Decorazioni di Natale fai da te e con materiale di riciclo
Perché ho come la sensazione che queste decorazioni di Natale fai da te ti piaceranno...
10 Idee per il Calendario dell'Avvento fai da te
Un segreto che non ho mai detto a nessuno: ho scoperto che cos'era un calendario...

Come fare una bandana vintage: spiegazioni, schema e modello

bandana, modello bandana, cartamodello bandana, schema bandana, bandana fai da te, fazzoletto testa, cappello estate, copricapo estate, foulard testa, cappello fai da te, cucire bandana

L’altro giorno fuori in giardino ho proprio sentito odore di primavera e il sole che alle due del pomeriggio picchiava sulla testa, mi ha fatto desiderare ardentemente una bandana in capo. 

Ne avrei avuto proprio bisogno, ma non mi andava di tornare in casa a prenderla. Questo mi è bastato però per ricordarmi che nella mia famosa valigetta di plastica trasparente con la quale andavo dalla sarta a scuola di taglio e cucito, avevo uno schema per cucire questa deliziosa bandana.

Non è il modello classico di bandana che già conosciamo, ma un modello a metà fra un cappellino con visiera e un fazzoletto da testa, insomma…una bandana vintage!

Così sempre grazie al mio programmino di grafica vettoriale open source  che sto imparando sempre di più ad amare e con il quale avevo disegnato un cappellino a cloche e altri modelli, ho disegnato due figurini e questo schema di taglio per la bandana gratis per voi.

bandana, modello bandana, cartamodello bandana, schema bandana, bandana fai da te, fazzoletto testa, cappello estate, copricapo estate, foulard testa, cappello fai da te, cucire bandana, cappellino vintage, cappelli anni 50,

Come fare la Bandana Vintage

Per fare questa bandana ovviamente non serve andare a comprare la stoffa perchè ne serve talmente poca che anche un qualsiasi avanzo che avete in casa può bastare (se poi la volete comprare, fate voi).

Lo schema mostra come devono essere tagliate le varie parti. Ho evitato di mettere le misure perchè non tutti abbiamo la testa uguale (ovviamente) e anche perchè questo modello può essere utilizzato per fare una carinissima bandana alle bambine.

Visiera A. 

Lunghezza: occorre prendere le misure dalla metà della fronte alla fine dell’orecchio.

Larghezza: a piacere. La tesa deve essere tagliata doppia (il tratteggio che ho disegnato silla visiera è la piegatura delle stoffa e non un taglio). Per rendere un po’ più rigida la visiera utilizzare internamente la fliselina leggera.

Testa B.  La parte che andrà a coprire il capo è tagliata in due parti e va cucita lungo la linea tratteggiata. Le misure vanno prese dalla fronte alla fine della nuca.

 

Nel frattempo a me è venuta anche un’altra idea. Intanto che voi tagliate e cucite la vostra bandana in stoffa …io provo a farla all’uncinetto ;-)

E non è finita! Leggi anche questi:

15 comments to Come fare una bandana vintage: spiegazioni, schema e modello

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.