Braccialetti Portafortuna Fai Da Te
Alcuni li chiamano braccialetti portafortuna altri li chiamano braccialetti dell'amicizia,...
Come fare un vestito da sola. O almeno parliamone...
Si, si fa presto a scrivere "Come fare un vestito da sola"...il difficile è farselo...

Costumi di carnevale: 10 idee per i bimbi piccoli

idee costumi carnevale bimbi

Tempo di carnevale. E a me il carnevale piace, per tanti e tanti ricordi.

Erano gli anni ’70…anche ’80, quando il carnevale era per noi bambini, l’unica festa dell’anno in cui poterci divertire tanto. Ho abitato in un paese in cui il carnevale è un evento per tradizione molto sentito. Molti degli abitanti ogni anno, sono impegnati a costruire carri allegorici, in competizione fra loro.  E noi bambini non vedevamo l’ora che arrivassero i corsi mascherati.

I costumi a quei tempi erano in pochi a comprarli, in molti invece se li facevano cucire dalle mamme. 

A distanza di anni sono io oggi che mi ritrovo a dover cucire i costumi da carnevale. Quindi sono in cerca di idee per il costume di quest’anno.

Dopo il post per realizzare il costume da Avatar, ecco le idee a cui ispirarsi per i Costumi di Carnevale fai da te.
Ne ho trovate tantissime, soprattutto per i bimbi piccoli, che non fanno al caso mio, ma forse al caso vostro.

Su ogni nome ho messo il link dove trovare il tutorial o il sito dove scovare tantissime altre idee.

Ecco alcuni dei  costumi da carnevale per bambini trovati in rete che hanno colpito la mia attenzione.

Per la realizzazione

idee costumi di carnevale, farfalla, agnello

1. Costume da farfalla.
L’originalità di questo costume da farfalla sta tutta nella realizzazione del tutù. Il tutorial è semplicissimo e l’idea può essere sfruttata per realizzare anche altri costumi di carnevale con il tulle.

2. Costume da agnellino.
Non è strepitoso questo costume da agnellino? E’ realizzato con piccoli batuffoli di cotone attaccati sopra una tutina.

***

Per l’eleganza

idee costumi di carnevale fai da te per bimbi piccoli,

3. Costume da rana.
Ne ho visti molti di costumi da rana ma come questo mai. Realizzabile con pannolenci o morbido pile ed è bellissimo!

4. Costume da fragola.
Questo costume da fragola forse non è proprio semplice da fare, ma è dolcissimo. Sarà perché è una fragola? O sarà perché ha il cappello fatto a maglia e a me la maglia piace? ;-)

***

Per il soggetto

idee costumi di carnevale per bimbi piccoli,

5. Costume da pizza.

Come si fa a non sorridere nel vedere un costume da pizza così ?! Il bello è che oltre che simpatico non ci vuole poi tanto a realizzarlo. La stoffa è tagliata a triangolo, qualche increspatura in alto e tanti pezzettini di stoffa incollati qua e là.

6. Costume da Hot dog.
Rimanendo sempre in tema “cibo” ecco un simpatico costume da hot dog con ketchup e maionese! Il lo vedrei bene realizzato in velluto…

***

Per il materiale

idee costumi di carnevale fai da te  per bimbi piccoli

7.  Costume da Coccinella.
Strepitoso questo costume da coccinella, senza maniche ma realizzato con un originale materiale.

8. Costume da Barborcino rosa.
Ho trovato fra i tanti, questo costume da cagnolino perché come quello da coccinella, mi è piaciuto tantissimo il materiale con cui sono realizzati. Non sembrano fatti con i tappetini da bagno ?

***

Per la simpatia

idee per realizzare costumi di carnevale fai da te  per bimbi piccoli

 9.  Costume da robot.
Il costume da robot è perfetto per genitori-tech e per chi non vuole impazzire tanto a cucire. Se realizzato con il pile non c’è neanche bisogno di fare gli orli perché il pile non sfilaccia.
Il pannello davanti lo farei con del pile grigio, altri rettangoli di pile di diversi colori e tanti bottoni.

10. Costume da bruco.
Il costume da bruco è composto da un pezzo unico, adatto per far stare al caldo i bimbi se cucito in pail o pannolenci. Troppo simpatico!

Cerchi altre idee per i tuoi costumi? Leggi anche  Idee-per-carnevale

E non è finita! Leggi anche questi:

33 comments to Costumi di carnevale: 10 idee per i bimbi piccoli

  • Dispiace pure a me non avere più bimbi piccoli!!!

    • Doria

      Già, credo che sarà l’ultimo anno che ne cucirò uno… Però mi rimangono sempre le nipoti! ;-)

      • Silvia

        Salve sono Silvia mamma di un bimbo di 4 anni!
        Ho visto dei lavori bellissimi, dei costumi stupendi senza spendere una fortuna, Bravissima!
        Ti chiedo un'aiuto speciale se puoi te ne sarei infinitamente grata!…
        Devo preparare un costume di carnevale per mio figlio che frequenta il secondo anno d'asilo ….dev'essere un costume fai da te utilizzando i sacchetti dell'immondizia, e poi addobbi vari, come lana, carta, colori…disegni…tappi, ecc ecc…
        Ho a disposizione sacchetti di colore giallo, nero, e azzurro….aiutami ti prego!…sono negata con il fai da te, ma voglio comunque fare qualcosa di carino per mio figlio….Grazieeeeee

  • Cla

    uno piu carino dell'altro ^^

  • Ma che bei costumi ! Anche io ho sempre fatto da sola i costumi di carnevale per i 4 orsetti !!! Queste idee sono strepitose! Ormai i miei sono grandissimi ,ma viene la voglia di farli a vederli! Grazie ! Sempre idee bellissime!
    Felici giornate
    Vanda

  • sono uno più spataccoso dell'altro…. ma per me impossibili da realizzare… diciamo che me la cavo perchè il mio è grande!!! L'anno scorso feci un costume da batman minimal… calzamaglia nera, maglia nera con pipistrello giallo di pannolenci e il mio orgoglio…. un mantello con le punte da pipistrello (senza nemmeno una cucitura)… quest'anno mi ha già detto che non se ne parla nemmeno di farlo in casa…. pare che i suoi amici abbiano commentato che era più bello il batman di un altro bambino, acquistato in negozio!! non aveva tutti i torti!!! ;-)

  • questi costumi sono davvero molto originali, grazie per averli proposti, mi piace un mondo l'agnellino, chissà … quasi quasi…

  • Quante bellissime idee!!! Anche io ho i figli ormai grandi, ma posso passare le idee a mia sorella e cognata…molti creative tutte 2! apprezzeranno certamente!
    Comunque…qualche "travestimento" ,se non proprio un costume, può sempre far gola anche a ragazzini/e =)
    Ciao Doria e, volevo inviarti il link del post in cui ti ringrazio…pubblicamente…ma, devo ancora imparare ad usare bene questo strumento =(
    Buone creazioni!!!!!
    Silvia

  • katia

    Spinta qui dallo speciale di milleidee e dai tuoi comment su mamma felice, ho trovato l'America!!!!
    Mamma mia che brava che sei. Finalmente ho trovato come fare un tutù foffoloso per il vestito di carnevale che la mia principessa (5 anni) desidera. Abbiamo in casa ali, canotta in lurex da usare come corpetto, mi mancava solo la gonna, possibilmente da fare senza usare la macchina da cucire (non so come usarla, ma prima o poi mi cimento) ed ecco che compare questa nuvola!!
    Ps: qualche idea comoda (facile da indossare ed agevole per l'asilo) per fare un vestito di carnevale per un puffo di quasi 3 anni?
    Complimenti grando grandi e grazie in anticipo per tutto quello che farai in futuro

    • Doria

      Katia guarda, sono felice che tu abbia colto la genialita di quel tutù. Ho postato tanti vestisti per carnevale,ma speravo che qualcuno se ne accorgesse.
      In quanto a me non posso che ringraziarti per essermi venuta a trovare.Spero di averti come ospite ancora tante volte :-)

  • mara

    sono uno piu bello dell altro  questi vestitini per carnevale ma mi e rimasto molto impresso il vestito del barboncino tutto  rosa lo vedrei benissimo per la mia bimba.chi mi da una mano  o consigli come procedere per far questo vestitino visto ke nn ne ho mai fatto uno?il tappeto rosa lo gia trovato adessso mi tocca procede………grazie e….COMPLIMENTI DAVVERO BELLI QUESTI VESTITINI

    • Doria

      Ciao Mara, dovresti farti un cartamodello per poi ritagliarlo sopra la stoffa del tappetino rosa. Aiutati con un body o una tutina della tua piccola e ritaglialo 10 cm circa più grande. Buon lavoro!

  • elisa

    potrei sapere se riesco a comprarlo uno e i prezzi
    mi piacciono quelli della coccinella e il barboncino rosa

  • alessandra

    ciao, il tuo sito è fantastico!!! un mare di meravigliose idee!!!
    bellissimo il vestito da pizza, volevo provare a farlo con un po' di pile, se metto dietro le spalle un omino (una gruccia) dici che lo tiene su?

  • raffaela boiano

    mi interessa il vestitino barboncino rosa foto n 8 vorrei aquistarlo  e sapere il prezzo.

    • Doria

      Ciao Raffaella, il mio non è un sito che vende abiti da carnevale, ma do solo suggerimenti per il fai da te. Puoi cliccare comunque il link di riferimento che ho messo nel post per avere più info.

  • [...] in effetti le parrucche si, sono  indispensabili per alcuni costumi di carnevale,  ma sono anche degli accessori utilissimi per mascherare i bimbi all'asilo o a scuola o a [...]

  • Anastasia

    Ciao a tutti,questi vestiti di carnevale solo bellissimi,purtroppo nn sono x niente brava a farne uno e vorrei sapere come fare x avere quel carinissimo barboncino rosa! sono disposta a comprarlo. mi servirebbe x mia figlia di 3 anni. aspetto,spero al più presto notizie.

  • Lorena D'Oria

    Ciao.ho visto le tue creazioni e sono rimasta affascinata….che fantasia e che bravura.Io faccio la volontaria in un'associazione di ragazzi disabili di Genova che si chiama SempliceMente.Facciamo laboratori artistici integrati con le scuole elementari e in questo momento stiamo preparando la sfilata di carnevale.Noi lavoriamo la cartapesta con cui facciamo i carri e con i bambini  per praticità facciamo cose semplici per le maschere e copricapo con carta crespa,velina e cartoncino,perchè ogni classe ha dai 20 ai 25 bambini.Se ti venissero idee "semplici" che fanno a caso nostro ti prego di pubblicarle, anche per altre occasioni ed eventi…..e ancora tanti complimenti…..

  • serena

    ciao a me piacerebbe il vestito da coccinella  puoi dirmi x favore come lo hai fatto o se lo posso comprare da te

  • Serena

    Scusami se ti disturbo ancora io ho visto come acquistati però i prodotti nn sono italiani nn e mi chiede la carta di credito e io nn sn munita di qst card e vorrei sapere se si può pagare alla consegna

  • Serena

    Senti io mi sn innamorata di qll vestito mi potresti almeno dire la qualita ke io vedi di trovarla qua 

  • Serena

    Scusa se ti disturbo di nuovo però volovo sapere x realizzato devo comprare due tappeti uno rosso e uno nero? Poi come faccio a fare i pua? Un ultima cosa il vestito sotto lo devo tagliate a cerchio

    • Doria

      Certo rosso e nero. Per i pois li ritagli a cerchio e poi li cuci o li incolli. Sotto non vedo come è fatto ma lo puoi fare come vuoi. Puoi prendere ispirazione anche dal barboncino rosa.
      Oltre questo non so aiutarti di più.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.