Cover Tablet Uncinetto – Schema Dietro

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Tutorials con  10 commenti
cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano,

Per completare il tutorial per fare la  cover/custodia per tablet ad uncinetto iniziato nel post precedente, ho preparato lo schema con le spiegazioni per fare la parte dietro e la confezione.

Cosa serve

Ho utilizzato:

  • cotone nero
  • uncinetto n. 2.50

Punti impiegati

Ho lavorato:

  • la catenella
  • la mezza maglia alta
  • la maglia alta incrociata (saltare una maglia sottostante, lavorare 1 maglia alta, lavorare 1 maglia alta nella maglia sottostante saltata passando davanti alla maglia alta eseguita).
  • il punto nocciolina (filo sull’uncinetto, puntare sulla maglia sottostante ritirare una maglia portandola all’altezza del lavoro e ripetere per tre volte; poi filo sull’uncinetto passare dentro tutte le maglie tranne l’ultima; filo sull’uncinetto e passare nelle due maglie rimaste).

Schema e spiegazioni

Si comincia il dietro lavorando una catenella ad uncinetto lunga tanto quanto è largo il tablet. Si lavora sempre a maglia bassa per tanti giri quanto è alto il tablet.

Arrivati alla giusta altezza, si inizia a lavorare la parte alta che farà da battente della custodia, con un motivo fantasia  fatto combinando punti che a me piacciono molto, come le maglie alte incrociate davanti e il punto nocciolina.

Seguendo lo schema che ho disegnato qui sotto sarà più facile realizzarlo.

schema borsa uncinetto, schema uncinetto cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad uncinetto, custodia ipad uncinetto,

Bordi laterali

Nella mia cover ho lavorato dei  bordi laterali per creare un piccolo spessore.  I bordi laterali si possono fare in due modi:

  • o creando separatamente una striscia ad uncinetto alta poco meno di un centimetro e lunga quanto tre lati e unirla in fase di confezione.
  • oppure come ho fatto io, cioè creando il bordo direttamente sui lati del dietro (che in questo caso andrà lavorato una maglia o un giro in più rispetto al davanti-vedi schema in fondo, parte tratteggiata del dietro-)

custodia ipad uncinetto, cover ipad uncinetto, custodia tablet uncinetto spiegazioni, cover uncinetto schema,

Come fare il bordo

Ho piegato il lato del dietro di una sola riga e lavorato un giro a maglia bassa direttamente sulla piegatura.

tutorial-cover-tablet-uncinetto

Attenzione agli angoli

Per girare negli bisogna lavorare due o tre maglie basse sulla stessa maglia sottostante.

cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano,

In questo modo si creerà intorno alla cover un bordo esteticamente carino senza aver lavorato parti staccate.

Se però i bordi laterali non vi piacciono o non avete capito come si fanno, niente paura (fate finta di non aver letto questa parte…tanto non me la prendo 😉 ):  i bordi possono anche non essere fatti e si può unire il davanti al dietro della custodia così com’è.

Confezione

Una volta terminato il dietro (e preparati eventualmente i bordi laterali), non rimane  che unirlo al davanti della cover con un giro a maglia bassa.

Lo schema che ho disegnato qui sotto potrà essere sicuramente di aiuto.

schema-uncinetto-cover-

Fine. Stop. The end.

La custodia per il tablet all’uncinetto è finita. Che la pazienza sia con voi 😉

cover tablet, cover tablet uncinetto, cover ipad, cover ipad uncinetto, costodia ipad, cover ipad fai da te, cover tablet fai da te, cover ipad fatta a mano,

Per chi si fosse perso gli altri post sulla cover consiglio di leggere:

  1. Cover per Tablet ad uncinetto
  2. Cover per Tablet ad Uncinetto Parte Davanti con schema da Stampare
Top