Come fare una sciarpa all’uncinetto a coste

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet con  5 commenti
sciarpa uncinetto maglia alta

Ci eravamo lasciate con la promessa che avrei realizzato uno dei progetti creativi proposti nel fascicolo Speciale Inverno della seconda edizione di I LIKE UNCINETTO (che vi ricordo trovate ancora in edicola o QUI in abbonamento) ed eccolo qua!

Tra i progetti presenti ho scelto di seguire le spiegazioni per fare la sciarpona all’uncinetto.

Si tratta di una sciarpa all’uncinetto lavorata con lana grossa, a maglia alta a punto coste. Le maglie alte sono lavorate in rilievo andando a formare un motivo a coste molto simile a quello che si ottiene quando si lavora ai ferri.
Alla fine del lavoro ho ottenuto una sciarpona a coste molto bella, con lunghe frange unite tra di loro da una serie di nodi a metà altezza.

Come fare la sciarpa all’uncinetto a maglia alta punto coste

Rispetto al modello e alle spiegazioni originali contenute sullo Speciale Inverno di I LIKE UNCINETTO, ho rispettato la lavorazione a coste -che a me piace tanto- ma ho apportato alcune modifiche per quanto riguarda il colore e le dimensioni.

Ho deciso infatti di fare una sciarpa due colori unendo il filo grosso bianco a fili di lana sottili rosso e blu, ottenendo così un effetto melange che a me piace molto. Per quanto riguarda le dimensioni invece ho deciso di  fare la sciarpa un po’ più stretta (la mia misura 20x220cm)


Materiale usato

  • Lana bianca+1 filo blu+1 filo rosso
  • Uncinetto n.10

Punti lavorati

  • catenella
  • maglia alta (punto coste)

Modello adatto per 

  • sciarpa uncinetto donna
  • sciarpa uncinetto uomo
  • sciarpa uncinetto per bambini

Tipo di sciarpa

  • sciarpa uncinetto lana grossa
  • sciarpa uncinetto due colori
  • sciarpa uncinetto lunga con frange

Tutorial Sciarpa Uncinetto

Con l’uncinetto n. 10 ho avviato una base di 24 catenelle e partendo dalla 4ª catenella dall’uncinetto, ho lavorato il primo giro tutto a maglia alta.
Da qui in poi ho proseguito la sciarpa lavorando ogni giro a punto coste* fino alla fine, lavorando 2 catenelle ad ogni inizio giro.

Punto coste: il punto coste a maglia alta si lavora alternando 1 maglia alta in rilievo davanti, a 1 maglia alta in rilievo dal dietro. 

La maglia alta in rilievo dal davanti si lavora così: filo sull’uncinetto, inserire l’uncinetto attorno alla colonnina della maglia alta del giro precedente da destra a sinistra, dal davanti al dietro uscendo di nuovo sul davanti del lavoro, filo sull’uncinetto estrarre l’asola e lavorare poi come una maglia alta normale.

La maglia alta in rilievo dal dietro si lavora così: filo sull’uncinetto, filo sull’uncinetto, inserire l’uncinetto attorno alla colonnina della maglia alta del giro precedente da destra a sinistra, dal dietro al davanti uscendo di nuovo sul dietro del lavoro, filo sull’uncinetto estrarre l’asola e lavorare poi come una maglia alta normale.

Frange. Per le frange ho tagliato tanti fili di lana lunghi il doppio della lunghezza che ho deciso di fare per le mie frange.
Piegati a metà li ho inseriti con l’uncinetto alla fine della sciarpa a distanza regolare l’uno dall’altro. Con l’uncinetto poi ho passato il filo attraverso l’asola e tirato i fili fino a stringere il nodo.
Una volta fatto questo per tutte le frange e regolato la lunghezza, ho suddiviso a metà i fili di ogni frangia. Lasciando da parte la prima metà dei fili, ho annodato i fili della seconda metà con i fili della seconda frangia, circa a metà della lunghezza dell’intera frangia.

Tenendo la stessa altezza, ho continuato ad annodare i fili di una frangia con i fili della frangia vicina, fino a rimanere con gli ultimi  fili dell’ultima frangia sui quali ho fatto un nodo ciascuno.


Consigli e suggerimenti

Seguendo questo procedimento potete fare tutte le sciarpe all’uncinetto a maglia coste che volete. Potete farle a righe o in tinta unita, larghe e corte o lunghe e strette. Sta a voi deciderne le dimensioni.

Visto comunque che la maglia alta in rilievo si deve vedere, vi consiglio di non utilizzare filati pelosi o eccessivamente lavorati perché il motivo delle coste rimarrebbe nascosto.

Se siete interessate a fare anche altri lavori contenuti nello Speciale Inverno o se volete cominciare la raccolta di I LIKE UNCINETTO, vi ricordo che la prima uscita è ancora in edicola e che potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale di Hachette.

Top