le scarpine a maglia in genere, soprattutto se in lana, non sono rigide come un paio di scarpe normali, ma sono elastiche e si allargano facilmente. Per questo per avere delle babbucce perfettamente aderenti è preferibile farle di misure leggermente inferiori al piede.

💡Per regolarti sulle misure dei piedini, guarda la tabella delle misure dei bambini.

💡Per avere un riferimento e una sagoma da seguire, vi consiglio di stampare il mio PDF con le sagome delle suole.

Ti auguro buon lavoro!

Top