Decorazioni di Natale fai da te e con materiale di riciclo
Perché ho come la sensazione che queste decorazioni di Natale fai da te ti piaceranno...
10 Idee per il Calendario dell'Avvento fai da te
Un segreto che non ho mai detto a nessuno: ho scoperto che cos'era un calendario...

Dove comprare stoffe e tessuti on line

stoffe, stoffe gialle, stoffe viola, tessuti,

C’era una volta il banchetto delle stoffe del mercato; e c’era anche, sempre una volta, il negozio fidato (ogni paese ne aveva uno) dove andare a comprare tessuti importanti per occasioni speciali. Appunto, c’erano.

Oggi, per lo meno qui da me, se voglio acquistare stoffe di qualità o tessuti particolari, devo spostarmi di diversi chilometri per andare in città e trovarne uno che sia ben rifornito.

Per ovviare a questo problema, so che in tante trovano comodo e vantaggioso comprare stoffe e tessuti nei negozi on line: la scelta è vastissima, i costi sono buoni (ci sono spesso sconti e offerte speciali) e l’ordine ti arriva direttamente a casa.

Consigli per l’acquisto

Prima di acquistare on line è sempre bene:

  • controllare tutte le caratteristiche della stoffa indicate nel sito;
  • cercare sempre sezioni dedicate agli sconti e alle offerte speciali: a volte si possono trovare ghiotte occasioni.
  • informarsi sulla serietà del negozio dove si decide di fare l’acquisto (prendere informazioni sulla affidabilità di questo o quel negozio in rete non è difficile);
  • verificare che siano presenti le modalità di pagamento più sicure (paypal, postepay, carta di credito con procedura https);
  • controllare attentamente gli importi delle spese di spedizione e tasse varie (dogana) nel caso l’acquisto sia fatto in siti esteri (fuori UE)

Nell’ottica di scrivere un post utile e di farvi risparmiare tempo, ho cercato in reteinformazioni utili per redigere una lista (l’ordine è casuale) di negozi specializzati dove acquistare stoffe e tessuti on line .

Sottolineo che non li ho ovviamente testati tutti  e quindi declino ogni responsabilità.

Shop italiani di stoffe e tessuti

Shop esteri di stoffe e tessuti

Segnalo che si possono acquistare stoffe veramente originali anche su etsy.com; cercando per esempio fabric o fabrics e specifiche, sul motore di ricerca interno, si possono trovare numerosi shop che vendono tessuti davvero originali.

Tutto bello, tutto comodo?

No, un lato negativo c’è: toccare le stoffe con mano è un’altra cosa. Ne puoi sentire la pesantezza, l’elasticità, puoi osservare come “cade”, come prende le pieghe e puoi guardare bene i colori. Cose tutte importanti da valutare per non avere delusioni.

Perciò vale la pena comprare on line alcuni tipi di stoffe che difficilmente possono darci brutte sorprese, o che sono a buon prezzo, o che non sono facili da trovare sottocasa; ma se vogliamo acquistare un tessuto particolare perchè dobbiamo fare un lavoro o capo importante, forse conviene farsi qualche chilometro in più per vedere e toccare con mano (ma questo è solo un mio personale pensiero).

Ovviamente quelli elencati non sono gli unici negozi on line in cui comprare stoffe e tessuti. Se avete altri nomi da consigliare potete farlo nei commenti. Idem se avete avuto esperienze positive o negative da segnalare (no spam).

Grazie!

Per approfondire leggi anche:

stoffe, stoffe gialle, stoffe viola, tessuti,

 

E non è finita! Leggi anche questi:

42 comments to Dove comprare stoffe e tessuti on line

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.