Fiere Creative: anteprima ManualMente 2015

Scritto da Doria
Pubblicato in Fiere ed eventi in vetrina con  12 commenti

Manca ancora qualche mese, ma fa caldo e ci vuole una bella rinfrescata, anche solo alla memoria che ne dici? Ok, allora save the date: dal 24 al 27 settembre torna ManualMente, la grande fiera dedicata alla manualità creativa che si svolge a Torino.

Anche quest’anno la sfida di ManualMente 2015 è quella di meravigliare e di conquistare un pubblico sempre più vasto, anche di più -se è possibile- di quello della scorsa edizione che è stato davvero numeroso.
Per chi non l’avesse ancora visitata, ManualMente è una delle fiere creative più importanti a livello nazionale, una importante vetrina del fai da te che, volendo coinvolgere un target il più possibile trasversale sia per tipologia di hobby che per età, propone eventi ed appuntamenti speciali e sempre interessanti.

Progetti speciali di ManualMente

Oltre ai numerosi espositori nazionali ed internazionali dai quali poter acquistare tutto il materiale creativo saranno presenti stand di tutte le tecniche: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e tutto ciò che orbita intorno all’hobbistica e al bricolage al femminile, anche quest’anno i progetti speciali di ManualMente sono tanti e tutti interessanti. Questa un’anteprima degli eventi già in calendario:

  • La musica della mia vita, mostra collettiva a tema realizzata da Quilt Italia
  • La notte prima di Natale, concorso di patchwork
  • Note di carta, corsi e dimostrazioni con le artiste del ‘mondo della carta’
  • La CartaPazza, corsi di tecnica giapponese, lavori materici e creatività
  • Le Scuole di Ricamo, un’area dedicata alle scuole di ricamo, con esposizioni di preziosi manufatti, vendita di materiali, schemi, strumenti da lavoro e corsi
    di ricamo.
  • Uncinetto o crochet, unica passione, spazio per confrontarsi, approfondire ed imparare l’uncinetto in compagnia di conosciute creative.
  • VisualFood, area dedicata all’arte di disporre i cibi per trasformarli in vere e proprie opere artistiche.
  • Bernina and Friends, atelier con numerosi workshop allestito in collaborazione con Hobby Cucito.
  • ContAnimazioni, atelier – spazio creativo per lavorare  filati, fibre e tessuti.
  • Creativi in rete, workshop e momenti di formazione e confronto per tutte le creative che desiderano migliorare la propria presenza online e fare network.
  • A scuola di shabby, spazio creativo per imparare le basi delle tecniche della pittura shabby, anticatura e decapatura.
  • Il giovedì dei piccoli, tanti laboratori e dimostrazioni per i piccoli creativi e ingresso gratuito per un adulto il 24 settembre.
  • Exhibition by operators, esposizione tematica per presentare i migliori prodotti sul mercato e le ultime tendenze creative.

Volti noti e celebrità a ManualMente

Oltre che per fare acquisti e partecipare a corsi e workshop, alle fiere creative si va anche per incontrare volti noti del mondo della creatività.
A Manualmente potrai conoscere personalmente Ersilia Rossi, Veronica Country Life, le sorelle Rovaris, Clementina Gallo, Rita Loccisano, Madame Chantilly e Sara Guermani, Emma Fassio, Elena, Marsico, Paola Tartaglino e Paola Bologna, Tommaso Bottalico e tanti altri ancora.

Paesaggi in punta d’ago

concorso manualmente

 

Per tutte le appassionate ricamatrici e merlettaie non poteva mancare una iniziativa a premi.

Se vuoi metterti alla prova, puoi partecipare a Paesaggi in punta d’ago preparando un manufatto con formato massimo di cm 25×30 che riproduca un paesaggio a piacere, realizzato con tecniche di Merletto o Ricamo.

Il manufatto deve essere consegnato entro il 7 settembre.

 

Tutte le info

Nei prossimi mesi comunque ti terrò aggiornata sugli eventi e le novità di ManualMente. Per il momento qui puoi trovare altre informazioni:
www.manualmente.it e facebook.com/manualmente.torino.
Chi invece fosse già stata a questa fiera lo scorso anno, alzi la mano e scriva un commento 🙂

Top