Ghirlanda di Natale all’uncinetto: schema e spiegazioni

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Decor Idee Natale FaiDaTe Tutorials con  26 commenti
ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta,

Se sei amante delle decorazioni natalizie fatte a mano e in particolare cerchi un’idea per fare una ghirlanda di Natale fai da te, da appendere alla porta o per abbellire la tua casa o la tavola di Natale, mi sa che oggi è il tuo giorno fortunato!

Laura R. ha creato per noi, con i filati di Opheliaitaly (che ringrazio), questa bellissima ghirlanda di Natale all’uncinetto.
Con l’aiuto delle sue spiegazioni e delle foto potrai crearla uguale anche tu nei colori che ti piacciono di più, magari quelli classici di Natale.

Noi invece abbiamo optato per delle tinte decisamente più originali che rompono con il tradizionale schema rosso, bianco, verde.
Il resto te lo lascio dire da Laura (un grazie anche a Laura perché è stata veramente brava!)

Come fare la Ghirlanda Natalizia all’uncinetto

gomitoli di cotone,

Occorrente

  • Filato Gemma Opheliaitaly 1 gomitolo bianco con pailettes, 1 rosa baby, 1 erica, 1 prugna
  • 1 ghirlanda a piacere: intrecciata, di polistirolo o in filo di ferro
  • anelli da tenda piccoli diam cm 1 e mezzo
  • uncinetto n° 3
  • elementi di bigiotteria
  • un nastro per appendere la ghirlanda
  • decori natalizi

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta, girlanda di natale fatta a mano,

Spiegazioni e schema Ghirlanda

Ricoprire tutta la ghirlanda con il cotone Gemma bianco con pailettes a punto basso (m.b.)
Per dare più movimento e luce, ho fatto un altro giro di finitura con uno smerlo sempre all’uncinetto.

Smerlo all’uncinetto

1 giro: 5 catenelle, saltare 5 maglie di base, una maglia bassa e continuare così fino alla fine del giro.
2 giro: nel primo archetto lavorare 2 catenelle, 5 maglie alte, 1 maglia bassa nell’archetto successivo sottostante, 2 catenelle. Ripetere per tutto il giro.

La ghirlanda è finita e la lasciamo in stand by. Passiamo alle stelle.

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda di natale fatta a mano, ghirlanda di natale immagini, ghirlanda di natale foto

Decorazioni a stella

Ho ricoperto all’uncinetto dei piccoli anelli da tenda, ma nulla vieta di fare le classiche 15 catenelle chiuse a cerchio.

Ho fatto delle stelle all’uncinetto di colore bianco, rosa, erica e prugna con il cotone Gemma e al centro ho cucito dei brillanti e perle.

Stella all’uncinetto piccola: 15 catenelle, chiudere. 15 punti bassi, 4 catenelle volanti. Adesso a partire dall’uncinetto lavorare nella I catenella un punto basso, nella II catenella un punto alto, nella III catenella un punto altissimo. Ripetere per 5 volte per fare le 5 punte.

Stella all’uncinetto grande: uguale alla stella piccola, cambiano solo 15 punti alti al posto dei 15 punti bassi

Una volta finite le stelline, le ho cucite sulla ghirlanda, ho legato un bel nastro luminoso ed ecco la ghirlanda ad uncinetto pronta da appendere.

Laura

ghirlanda di natale all'uncinetto, ghirlanda di natale fai da te, ghirlanda natalizia ad uncinetto, ghirlanda di natale per porta, girlanda di natale fatta a mano,

Consigli e suggerimenti

Questa ghirlanda di Natale all’uncinetto può essere ulteriormente decorata con piccoli oggetti a tema e poi appesa alla porta, al caminetto, in una vetrina di un negozio…

Ma come ogni decorazione natalizia fatta a mano è bella anche se usata come centro tavola o accessorio decorativo.
Laura per esempio mi ha suggerito che si potrebbe mettere la ghirlanda natalizia anche su un vassoio con al centro delle candele accese.

A me viene anche in mente che si potrebbe fare un set coordinato: una ghirlanda per la porta, una uguale ma di dimensione diverse come centrotavola e tanti portatovaglioli e segnaposto con le stelle.

Che ne dici?

Per approfondire: ghirlanda con stelle di Natale all’uncinetto 

speciale-Natale-banner Trovi altre decorazioni di Natale fai da te sullo Speciale Natale.

Top