Come fare un bel cappello all’uncinetto invernale con paraorecchie

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Tutorials con  14 commenti
cappello uncinetto, cappello uncinetto lana, cappello uncinetto invernale, cappello aviatore,


Settembre è il mese in cui si riprende a lavorare, a creare, a fare e anche se il caldo si fa sentire ancora (il tempo è un po’ matto si sa) la mente è già rivolta alla stagione invernale.
Per questo, almeno qui da me, cominciano a spuntare i primi lavori ad uncinetto fatti con gomitoli di lana bellissima.

Da qui a dicembre infatti testerò alcune delle nuove lane di Bettaknit che molte creative conoscono come uno degli shop di filati più belli del web. Comincio da oggi con un bel cappellino all’uncinetto invernale che spero ti sia di ispirazione per i tuoi prossimi lavori di lana.

Il modello è quello di un cappello all’uncinetto con il paraorecchie e la visiera frontale alta (tipo trapper o stile aviatore per intenderci), particolarmente adatto per bambini e ragazzi, ma simpatico anche per gli adulti se fatto con il filato giusto.

Cappello all’uncinetto Spiegazioni

cappello-uncinetto-invernale

Il mio cappellino è fatto con lana 100% Merino Superwash in due colori: celeste per la calotta e verde per la patta e il paraorecchie.
Come rifinitura ho lavorato un bordo a maglia bassa con il Blow Yarn beige, un filato Alpaca e Merino morbidissimo e delicato.

Tutte le parti di cui si compone il mio cappellino invernale, sono lavorate ad uncinetto a punto grana di riso con filato messo doppio.
PER APPROFONDIRE leggi→ Come fare il punto grana di riso all’uncinetto

gomitoli di lana,

Materiale usato

Punti lavorati

 


Schema Modello

Parti da lavorare. Il cappello all’uncinetto che ho fatto è lavorato con filo messo doppio e si compone di una calotta, una patta frontale e una fascia dietro con i paraorecchie.

schema-modello-cappello-uncinetto

CALOTTA PARTE CENTRALE: ho lavorato un rettangolo largo 10 maglie e lungo 19 giri.


cappello uncinetto invernale, cappello uncinetto bambino, cappello aviatore,

CALOTTA PARTI LATERALI: ho lavorato 2 rettangoli larghi 10 maglie e alti 7 giri ciascuno.
Al 7 giro (parte stondata) ho lavorato: 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima (vedi schema sopra)


cappello uncinetto invernale, cappello uncinetto bambino, cappello aviatore,

PATTA FRONTALE: ho lavorato un rettangolo largo 12 maglie e lungo 6 giri ciascuno.
Al 6 giro (parte stondata) ho lavorato: 1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 2 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima (vedi schema sopra).


cappello-uncinetto-paraorecchie

FASCIA PARAORECCHIE: ho lavorato un rettangolo largo 30 maglie e alto 3 giri. Poi ho cominciato a lavorare il paraorecchie di destra e poi quello di sinistra, sempre sullo stesso pezzo. Ogni paraorecchie è largo 12 maglie e alto 7 giri.
La parte stondata dei paraorecchie (ultimo giro) si lavora con lo stesso schema della patta frontale.


Cappello all’uncinetto con paraorecchie – Schema

Una volta terminate le parti di cui si compone il mio cappello all’uncinetto, sono passata alla fase della confezione. Per comodità qui sotto eccone lo schema con le frecce che ne indicano l’unione.

cappello-uncinetto-schema-confezione

CONFEZIONE – Ho cucito prima tutte le parti della calotta (celeste), poi ho cucito la patta frontale (verde), poi la fascia dietro col paraorecchie (verde).


cappello-uncinetto-invernale-cuciture

CUCITURE – Ho cucito tutte le parti del cappello dal dritto con ago da lana a punto invisibile accoppiando rovescio con rovescio e passando l’ago sotto le maglie dei bordi.


cappello-uncinetto-bordo

BORDO – Una volta cucite tutte le parti di cui si compone il cappello, ho fatto un giro a maglia bassa con il filato beige.


cappello-uncinetto-bottoni

BOTTONI – E finalmente sono arrivata ai bottoni. Ne ho scelti due con quattro fori e color beige per abbinarli al colore del bordo. La cucitura dei bottoni serve anche per fissare al cappello la parte alta della patta frontale.


cappello-uncinetto-invernale-aviatore

Consigli e Suggerimenti

I cappelli sono un accessorio molto particolare. Perché si portino volentieri devono essere fatti con colori che piacciono e che donano al viso e soprattutto la lana, stando a contatto con la pelle, non deve pizzicare. Per questo ho scelto, tra le tante, una lana 100% Merino Superwash (certificata anti mulesing) che è un tipo di filato perfetto per lavori che devono essere caldi, leggeri, morbidi, delicati e facilmente lavabili anche in lavatrice.
In più essendo il filo Merino compatto e ben ritorto non solo si lavora molto bene ma mette in evidenza i punti lavorati che rimangono definiti facendo risaltare così il motivo a grana di riso.

Inoltre ricorda che:

  • la fila di catenelle per iniziare il lavoro è lavorata con un uncinetto più grosso
  • il cappellino è lavorato con filo doppio
  • il cappellino non va svoltato: le cuciture sono fatte sul dritto perché i punti di giuntura sono belli da vedere
  • il numero di giri e di maglie indicati sono utili per fare un cappello per bambini di 2/5 anni ( ø 50) utilizzando la lana indicata.
  • per fare un cappello più grande o più piccolo basta aumentare o diminuire il numero di maglie e di giri che ho indicato. Puoi regolarti con la mia tabella misure bambini e con le misure che prenderai personalmente.

Ok, è davvero tutto. Adesso attendiamo solo il freddo perché la voglia di riprendere a lavorare all’uncinetto ce l’abbiamo già. Nevvéro?

Top