Punti Uncinetto: come fare il punto Grana di Riso

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  11 commenti
punto uncinetto grana di riso


Sì hai letto bene: grana di riso all’uncinetto. La sai fare?

La grana di riso è un punto conosciutissimo soprattutto da chi lavora a maglia. Per ottenerla con i ferri, si lavora alternando una maglia dritta e una a rovescio e ad ogni giro seguente le maglie si lavorano invertite. Il risultato è un motivo molto bello, compatto, con punti in rilievo a distanze regolari.

Qui un esempio di grana di riso a maglia ↓ 

grana di riso a maglia,

sciarpina-bambini-grana-di-riso

Ma dicevamo del punto grana di riso ad uncinetto. In molte ignorano che il motivo a grana di riso si può ottenere anche con l’uncinetto. Certo, non è identico a quello fatto ai ferri (la maglia è completamente diversa), ma l’effetto finale gli somiglia molto.

Io, pur conoscendo da tempo il punto grana di riso ad uncinetto, non mi ricordo mai di lavorarlo. Eppure il risultato finale è davvero molto carino ed è pure molto facile da fare.

Qui un esempio di grana di riso ad uncinetto ↓ 

grana-di-riso-ad-uncinetto

cappello-uncinetto-grana-di-riso

Come fare il punto Grana di Riso

Dato che ho appena terminato un lavoro a grana di riso ad uncinetto, ho pensato di condividerne lo schema così che, se non lo hai mai lavorato, potrai conoscere un punto in più da fare oltre quelli che già conosci.

Il punto grana di riso all’uncinetto si lavora così:
→ alternare 1 maglia bassa a 1 maglia alta per tutto il giro.
Nel giro successivo le maglie da lavorare sono in ordine inverse, cioè si lavora una maglia alta dove sotto c’è una maglia bassa e si lavora una maglia bassa dove sotto c’è una maglia alta.

suggerimenti CONSIGLIO: lavorare la grana di riso all’uncinetto è facile ma bisogna far attenzione a non sbagliare le maglie.
Per questo, quando si inizia un lavoro consiglio di farlo con un numero di maglie multiplo di due e di fare attenzione alla maglia con cui si inizia e si termina ogni giro: se il giro inizia con una maglia bassa deve terminare con una maglia alta. Se a fine giro si nota che non è così, si è sbagliato qualche punto.

Schema punto grana di riso: qui sotto ne ho disegnato lo schema↓

punto grana di riso uncinetto

Cosa si può fare con il punto grana di riso uncinetto

Con il punto grana di riso all’uncinetto si possono fare tanti bei lavori: dalle copertine ai maglioni, dagli scaldacollo ai poncho, dai coprispalle alle borse, dai cappellini alle sciarpe e tanto altro.
E poi il punto grana di riso si può combinare anche con altri punti per creare motivi originali e unici. Basta avere fantasia.

Per approfondire: → altri punti ad uncinetto

Adesso uncinetto alla mano, prova anche tu. Dopo esserti esercitata torna qui: nel prossimo post troverai un tutorial per fare con il punto grana di riso quel bel cappellino trapper che hai visto poco fa. Ti aspetto!

Top