Come fare velocemente mini alberi di Natale fai da te. Video tutorial!

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor Idee Natale FaiDaTe Tutorials con  6 commenti

Anche se probabilmente il vostro bell’albero di Natale -vero o finto che sia- lo avrete già fatto, voglio farvi vedere come realizzare mini alberi di Natale fai da te decorativi, da regalare o da regalarsi per portare aria di festa in un angolino della casa.

L’idea di costruire un piccolo albero di Natale è nata dal desiderio di regalare al mio babbo un alberello carino e originale ma non ingombrante e poco impegnativo. Dato che lui non fa più da anni l’albero di Natale, mi piaceva regalargli qualcosa che comunque portasse un po’ di quello spirito natalizio che secondo me non deve mai mancare in una casa.

Mini alberi di Natale fai da te

Gli alberelli di Natale che ho fatto (sì ne ho fatti più di uno) possono essere messi su un tavolo, una scrivania o sopra ad un mobile e sono davvero facili da fare. Sono alberi di Natale fatti con la lana e un cono di polistirolo e hanno tre particolarità:

  • possono essere fatti da chiunque. Infatti si fanno solo con le mani e non con l’uncinetto, i ferri o alcun tipo di arnese;
  • sono fatti con spilli e senza l’uso di colla, che nei lavori fatti a mano cerco sempre di evitare dove è possibile.
  • si può riciclare TUTTO il materiale usato. Infatti il filo di lana è unico dall’inizio alla fine (non è tagliato a pezzettini) e non è sciupato dalla colla. Così, passato il Natale, basta togliere gli spilli e rifare il gomitolo di lana. La lana potrà essere riutilizzata per altri progetti e il cono di polistirolo pure.

A seconda del colore della lana poi, si possono fare mini alberi di natale bianchi, rossi, verdi o anche di altri colori. Inoltre, a seconda della grandezza dei coni, si possono fare alberi di Natale piccoli ma di dimensioni differenti,  in modo da creare un bel set di alberini colorati.

Infine, cosa non da poco, non c’è bisogno di aggiungere ornamenti o decorazioni. Infatti gli spilli che ho usato sono quelli con la capocchia a pallina colorata che decorano di suo.

Se anche voi volete fare questi mini alberi di Natale fai da te, vi consiglio di utilizzare la lana che ho usato io e cioè la Cool Wool di Bettaknit ( e che è la stessa che ho utilizzato lo scorso anno per fare la corona natalizia e il fuoriporta) o comunque un filato molto grosso in grado di far risaltare il motivo a ondine.

Come costruire un mini albero di natale, video tutorial

Per farvi capire come ho fatto i miei piccoli alberi di Natale in lana, ho fatto un breve video tutorial che ho già pubblicato sia sul mio canale youtube (vi siete già iscritte?) sia sulla mia pagina Fb.
Comunque lo propongo anche qui per chi tra di voi non lo avesse ancora visto. Per chi invece lo ha già visto…riguardatevillo!

Buona visione 😉

Top