Come costruire il gioco del tris fai da te per bambini

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee per la Festa del Papà Lavoretti Bambini Tutorials con  Nessun commento
gioco-tris-per-bambini

Credo che il gioco del tris (quello che i paesi anglosassoni chiamano tic tac toe) sia uno dei giochi da tavolo più conosciuti e divertenti che ci siano. Per giocare basta solo un foglio e una penna e per questo ci si può giocare in qualunque posto ci si trovi.

Volendo però, pur rimanendo le regole del gioco sempre le stesse, del gioco del tris si possono costruire tante versioni diverse e simpatiche. Alcune si possono tenere in casa per giocare in momenti di noia, altre si possono personalizzare e regalare per la Festa del papà, per la Festa della Mamma o dei Nonni.

Per creare un gioco del tris fai da te originale serve solo un po’ fantasia: si possono costruire giochi del tris di carta, di cartone, di stoffa, di legno, e con le pedine fatte con i sassi, con i bottoni, con i tappi delle bottiglie e tanto altro.

Gioco del tris fai da te

Oggi per esempio vi faccio vedere come è possibile fare un gioco del tris fai da te utilizzando un po’ di stoffa e una manciata di tappi di plastica riciclati. In pratica si tratta semplicemente di costruire un sacchettino di stoffa con una griglia sopra dove poter giocare a tic tac e di creare delle pedine personalizzate con delle piccole foto dei bambini, del papà, della mamma, dei nonni o con immagini preferite.

Materiali usati

pannolenci due colori
tappi di plastica
piccole foto
forbici e colla

Attività adatta per

casa e scuola
laboratori per bambini
lavoretti Festa del Papà/Mamma/Nonni
idea regalo

Lavori da eseguire

tagliare
incollare

Chi lo può fare

insegnanti, genitori, bambini
chiunque ami lavoretti creativi

fotografie piccole
1

Prima di tutto ho scelto dal pc delle fotografie che ho ridotto di dimensione con un programma di photo editing.

2

Dopo averle stampate, ho ritagliato le foto a forma di tondo e le ho incollale sopra i tappi di plastica che ho scelto di colori diversi a seconda del giocatore.

3

Per creare il sacchettino (che funzionerà da piano di gioco), ho ritagliato un rettangolo di stoffa di 60x30cm, l’ho piegato a metà per la sua lunghezza e ho sovrapposto le due parti facendo combaciare i lati che ho fissato con della colla.

4

A questo punto ho tagliato quattro striscioline di stoffa di altro colore e le ho incollate a mo’ di griglia su una delle due facce del sacchettino.

5

Ed ecco il gioco del tris fai da te finito e pronto per una partita!

Suggerimenti e varianti

✎ Il gioco del tris può essere creato con la stoffa in tanti colori sia in tinta unita che in fantasia.

✎ Volendo chiudere il sacchettino è possibile farlo mettendo un nastrino o un paio di bottoncini automatici sul bordo.

✎ Le pedine del tris possono essere costruite anche con altri materiali: cartone, sassi, bottoni, feltro e tanto altro.

✎ Potete regalare il gioco del tris per la Festa del papà, per la Festa della Mamma o dei Nonni personalizzando ad hoc le pedine con foto e immagini che ritenete più adatte.

Buon divertimento!

Top