Collana stile boho fai da te per l’estate

Scritto da Doria il
Pubblicato in Style Tutorials con  8 commenti

Premetto che non sono una fabbricante di gioielli, né mi considero neanche lontanamente tale. Diciamo che sono solo una struziante ascendente tuttofare a cui ogni tanto scappa qualche braccialetto o alcune collane fai da te (anche se, sono sincera, l’uncinetto mi viene meglio 🙂 ).

Comunque questo succede quando sono particolarmente ispirata- e in questa occasione lo ero- da materiali come fettucce e tessuti che si prestano bene per fare bijoux fai da te semplici e senza pretese.

Per esempio la settimana scorsa ho avuto modo di lavorare con una fettuccia di puro cotone molto bella che mi ha stuzzicato la fantasia. Essendo una fettuccia tubolare, mi è venuta l’idea di fare un esperimento e di utilizzarla non solo come nastro dove montare perle, ma anche come “tubo” dove infilarle.

Come ho spiegato nel post di qualche giorno fa, l’effetto che ne viene fuori è molto bello e particolare. Le perline infatti rimangono racchiuse nella rete della fettuccia, non si muovono, non scorrono e le combinazioni che si possono ottenere con perle, ciondoli, charms, nappine e quant’altro, sono infinite.

Collana stile Boho fai da te

Usando questo sistema ho provato a infilare le perle sia dentro che fuori dalla fettuccia, cercando di utilizzare perle adatte (per colore e tipologia) a fare una collana stile boho.

Boho è uno stile che va molto di moda da molti anni ormai. Diciamo che è un mix tra il Bohémien e l’Hippie, uno stile che, a giudicare dalle cose che mette insieme, sembra trasandato, ma nell’insieme poi risulta estremamente romantico e anche chic.

A me piace molto perché lo trovo comodo e anche un po’ vintage.
L’abbigliamento boho infatti in genere è largo, leggero e morbido e si possono combinare indosso le cose più disparate: fiori con fantasie geometriche, pizzi e merletti con frange e piume, pietre e perle preziose con ciondoli di tutti i tipi.

collane fai da te

Bijoux e collane boho fai da te

I bijoux boho poi hanno un fascino molto particolare. Non sono difficili da fare perché essendo uno stile eclettico, si possono combinare insieme cose che di solito non andrebbero abbinate. Ad esempio, si possono fare bijoux boho componendo tra di loro metalli diversi, perline, ciondoli vari e anche la stoffa.
Questo è esattamente quello che ho fatto con questa collana boho fai da te. Il risultato non è da gioiello prezioso, ma da semplice bijoux fatto a mano da girare più volte intorno al collo e da indossare al volo anche su un paio di jeans.

Collana boho: e il tutorial?

C’era bisogno di un tutorial? Questa volta niente foto con le spiegazioni passo passo perché si è trattato solo di infilare perline colorate che avevo in casa e di creare un ciondolo tipo (tipo) acchiappasogni. Spero che vi serva quindi soprattutto come ispirazione.

Perle dentro e fuori dalla fettuccia

Se comunque vi piace e volete farne una anche voi, tenete solo presente che per farla ho:

  1. usato la fettuccia ICE di Opheliaitaly ;
  2. utilizzato perline di metallo e perle sul beige/marrone/rosso e azzurro/verde
  3. creato un ciondolo facendo nodi macramè su un anello di metallo

Questa collana stile Boho fai da te è super facile da ricreare anche utilizzando qualsiasi altro tipo di perline o colori. Potete facilmente creare i vostri gioielli in stile Boho anche con pochi materiali che avete in casa.
E sia che decidiate di realizzare orecchini con le frange, braccialetti con i ciondoli o collane con le nappe, vi divertirete così tanto a utilizzare i materiali più vari, che vi verrà voglia di creare una vostra personale collezione estiva di gioielli in stile Boho!

Materiale utile per creare la collana

Top