Costumi di Carnevale: perché è meglio il Fai Da Te

Scritto da Doria
Pubblicato in Cucito Idee per carnevale Quattro Chiacchiere con  33 commenti
costume-carnevale-fai-da-te

Carissime, ci siamo quasi: fra un po’ è carnevale! Chi di voi si cimenterà a creare un costume di carnevale fai da te?

So di mamme e nonne cui piace tantissimo creare costumi da carnevale per i loro bambini e nipoti. Mia mamma era una di queste. Io sono una di queste. E tu?

Si, mi rivolgo a te che vai a comprare  il vestito da zorro o da odalisca al supermercato e pensi di aver comprato il top: non ti è mai venuta voglia di fare a tuo figlio un vestito come dire…un filino più originale?

Si va be’ ora mi dici  ma io non so fare…io non ho tempo….Balle. E’ solo una scusa e tu lo sai.
La verità è che hai paura di non farcela.

Prova a fare da te. Ce la farai!

Un consiglio? Non snobbare l’evento. Creare un vestito da carnevale  con le tue manine potrebbe essere per te una bella palestra oltre che una occasione da non perdere (se non altro perché viene solo una volta all’anno). Infatti:

  • se sei una crafter esperta potrai dare libero sfogo al tuo estro e alla tua manualità senza alcun freno.
    Riceverai un sacco di complimenti, la tua autostima salirà alle stelle e avrai fatto felici i tuoi bambini con un costume unico ed originale senza spendere un capitombolo.
  • se invece sei una schiappa, il carnevale può essere per te l’occasione giusta per usare quella macchina da cucire che ti sei fatta regalare anni fa e che non usi mai perché hai paura che ti morda.
    Riceverai comunque complimenti e, anche se l’orlo non l’hai cucito bene, la tua autostima salirà alle stelle e avrai fatto felici i tuoi bambini con un costume unico ed originale senza spendere un capitombolo.
  • se poi sei la regina delle schiappe, sarai assolta con formula piena anche se hai “cucito” orli e pieghe con la colla a caldo o con la pinzatrice da ufficio. Per quel costume che avrai creato con tutto il tuo impegno stai pur sicura che…
    riceverai complimenti, la tua autostima salirà alle stelle e avrai fatto felici i tuoi bambini con un costume unico ed originale senza spendere un capitombolo.

Mi sono spiegata? Complimenti → autostima → bambini felici → risparmio.

In più:

  1. sia che tu sia una crafter esperta o che tu sia una frana, ti sarai comunque divertita.
  2. sia che tu abbia fatto un costume da carnevale perfetto o alquanto sbilenco, sarà sicuramente più originale e divertente di quello da zorro o da odalisca che avresti comprato al super
  3. se sei una cui piace riciclare e riusare le cose, non avrai difficoltà a realizzare il costume con quello che hai in casa. Quindi risparmi e ricicli in un colpo solo
  4. se invece vuoi fare il vestito da carnevale con una stoffina adatta, cerca un negozio in cui vendono scampoli a buon prezzo. Ancora qualcuno si trova.
  5. se poi tuo figlio/a ti chiederà un tipo particolare di costume e tu riuscirai ad accontentarlo sarà come aver fatto bingo!

Mi fermo qui. So che ci sono altri buoni motivi per cui dovresti (o potresti) prendere ago e filo (o forbici e colla a caldo) e provare. Ma vorrei che lo facesse qualcun’altra e aggiungesse nei commenti che:

un costume da carnevale fai da te è meglio perché…
 
CARNEVALE-fai-da-te
 
Top