Cuffia turbante asciugacapelli fai da te
  Donneee...volete sentirvi dire: "mmm come sei conturbanteee" ? Cucitevi una...
Bandana all'Uncinetto-Schema e Spiegazioni
In collaborazione con Borgo de' Pazzi, noto produttore di filati fiorentino, oggi...

Etichette personalizzate: come farle da sole e dove trovarle on line

etichette personalizzate, etichette fai da te, etichette stampate, etichette stoffa, timbro etichette, etichette logo, stampare su stoffa,

Un paio di giorni fa mi ha scritto Nadia, dicendomi che da poco ha cominciato a fare mercatini e vendita on line di lavori artigianali. Ma mi chiede:

_ Come posso personalizzare i miei prodotti con delle etichette adesive o di stoffa? Tempo fa avevi come sponsor un sito che faceva questo, per caso hai il suo indirizzo? Grazie

Siccome non è la sola ad avermi fatto la stessa domanda, rispondo a lei pubblicamente raccontando la mia esperienza.

Per personalizzare i propri lavori con delle etichette, le scelte sono due: o le etichette ce le facciamo da sole o le acquistiamo on line già fatte.

Etichette fai da te

Le etichette scritte a mano

etichette personalizzate, etichette fai da te, etichette stampate, etichette stoffa, timbro etichette, etichette logo, stampare su stoffa,

Le mie prime etichette erano davvero molto “alla buona”: semplicissime etichette scritte a mano su un nastro di raso (se le guardo adesso mi viene da ridere).

Le avevo attaccate sotto alle bamboline bomboniere per fermare i nastrini del sacchetto dei confetti e per far sapere che le bomboniere non erano comprate (della bellezza delle etichette non è che mi importasse più di tanto). Ah! La foto è di una bomboniera che mi sono lasciata per ricordo.

Solo dopo ho saputo che ci sono in commercio fettuccie adesive a metraggio su cui poter scrivere con la penna (soluzione molto “ruspante”, ma sempre meglio che lasciare i lavori anonimi).

Le etichette fatte con il timbro

etichette personalizzate, etichette fai da te, etichette stampate, etichette stoffa, timbro etichette, etichette logo, stampare su stoffa,

Col tempo poi  sono passata alle etichette fatte con il timbro (ricordo che spesi non più di 10 euro).

I timbri con il nostro logo si fanno fare in tipografia o in speciali cartolerie o negozi di articoli per ufficio, dove è possibile anche acquistare un tampone con l’inchiostro (meglio se apposito per stoffa, nel caso in cui le etichette vadano applicate su cose che poi vanno lavate).

Con il timbro si possono personalizzare striscioline di fettuccia di cotone o anche altro (ho timbrato perfino il legno della mia forcella! Tanto per dire…)

L’unico inconveniente è che con il timbro le etichette sono monocolore e per avere qualche effetto colorato, bisogna fare qualche ritocco con pennarelli (adatti per stoffa).

In alternativa, il timbro per le proprie etichette c’è anche chi se lo è fatto da sola, come MammaViò.

Etichette fatte con la stampante

  • Etichette stampate direttamente su stoffa. Si tratta di preparare, utilizzando programmi tipo photoshop, illustrator, inkscape o simili, un foglio di lavoro dove poter scrivere e impaginare il nostro nome e logo, tante volte quante ne entrano sul foglio. Dopodichè si fissa un pezzo di stoffa su un foglio A4  su cui si è deciso di stampare le etichette, si inserisce il tutto nella stampante e si avvia la stampa. Non rimarrà che ritagliare le nostre etichette (trovo comunque questa soluzione un po’ pericolosa, per la salute delle stampanti)
  • Etichette stampate con carta termoadesiva. In questo caso il procedimento è come quello descritto sopra, solo che la stoffa va fissata col ferro da stiro ad una speciale carta termoadesiva (invece che su un foglio di carta).
  • Etichette stampate con Trasfer Paper. In alternativa, si possono stampare le etichette anche su Transfer Paper, che è possibile acquistare nei negozi di computer. La transfer paper è comoda perchè una volta stampato il vostro nome e logo, non si deve fare altro che trasferire, sempre con l’aiuto del ferro da stiro, le immagini direttamente sulle vostre etichette.

Non avendo però mai provato a stampare le etichette con la stampante, vi segnalo il post Come stampare su stoffa di abchobby.it

Etichette professionali on line

Se invece si preferiscono, come mi ha chiesto Nadia, etichette personalizzate professionali, in rete si possono trovare alcuni siti che vendono on line.

etichette tessute, etichette personalizzate, etichette fai da te, etichette stampate, etichette stoffa, timbro etichette, etichette logo, stampare su stoffa,

E voi avete mai pensato a farvi le vostre etichette? Avete altre idee da suggerire o altri siti da indicare? Fatemi sapere!

E non è finita! Leggi anche questi:

55 comments to Etichette personalizzate: come farle da sole e dove trovarle on line

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.