Cover Tablet Uncinetto – Schema Davanti

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Stampabili Tutorials con  17 commenti
custodia ipad, cover ipad, cover tablet uncinetto, cover ipad uncinetto schema, custodia ipad uncinetto spiegazioni,

Questa è la cover/custodia ad uncinetto che ho fatto per il mio nuovo tablet.

Ho scritto per voi le spiegazioni, anche se per comodità mia e vostra, ho deciso di dividerle in due parti: le spiegazioni per la Parte Davanti  (post di oggi) e per la Parte Dietro (prossimo post).

Cosa serve

Ho utilizzato:

  • cotone nero
  • cotone bianco
  • uncinetto n. 2.50

Punti impiegati

Ho lavorato:

  • la catenella per avviare il lavoro
  • la maglia bassa
  • la maglia bassa in costa dietro

Schema e spiegazioni

Nello schema che ho fatto, ogni quadratino corrisponde ad una maglia bassa.
Il quadratino grigio può essere lavorato o con filato grigio oppure con filato bianco, ma lavorando in questo caso una maglia bassa in costa (o comunque in rilievo e diversa rispetto alla maglia bassa).

La cover, a forma di tastiera, può essere lavorata sia in orizzontale che in verticale (una volta stampato il PDF basta girare il foglio di 90° e troverete le numerazioni  dei giro anche sull’altro lato).

Io ho provato in tutti e due i modi: lavorata in orizzontale la tastiera è più bella e la trama più curata ma il cambio di colore è molto frequente e quindi richiede un po’ più di pazienza; se lavorata in verticale la trama è un po’ meno bella ma la lavorazione è più veloce. Io ho optato per la seconda.

Per quanto riguarda le misure fate un campione di 10 cm e regolatevi con il vostro tablet: se doveste lavorare una custodia più piccola, potete eliminate i giri e le maglie nere ai lati.

Potete scaricare e stampare lo schema in modo da poterlo tenere sempre a portata di mano in fase di lavorazione. Vi sarà utilissimo per non perdere il conto delle maglie.

schema uncinetto cover ipad, schema uncinetto custodia tablet, cover ipad uncinetto, cover tablet uncinetto,

Cambio dei colori

La tastiera prevede un frequente cambio di colori fra bianco e nero. Per cambiare i colori ad uncinetto ci sono più tecniche, più o meno comode, più o meno curate.

Io ho lavorato senza mai rompere il filo e senza mai fare giunture, portandomi dietro lungo il lavoro tutti e due i fili nascondendo quando l’uno, quando l’altro, dentro la lavorazione delle maglie basse.

In questo modo il retro del lavoro sarà pulito e identico al davanti senza fili a ponte e senza nodi.

Bello da vedere, ma armatevi di pazienza e inforcate gli occhiali da vista se col passare degli anni vi è calata come a me.

cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano,

cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano,

Come cambiare colore

Quando cambiate colore portate sempre il filo da cambiare sul davanti del lavoro (vedi foto).

Questo serve per trovare il filo pronto al punto giusto quando girerete il lavoro e per avere cambi di colore ben allineati.

Il filo va cambiato quando sull’uncinetto si hanno due maglie del colore da lasciare.


cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano, Il filo nuovo di colore diverso va preso per chiudere l’ultima maglia bassa del colore da lasciare.Solo così non ci saranno imperfezioni nell’allineamento delle maglie.


schema uncinetto cover tablet, cover tablet, schema uncinetto, spiegazioni cambio colore uncinetto,

Come nascondere il filo

Tenete il filo del colore da non lavorare sul bordo del lavoro e lavorate le maglie basse come al solito.

Vedrete che il filo non lavorato verrà racchiuso dentro le maglie basse del nuovo colore.

Durante il lavoro vi accorgerete che non sempre è necessario portarsi dietro il filo non lavorato.

In alcuni casi è sufficiente lasciarlo e raccoglierlo al giro seguente.


Credo di aver detto tutto. Alla parte dietro della cover ho dedicato un altro post PARTE DIETRO COVER UNCINETTO

custodia tablet uncinetto, cover ipad uncinetto, schema uncinetto cover ipad,

Ricordo che ogni mio lavoro ad uncinetto non è mai ripreso da nessuno schema, ma pensato ed eseguito in base all’ispirazione del momento.
Le spiegazioni perciò non saranno perfette come quelle di uno schema ad uncinetto giapponese, ma comunque sono fatte col cuore, con passione e serietà.

E’ per questo che vi chiedo, nel caso doveste utilizzare questo schema e queste spiegazioni, di citarne la fonte. Dietro ogni post c’è tanto lavoro e mi piacerebbe che ne aveste rispetto. Vi ringrazio.

Lo schema ad uncinetto della cover da scaricare e stampare gratis lo trovate nella pagina dei miei PDF free:
PDF SCHEMA COVER TABLET UNCINETTO

Domande?

Top