Come fare le Calze della Befana: 5 Idee Fai Da Te

Scritto da Doria
Pubblicato in Idee per l'Epifania con  17 commenti
calze della befana, calze befana fai da te, calze befana sagome, calze befana idee,

Guai a chi compra le Calze della Befana al supermercato. Ok? Le Calze della Befana non si acquistano: si fanno!

Anche se ti senti un po’ imbranata, sappi che fare una calza della Befana è più facile di quello che pensi.
E poi anche se non ti dovessero venire bene, puoi sempre dare la colpa alla Befana e dire che è vecchia e ci vede poco.

Non ti ho ancora convinto? Ok, allora pensa che se le fai a mano, oltre a risparmiare,  puoi anche riempirle con quello che ti pare (cosa indispensabile per i bambini allergici o intolleranti che hanno bisogno di calze della Befana con il contenuto personalizzato. E io ne so qualcosa, fidati).

Per non impazzire troppo ti consiglio di fare le Calze della Befana con materiali di recupero che si trovano in giro per casa.

Se hai un po’ di manualità, puoi cucire delle calze di stoffa utilizzando vecchi scampoli, maglioni di lana che non metti più (magari anche infeltriti), vecchi pantaloni e gonne di velluto,  jeans rotti o macchiati. Insomma, vanno bene tutti i tipi di tessuti che hai, anche quelli di vecchie coperte e tappezzeria per la casa.

Un pochino più impegnative sono le calze della Befana fatte a maglia, all’uncinetto o ricamate, ma per chi ha un po’ di dimestichezza con i ferri, con l’uncinetto, o con ago e filo è un bel modo per dare fondo a tutti gli avanzi di lana sparsi qua e là.

Calze della Befana Fai Da Te

Per aiutarti a fare delle originali Calze della Befana fatte in casa, o anche solo a farti venire qualche idea, qui di seguito ho raccolto 5 idee già presenti sul mio blog.

Cliccando sull’immagine o sul titolo verrai indirizzata direttamente al tutorial/post che ti interessa.

calze della befana, calze befana fai da te, cartamodelli calze befana, cartamodelli calze befana da stampare, schema calza befana, calze befana da cucire,

QUI→5 Cartamodelli da stampare

Se hai deciso di fare le tue calze della Befana con la stoffa o con la carta, hai bisogno dei cartamodelli.

Puoi scegliere e stampare il tuo cartamodello preferito tra le 5 sagome che ho preparato.


 

calza della befana, calza della befana uncinetto, calze della beana fai da te, calze befana originali, calze befana fatte a mano,

QUI→Calza della Befana all’uncinetto

Per realizzare questa originale Calza serve un uncinetto, un po’ di lana colorata (avanzi di gomitoli vanno benissimo) e una cerniera.

Questa calza della Befana è tutta realizzata a maglia bassa, con motivo fantasia a piacere.

La particolarità è che la calza è “apri e chiudi” utilizzando la cerniera che è in alto.


calza della befana, calza della befana fai da te, calza befana originale, calza befana riciclo, christmas stocking pattern,

QUI→Calza della Befana con una vecchia sciarpa

Per realizzare questa calza ti serve solo una vecchia sciarpa (meglio se con le frange) e qualche decorazione in stoffa che puoi ritagliare da vecchie magliette per bambini.

Poi prenditi ago e filo e…10 minuti per cucire.


calza della befana, calza della befana fai da te, calza della befana ricamata, calza della befana da ricamare,

QUI→Calza della Befana in Plastic Canvas

Per le amanti del ricamo consiglio di realizzare una calza della Befana utilizzando un materiale come il Plastic Canvas.

La calza sarà leggera, resistente e semirigida e di sicuro molto originale.


calze della befana, calze della befana fai da te, calze della befana di carta,

QUI→Calze della Befana di Carta

E le Calze della Befana di carta le hai mai fatte? Sono davvero facili!

Si ritagliano le sagome delle calze su avanzi di carta (la carta da pacchi o la carta dei regali natalizi va benissimo) e si cuciono con la macchina da cucire!

calze della befana fai da te, calze della befana personalizzate, immagini di calze della befana, calze della befana economiche, calze della befana di carta,QUI→ Calze personalizzate
Se vuoi qualcosa di particolare perché vuoi della Calze della Befana personalizzata, prova a cucire la carta crespa: costa poco, si trova di tanti colori e si lavora bene!


Ok, ti offro un’ultima possibilità molto easy & cheap.
Apri il cassetto e cerca quel vecchio paio di calzettoni di lana a rombi (o a righe…dipende dai gusti): sono ottimi  da decorare  a piacere con perline, vecchi bottoni, nastri e passamanerie. Colla alla mano naturalmente.

Sei sempre dell’idea di andare a comprare le tue Calze della Befana?

Top