Cuori di S.Valentino: un semplice augurio

Scritto da Doria
Pubblicato in Bricolage Crochet Idee per S.Valentino con  20 commenti
cuori, cuori fai da te, cuori all'uncinetto, cuori s.valentino, innamorati, cuori originali

Quando mi è stato proposto di fare due cuori per S. Valentino, non nego che mi sono sentita un po’ in difficoltà. Quando si deve pensare alle idee per S.Valentino è facile cadere nel banale, difficile fare qualcosa che abbia un senso.

Quindi l’idea mi è venuta pensando non tanto alla festa di S.Valentino, quanto al concetto di unione che inevitabilmente c’è fra due persone che si amano.

Ne è nato un oggetto simbolico e di augurio, che ho messo accanto ad una foto degli anni 60 di due sposi a me cari. Un oggetto simbolico che ho fatto veramente con poco, ma col preciso intento di voler creare qualcosa che rappresentasse una bella unione, un legame che lega profondamente due persone da una vita.

Così solo con un semplice cordino, ho fatto due figure, due spirali che si intrecciano, che si stringono, che si abbracciano. Due figure fatte con lo stesso materiale e che non hanno soluzione di continuità con il loro piedistallo.

Una base solida e comune, e la “leggerezza” necessaria perchè una unione sia a lungo felice, non sono solo un riconoscimento nei confronti di chi si ama da anni, ma un sincero augurio per tutti quelli che si vogliono bene.

Occorrente e realizzazione:

Cordoncino animato, filo di cotone rosso e un uncinetto n.2.5, un dischetto di feltro rosso per la base.
Con due cordoncini animati,  formare un piedistallo arrotolandoli a partire dal centro.
Una volta arrivati alla larghezza voluta del piedistallo, far partire i due fili da due lati opposti e andando verso l’altro dargli la forma di spirale.
Arrivati all’altezza voluta formare due cuori piegando il filo di carta animato con le mani.
Decorare il cuore con l’uncinetto : una maglia bassa, 4 catenelle, una maglia bassa, 4 catenelle e così via.
Incollare il dischetto di feltro sotto al piedistallo.

Il mio dono augurale per S.Valentino è su Milleidee di dicembre 2011.

Leggi anche:

Idee per S.Valentino

Top