Come rimodernare un cappotto
In un post di un paio di anni fa (lo trovi QUI), avevo scritto che mi sarebbe piaciuto,...
Come Fare un Coprispalle a Maglia Facile e Veloce
Non so se ci hai fatto caso, ma  da qualche settimana ho un nuovo sponsor: Gomitoli.com....

Come Fare un originale Centrotavola per Pasqua

lavoretti di pasqua, cestino portauova, cesto fai da te, decorazioni pasqua, centrotavola  fai da te, pasqua, lavoretti pasquali, corda di canapa

Eccoci arrivati alle decorazioni fai da te per Pasqua.

Abitando in un piccolo paesino in cui le tradizioni sono ancora vive (e aggiungo per fortuna), mi piace rispettare i riti della Pasqua. Mi ricordo che da bambina apparecchiavamo la tavola con una tovaglia bianca e, con le uova benedette, la “ciacciola”e la colomba, facevamo colazione con  tutti i parenti.

Oggi purtroppo non è più così e me ne dispiace tantissimo. Ma  la colazione di Pasqua  è un rito speciale, un appuntamento cui non voglio rinunciare, sia che siamo in tanti oppure no.

Per l’occasione ho preparato un cestino portauova fai da te, veloce da realizzare, economico e sicuramente scenografico. Lo si può utilizzare come centrotavola il giorno di Pasqua ( a colazione o a pranzo fate voi, purchè ci siano le uova sode dentro!).


Come fare il centrotavola con la corda

Il centrotavola / cestino si lavora direttamente con le mani ed è fatto con circa 5 metri di corda di canapa (si trova nelle ferramenta a 0.60€ al metro)  e qualche filo di rafia grezza. Niente altro. Si può fare in due modi diversi:

Metodo easy

corda di canapa, lavoretti di pasqua, decorazioni pasquali, centrotavola fai da te, cestino portauova, pasqua, centrotavola

Dopo aver fissato la corda con un po’ di colla, formando un piccolo cerchio, ho  lavorato con le mani la corda di canapa e ho utilizzato l’indice come se fosse un uncinetto.

filati grossi, lavorare con le mani, filati da lavorare con le mani, uncinetto

Ho fatto così 7 catenelle usando il dito e l’ho chiuse a cerchio.

lavoretti di pasqua, cestino portauova, cesto fai da te, decorazioni pasqua, centrotavola fai da te, pasqua, lavoretti pasquali

Poi sempre con le mani, ho lavorato 3 giri. alternando 1 maglia bassa e 1 catenella.

Ricordo che essendo la corda un materiale abbastanza rigido, il cestino non avrà bisogno di supporti. Lavorato così ad intreccio starà su bene da solo. Ogni tanto, durante la lavorazione è bene allargarlo un po’ con le mani.

corda di canapa, lavoretti di pasqua, decorazioni pasquali, centrotavola pasqua, cestino postauova,

Terminati i giri a maglia bassa, ho decorato il bordo del cestino portauova con dei fili di rafia e questo per dare un effetto nido  a questa originale e ruspante decorazione di pasqua.

lavoretti di pasqua, cestino portauova, cesto fai da te, decorazioni pasqua, centrotavola fai da te, pasqua, lavoretti pasquali

Se avete modo di trovare qualche fiore di ginestra, visto che siamo in primavera, male non ci sta!

lavoretti di pasqua, cestino portauova, cesto fai da te, decorazioni pasqua, centrotavola fai da te, pasqua, lavoretti pasquali,

***

Metodo easy easy.

Per chi non sa fare la maglia bassa, ho sperimentato anche una soluzione alternativa per realizzare questo cestino portauova. 

grossi filati, filati da lavorare con le mani

Basta fare una lunga catena con la corda ( la maglia catenella però la dovete conoscere ) e arrotolarla in modo da dare forma al cestino, aiutandovi con la colla a caldo.

corda di canapa, lavoretti di pasqua, decorazioni pasquali, centrotavola pasqua, cestino postauova,

cestino portauova, decorazione di pasqua, portauova fai da te, corda di canapa, centrotavola per pasqua

Fare questo cestino portauova di Pasqua non è difficile. Vuoi provare?

idee per pasqua, cestino portauova, cestino pasqua, centrotavola pasqua,

E non è finita! Leggi anche questi:

27 comments to Come Fare un originale Centrotavola per Pasqua

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.