Ghirlanda Centrotavola con Stelle di Natale all’uncinetto-Tutorial

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Decor Idee Natale FaiDaTe con  22 commenti
centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Questo è il centrotavola con le Stelle di Natale all’uncinetto che ho lavorato in questi giorni.
Devo dire che ne sono davvero soddisfatta, non tanto perché comunque è venuto bene, ma perché il filato che ho scelto per rivestire all’uncinetto la ghirlanda è FENOMENALE!

Per il mio centrotavola natalizio cercavo infatti qualcosa di molto particolare, che non si fosse mai visto e che comunque “facesse molto Natale”. Dovendo testare filati offerti da OpheliaItaly (che ringrazio per la collaborazione) mi sono messa a guardare attentamente tutti quelli a disposizione nello shop e ho voluto provare il Mambo che mi ha fatto accendere una lampadina non appena l’ho visto.

Mi è sembrato perfetto per fare quello che mi era venuto in mente, ma non ne potevo essere sicura finché non toccavo con mano. Appunto…PERFETTO!
È morbidissimo e voluminoso, peloso tanto da sembrare erbetta, il colore è giusto giusto quello del muschio e poi non perde un pelo! 

centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Tutorial Centrotavola con Stelle di Natale all’uncinetto

Come rivestire all’uncinetto la ghirlanda

Rivestire all’uncinetto il centrotavola con il Mambo è stato facilissimo! Ho usato:

  • una ghirlanda di polistirolo
  • filato Mambo colore 013
  • un uncinetto n.4

ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola uncinetto, ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola uncinetto,

Come con un qualsiasi altro filato di lana o di cotone, ho lavorato intorno alla ghirlanda di polistirolo a maglia bassa, passando l’uncinetto prima sotto per agganciare il filo e poi sopra per chiudere la maglia.

In questo modo ho fatto tutto il giro rivestendo completamente la ghirlanda di polistirolo con il filato verde.

Come fare le Stelle di Natale all’uncinetto

Per fare le stelle di Natale ho usato:

  • filato Kate colore bianco+colore rosso
  • un uncinetto n.4
  • spilli con capocchia colorata

stelle di natale all'uncinetto tutorial inizio stelle di natale all'uncinetto,
1- Ho lavorato 7 catenelle

2- Sono tornata indietro lavorando sulle catenelle 2 maglie basse e poi tutte maglie alte fino alla fine delle catenelle. Ho lavorato sull’ultima catenella dove già c’era l’ultima maglia alta, anche una maglia bassa. Il petalo così si è chiuso.

stelle di natale all'uncinetto,  stelle di natale all'uncinetto,
3- Senza staccare il filo ho lavorato di nuovo 7 catenelle

4- Poi come sopra *Sono tornata indietro lavorando sulle catenelle 2 maglie basse e poi tutte maglie alte fino alla fine delle catenelle. Ho lavorato sull’ultima catenella dove già c’era l’ultima maglia alta, anche una maglia bassa. Il petalo così si è chiuso.

schema uncinetto stelle natale, schema stelle natale uncinetto, schema stelle natale uncinetto, schema uncinetto stelle natale,
5- Ho lavorato come al punto *3 e poi come al punto *4.  Ho chiuso il lavoro e staccato il filo. In questo modo ho creato tre petali all’uncinetto della mia stella di natale. In uno dei fiori ho disegnato per comodità lo schema della direzione del lavoro (se fai clic sull’immagine puoi ingrandirla).

6- Infine per creare la stella di Natale ho sovrapposto due composizioni di petali.

stella di natale uncinetto, ghirlanda natale uncinetto
Con dei semplici spilli con capocchia colorata (si trovano tranquillamente al supermercato) ho fissato le mie stelle di Natale al centrotavola. Ne ho lavorate sei, tre stelle di natale rosse e tre bianche.

ghirlanda natale, ghirlanda natale uncinetto, centrotavola natale uncinetto,

E questo è il mio centrotavola con le stelle di Natale all’uncinetto con al centro una candela.

centrotavola natale uncinetto, stelle natale uncinetto,

Consigli e Suggerimenti

  1. Per rivestire la ghirlanda ho usato il filato verde, ma tu puoi farlo in tanti altri colori (il Mambo sono sicura sarà d’effetto anche con altre tinte).
  2. Ho fissato volutamente le stelle con gli spilli per evitare colle. Fallo anche tu. Evitando di incollare, non non sporchi il lavoro ma potrai disfare la tua creazione quando vuoi e riutilizzare e rinnovare la tua ghirlanda con altre decorazioni anche i prossimi anni
  3. Ho messo sulla ghirlanda sei stelle di Natale all’uncinetto, ma tu puoi decorarla come vuoi. Una due tre o anche riempirla di stelle di Natale.

E con questo dichiaro ufficialmente aperta la stagione dei lavori per le decorazioni di Natale. 
Tu a che punto sei?

Top