Come fare un Crop Top all’uncinetto: tutorial in italiano

Scritto da Doria il
Pubblicato in Crochet Tutorials con  11 commenti

Ricordate la maglia top down all’uncinetto pubblicata qualche settimana fa? Siete state veramente in tante ad iscrivervi per ricevere il pdf con le spiegazioni e io ne sono veramente felice. Oggi l’esperimento continua con un nuovo progetto richiesto dalla teenager di casa: un crop top all’uncinetto in cotone per l’estate.

Crop Top ad uncinetto

Il crop top è uno dei capi di abbigliamento più trend del momento e anzi sembra che non abbia proprio voglia di passare di moda. In pratica si tratta di un top corto che lascia scoperta una parte della pancia, ombelico compreso. Piace tantissimo alle giovanissime, ma se saputo portare e abbinare con l’outfit giusto, può essere indossato un po’ a tutte le età (o quasi).

In questo caso ho realizzato un crop top ad uncinetto particolarmente corto ed adatto per l’estate. Può essere portato sotto una giacchina o sotto capi trasparenti e leggeri oppure, avendo coppe triangolari, una fascia traforata alla base e gli spallini sottili, può essere portato come sopra di un bikini.

Come fare il crop top all’uncinetto

Realizzare questo crop top estivo a uncinetto è abbastanza semplice. Io l’ho lavorato in quattro step: coppe, fascia, bordo e spallini.

Ho iniziato lavorando separatamente le due coppe (prima una poi l’altra) unendole poi insieme nella parte centrale. Sono passata poi a lavorare prima la fascia sotto le coppe poi le strisce laterali da abbottonare sul retro. Infine ho lavorato un bordo di rifinitura lungo tutto il top e poi gli spallini.
Una volta terminato il lavoro, per agganciare il top mi è bastato solo mettere solo dei bottoni sul retro e stop.

PDF da scaricare con tutorial e spiegazioni

Per realizzare il top a uncinetto ho preparato un PDF da stampare che potete consultare quando lavorate. Nel PDF sono indicati il cotone occorrente, il numero di uncinetto, il numero e il tipo di maglie da lavorare e tutta la spiegazione con le foto step by step.

Le spiegazioni per fare il top all’uncinetto sono in italiano (lo dico perché quelli che si trovano in rete sono quasi tutti in inglese) e si riferiscono ad un crop top di taglia medio-piccola realizzato con il cotone GIZA di Borgo de’Pazzi. A titolo di informazione il Giza è un filato fatto con un cotone molto pregiato che si produce in Egitto e non è mercerizzato quindi rimane morbido, naturale e non lucido. Diciamo che è un filato estivo adatto ad ogni uso e che ho apprezzato molto perché si lavora benissimo perché perfettamente ritorto e quindi i fili di cui è composto non si separano durante la lavorazione.

Potete scaricare gratuitamente il PDF andando sul sito di Borgo de’Pazzi con il quale collaboro e che mi ha fornito il cotone Giza. Il PDF vi servirà come utile guida per fare anche altri crop top simili o in altre misure o con varianti a piacere.

Come adattare il modello secondo le proprie misure

Potete realizzare il top all’uncinetto tale e quale seguendo le spiegazioni, oppure potete modificarlo secondo le vostre esigenze.
Partendo dalle mie spiegazioni ma apportando le opportune modifiche, potete realizzare un modello più grande o più piccolo, più corto o più lungo. Per esempio:

  • per fare le coppe più grandi fare più giri di quelli indicati;
  • per fare la fascia più lunga fare più giri in lunghezza;
  • per fare la fascia più alta fare più giri in altezza;
  • per gli spallini più lunghi fare una catenella lunga secondo la vostra misura

💡 IMPORTANTE: consiglio di provare indosso coppe, fascia e spallini man mano che si sta lavorando e di apportare varianti e modifiche del caso.


Ci tengo a dirvi che potete scaricare il PDF gratuitamente con iscrizione e senza essere obbligate a comprare il filato Giza (anche se, ve lo dico, è un cotone che a me è piaciuto tantissimo). Conto comunque sulla vostra partecipazione e sul fatto che siate in tante a scaricarlo.
Il prossimo mese ci ritroviamo qui per un altro progetto inedito sempre con il relativo PDF da stampare gratis.

▼ Il PDF da scaricare GRATIS lo trovate QUI ▼
TOP UNCINETTO TUTORIAL ITALIANO

Buon crop top!

Top