Punti Uncinetto: come fare il punto onda (uno dei tanti)

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  6 commenti
punto onda, punto onda uncinetto, punto onda traforato, punto onda

Se su un qualsiasi motore di ricerca digiti “come fare il punto onda” oppure per esempio cerchi su pinterest uno schema o un tutorial per fare il punto onda ad uncinetto, scoprirai decine e decine di punti onda uno diverso dall’altro.
Ognuno di questi punti onda a crochet non ha un nome ben preciso (sono tutti genericamente indicati come punti onda), ma hanno come comune denominatore un motivo ondulato che si realizza per ognuno in maniera diversa.

In alcuni punti onda il disegno può essere più o meno marcato, più o meno in rilievo, a più colori o in tinta unita, traforato o compatto, con la curvatura dolce o quasi a punta tipo zig-zag. In tutti questi casi la differenza è data delle maglie lavorate (schema) e dal filato con cui il punto onda viene eseguito.

punto onda ad uncinetto

Punto onda schema

Oggi per esempio ti faccio vedere come fare il punto onda ad uncinetto che io ho utilizzato più volte per la realizzazione di alcuni dei miei lavori.

È molto semplice da fare quindi adatto anche alle principianti: eccone lo schema e la spiegazione.

punto onda uncinetto, punto onda uncinetto schema,

Punto onda spiegazione

  • lavorare catenelle in multipli di 5 + 3
  • *lavorare 4 maglie alte, saltare due maglie sottostanti, lavorare 4 maglie alte, lavorare 2 catenelle*
  • ripetere da * a* per tutta la larghezza del lavoro.
  • ad inizio giro si inizia con tre catenelle e a fine giro si termina con una maglia alta

punto onda, punto onda uncinetto, come fare il punto onda

punto onda, punto onda uncinetto, come fare il punto onda

Il motivo che si ottiene è un’onda appena accennata che io ho messo maggiormente messa in evidenza lavorando i giri con colori diversi.
L’effetto traforato
invece è dato dagli spazi vuoti presenti nel punto in cui l’onda curva. Per avere un lavoro maggiormente traforato consiglio di utilizzare un uncinetto più grande di un paio di numeri di quello necessario.

Per approfondire → 5 schemi all’uncinetto per punti a zig zag

Con questo punto onda è possibile creare graziose copertine ad uncinetto per carrozzine e lettini, allegri poncho e coprispalle per la mezza stagione, calde sciarpe colorate per l’inverno e tanto altro.

Top