Decorazioni di Pasqua: come svuotare le uova da decorare

Scritto da Doria
Pubblicato in Idee per Pasqua Tutorials con  23 commenti
uova fresche, svuotare le uova, uova da decorare, uova di pasqua, lavoretti pasqua, decorazioni uova di pasqua,

La settimana scorsa la mia amica Elisa mi ha chiesto se sapevo come svuotare le uova da decorare per Pasqua.

Lei  ha un negozio molto carino di articoli per bambini e sta già pensando ai diversi lavoretti da fare per allestire la sua vetrina nel periodo di Pasqua.

Così quando venerdi è venuta a casa mia ci abbiamo provato, forse più per curiosità che per la certezza di riuscirci.

uova fresche, svuotare le uova, uova da decorare, uova di pasqua, lavoretti pasqua,

In realtà ci siamo rese conto che svuotare le uova non è poi così complicato come credevamo.È bastato agire  solo con delicatezza.

Non avendo attrezzature adatte (tipo Dremel con punte di precisione), ho preso un chiodo di dimensioni medie e picchiettando delicatamente con la punta, ho cercato di forare il guscio senza rompere l’uovo (si può fare, si può fare).

uova fresche, svuotare le uova, uova da decorare, uova di pasqua, lavoretti pasqua, decorazioni uova di pasqua,

All’inizio si forma un forellino piccolissimo, quanto basta per far entrare poi con un po’ di pressione tutto il chiodo.

I fori devono essere due, quindi questa operazione l’ho fatta sia da una parte che dall’altra.

Per poter far uscire il contenuto dell’uovo, almeno uno dei forellini deve  essere allargato leggermente, girando il chiodo dentro al buco.

Con lo stesso chiodo poi, ho fatto in modo di rompere il tuorlo che stava dentro ed è bastato poi soffiare dentro a uno dei due fori  e far uscire il contenuto dall’altra parte.

Se non vi piace soffiare direttamente sull’uovo, si può far scorrere l’acqua  facendola passare dai fori, purchè questi siano sufficientemente larghi.  L’acqua che passa dentro l’uovo,  porterà via piano piano tutto il contenuto (ho provato anche così e funziona anche se ci vuole un po’ più di tempo e ogni tanto occorre sbatterlo un po’).

uova fresche, svuotare le uova, uova da decorare, uova di pasqua, lavoretti pasqua, decorazioni uova di pasqua,

Durante tutto questo esperimento non si è rotto manco un uovo, ma ovviamente le risate e le battute si sono sprecate e ve le risparmio.

Probabilmente Elisa decorerà le sue uova dipingendole, ma io dopo averle svuotate, ho fatto una prova e le ho decorate a modo mio: le ho rivestite con una lavorazione all’uncinetto facendo delle piccole strisce a forcellaMa di come decorarle magari, ne riparliamo un’altra volta.

E voi conoscete altri modi per svuotare le uova senza romperle?

Leggi anche le altre Idee Fai Da Te per Pasqua:

idee per pasqua, cestino portauova, cestino pasqua, centrotavola pasqua,

Top