Come Fare Facili Tovagliette per la Colazione

Scritto da Doria
Pubblicato in Decor Riciclo Rimedi per la casa Tutorials con  27 commenti
tavagliette americane, tovagliette americane fai da te, tovagliette americane di carta, creare tovagliette americane, tovagliette per la colazione, tovagliette colazione tutorial,

Qui a casa unideanellemani, mi dispiace dirlo perché non fa tanto “famiglia organizzata e precisina”, la colazione si svolge a tappe: chi si alza prima la fa (la colazione intendo    )

Ovviamente gli orari tra inverno ed estate cambiano ma, a parte la domenica, è raro che capiti di poter fare colazione tutti a tavola insieme.

L’unico invece sempre presente a far compagnia ad ognuno di noi è il nostro cocker, che immancabilmente si mette vicino alla tavola e accanto alla sedia con la testa  all’insù,  in attesa di qualche “biscotto volante”.

Va beh, non saremo precisi negli orari e forse neanche tanto sul luogo dove mangiare (a me per esempio capita di fare colazione sulla scrivania invece che sul tavolo di cucina) però usiamo sempre le tovagliette americane (fai da te). Il perché si fa presto a dirlo:  l’impronta appiccicosa che lasciano le tazze sul tavolo non mi va a genio. 

Ora voi mi conoscete e sapete che non sopporto gli sprechi. Per cui le tovagliette per la colazione non è che le vado a comprare, ma me le faccio da sola riutilizzando i coperchi di cartone/alluminio delle teglie da forno usa e getta (spesso sono facilmente recuperabili con una semplice passata di spugna).

La prima volta che li ho usati come tovaglietta (d’emergenza) è stato per caso: avevo una tazza in mano, c’era un coperchio di alluminio sul tavolo e mi è venuto spontaneo metterglielo sotto. Da lì a pensare che potevo anche personalizzarli e riutilizzarli anche altre volte il passo è stato breve.

Tovagliette per la colazione

creare tovagliette americane, tovagliette americane fai da te, tovagliette americane con materiale di riciclo, tovagliette per la colazione,

Cosa serve

Coperchi delle teglie/vaschette di alluminio da riusare

Un po’ di fettuccia o sottili strisce di stoffa

Ago da lana

Punzonatore o perforatrice da ufficio


tovagliette colazione, tovagliette americane fai da te, tutorial tovagliette colazione,

Come fare

Fare dei fori a uguale distanza tra loro lungo il margine del coperchio.


tovagliette colazione, tovagliette americane fai da te, tutorial tovagliette colazione, Infilare la fettuccia dentro l’ago e passare  dentro ai fori creando motivi a piacere fino a fare tutto il giro del coperchio.


tovagliette per la colazione, tovagliette americane, tovagliette fai da te, tovagliette americane di carta, creare tovagliette americane, come fare tovagliette americane, tovagliette fai da te,

In queste  tovagliette americane  ho creato con ago e fettuccia, un motivo molto semplice,  ma ci si può davvero sbizzarrire nella decorazione in tanti altri modi.

Così come si possono usare  coperchi di tutte le misure.  Io per esempio ho usato coperchi piccoli, tanto la mattina quello che conta è avere qualcosa di veloce da mettere sotto la tazza…oltre che sotto ai denti.

Top