Come fare una simpatica sacca zaino fai da te con due magliette

Scritto da Doria il
Pubblicato in Cucito Tutorials con  6 commenti

È già da qualche anno che tra i ragazzi va di moda uscire con uno zaino a sacchetto sulle spalle. Si tratta dei classici zainetti piatti da palestra/piscina, fatti di stoffa o di tela impermeabile. Li avete presenti? Sono semplicissimi nello stile, ma molto comodi da portare perché leggeri e utili per infilarci un po’ di tutto. I ragazzi li usano non solo per andare in vacanza ma in ogni occasione della giornata, anche per uscire la sera.

Inconsapevole di questo, qualche anno fa avevo fatto questa simpatica sacca zaino fai da te riciclando due vecchie magliette di mia figlia. Bene, questa sacca di stoffa a fatto storia non solo perché è unica (nessuno ce l’ha uguale), non solo perché è andata ovunque (in gita, a scuola, in palestra, al mare), ma soprattutto perché…l’ha fatta mamma! 😀

Oggi ne condivido volentieri le foto nella speranza che il tutorial possa aiutarvi non solo a fare uno o più zainetti moda per ragazzi ma, visto che siamo in pieno back to school, anche per fare un sacchetto fai da te per la scuola o per l’asilo. 

Tutorial per cucire la Sacca Zaino fai da te

Per realizzare questo progetto di cucito non c’è bisogno di un cartamodello per zaino, ma di due magliette o semplicemente quattro rettangoli di tessuto in cotone resistente (due per l’esterno, due per foderarlo). Il progetto è piuttosto semplice anche per chi ha cominciato a cucire da poco.

Materiali usati

• due magliette (o 4 rettangoli di stoffa)
• un cordoncino
• macchina da cucire
• forbici
• filo

Caratteristiche sacca/zaino

• in stoffa
• con fodera interna
• chiusura a coulisse
• con lacci
• dim. 40x50cm

1

Per realizzare questa sacca zaino fai da te ho utilizzato due vecchie magliette con immagini carine e adatte per uno zainetto.
In mancanza delle magliette si può utilizzare semplicemente della stoffa in cotone in tinta unita o in fantasia, a seconda delle esigenze e dei gusti.

2

Con un paio di forbici ho tagliato collo e maniche ad entrambe le magliette, cercando di ottenere quattro rettangoli di stoffa (due per maglietta) più o meno delle stesse dimensioni. Unica differenza: il sacchetto interno deve essere 1 cm centimetro più stretto e 5 o 6 cm più lungo di quello esterno.

3

Ho rifinito i bordi dei rettangoli a zig zag e cucito ogni rettangolo su tre lati, lasciando aperto il lato dell’apertura.
Ho lasciato aperti anche due piccoli spazi vicino agli angoli in basso. Servono per infilarci i passanti (segue spiegazione).

4

Con gli avanzi della maglietta interna ho ritagliato dei piccoli rettangoli lunghi e stretti per fare i passanti dello zainetto.

5

Ho piegato in due un passante, l’ho infilato sull’apertura lasciata aperta a lato del rettangolo esterno e l’ho cucito dal rovescio.
Ho fatto la stessa cosa sull’altro lato per l’altro passante.

8

Ho svoltato il sacchetto esterno dalla parte del diritto e poi ho infilato il sacchetto interno dentro al sacchetto esterno, mettendo rovescio contro rovescio.

7

Ho legato il cordoncino ai passanti, l’ho fatto passare a doppio giro intorno all’apertura e poi ho risvoltato il bordo grigio in modo da coprire il cordoncino.

8

Per completare la chiusura a coulisse dello zainetto, ho cucito il bordo grigio alla sacca bianca facendo rimanere dentro il cordoncino (nel mio caso sono passata proprio sopra l’orlo che era della maglietta). Per far uscire il cordoncino basta creare delle aperture laterali sul bordo della sacca.

9

Per finire ho provato a tirare la chiusura a coulisse per controllare che lo zaino di stoffa si chiudesse e si aprisse facilmente.

10

Ed ecco pronto il mio sacchetto zaino fai da te di stoffa (nel mio caso pure riciclata!).

L’effetto finale è davvero simpatico e carino. Che ne dite?

Da leggere: Come fare sacchettini piccoli con avanzi di stoffa

Consigli e suggerimenti

💡Questo tipo di zaino fai da te in stoffa con cordoncino è perfetto per essere utilizzato come:

  • borsa zaino fai da te
  • zaino per la scuola
  • sacchetto per l’asilo
  • sacchetto porta scarpe
  • sacca porta biancheria
  • sacca mare

💡Seguendo questo procedimento si possono fare tante sacche zaino uniche ed originali. Basta avere fantasia riciclando le magliette giuste o scegliendo stoffe e fantasie adatte.

💡 Per personalizzare lo zainetto di stoffa per la scuola o l’asilo, è possibile creare patch fai da te o applicazioni di stoffa e cucirle davanti o in qualsiasi angolo della sacca.

Buon lavoro!

Top