Palline di Natale di polistirolo: un modo “brillante” per decorarle

Scritto da Doria il
Pubblicato in Decor Idee Natale FaiDaTe con  2 commenti

Nel mio albero di Natale ogni anno mi piace aggiungere delle decorazioni natalizie fai da te nuove. In genere uso le palline di polistirolo che, oltre a costare poco, si prestano ad essere decorate in una infinita di modi. Si possono rivestire giocando con temi e colori, ma soprattutto utilizzando i materiali più disparati (stoffa, paillettes, spago, lana, glitter, carta e così via).

Quest’anno per esempio, ispirata da un filato speciale, ho pensato di creare delle palline di Natale di polistirolo speciali (o quanto meno diverse dal solito). Le ho già appese al mio albero di Natale, ma ho anche una mezza idea di farne altre da utilizzare come segnaposto per la tavola di Natale.

Come decorare palline di Natale di polistirolo

Queste palline di Natale fai da te così scintillanti e luminose si creano con delle palline di polistirolo, il filato Skyfall Fur e degli spilli decorativi.
La tecnica consiste semplicemente nell’avvolgere le sfere di polistirolo con  fili luccicanti e pelosetti come quelli dello Skyfall Fur. Le palline andranno poi eventualmente decorate con ulteriori fili colorati, facendo disegni e intrecci geometrici (diciamo che come idea mi sono ispirata alla tecnica “temari”).

Attività adatta per decorare:

• palline di Natale di polistirolo
• alberelli natalizi
• decorazioni da appendere
• ghirlande di Natale

Per rivestire le palline di polistirolo bisogna decidere che tipo di disegno si vuole ottenere con i fili colorati. Per fare ciò, ci si deve aiutare con degli spilli messi a distanze prestabilite e che faranno da perni intorno ai quali passare i fili.

Per esempio in questo caso ho deciso di decorare la pallina di natale di polistirolo in modo da formare 6 spicchi colorati. Per questo ho infilato nella pallina 6 spilli sopra e 6 spilli sotto.

Poi ho preso il filo Skyfall Fur, l’ho attorcigliato intorno ad uno spillo e ho cominciato a tendere il filo passandolo più volte dallo spillo sopra allo spillo corrispondente sotto. Ho proseguito andando su e giù per la pallina fino fa formare uno spicchio fucsia.

A questo punto ho cambiato colore e, procedendo nello stesso modo, ho ricoperto la pallina di polistirolo formando un altro spicchio ma questa volta con il filo argentato.

Sono andata avanti così a ricoprire tutta la pallina di natale formando sei spicchi di colori diversi e alternati.

Infine, per creare l’asola per appendere la pallina di Natale, ho fatto un cappio con lo spago e l’ho fissato con uno spillo in cima alla sfera.

Ovviamente con questa tecnica non si creano soltanto palline di Natale a spicchi. Con un po’ di fantasia infatti si può giocare con i colori e soprattutto fissare gli spilli in altre posizioni creando così altri disegni e combinazioni.

Nella foto sopra per esempio, fissando gli spilli sopra e sotto la pallina e anche intorno, potete vedere come si possono tendere i fili prima nella metà superiore poi nella metà inferiore creando così una splendida e brillante pallina di Natale bicolore. 

Con questa tecnica e con il filato Skyfall Fur si possono ricoprire non solo le palline di polistirolo ma anche i coni di polistirolo per fare alberelli o anche corone di polistirolo per fare ghirlande. Io per esempio ho ricoperto il mio alberello con il filo verde e mi sono divertita a creare dei rombi con il filo fucsia.

Consigli e suggerimenti

💡 Ho realizzato le mie palline di Natale con il polistirolo, ma con questo filato volendo si possono decorare anche vecchie palline di Natale. Basterà usare un po’ di colla al posto degli spilli.

💡 Si possono rivestire palline di polistirolo tutte con il filo dello stesso colore oppure ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti cromatici formando disegni geometrici a piacere (bicolori in verticale, bicolore in orizzontale, a spicchi, a strisce, a rombi…).

💡 Con la stessa tecnica e usando sempre il filato SkyfallFur, si possono rivestire coni di polistirolo e creare originali alberelli di Natale da tavolo oppure si possono rivestire corone di polistirolo e creare bellissime ghirlande natalizie, o palline per creare degli originali segnaposto.

Buon divertimento! 😉

Materiale utile

 Skyfall Fur OpheliaItaly

Top