20 Idee per fare Calze della Befana fatte a mano

Scritto da Doria il
Pubblicato in Idee per l'Epifania con  5 commenti

Nell’attesa che arrivi il 6 gennaio e che trovi il tempo di cucire un paio di calze della Befana per le nipoti, condivido volentieri una carrellata di foto di Calze della Befana fatte a mano, fatte da donne che come noi amano creare con le mani.

Le tecniche utilizzate per fare queste calze della Befana fai te sono le più disparate: cucito creativo, patchwork, ricamo su plastic canvas, punto croce, merletto e altro. Molte sono calze della Befana di stoffa, altre in pannolenci e feltro, alcune in tela aida, una a maglia e sono tutte molto originali.

Le ho fotografate qualche anno fa alla fiera creativa di Passatempi e Passioni ma non ve le avevo mai fatte vedere tutte (ricordo che pubblicai solo le foto delle calze che furono premiate). Purtroppo non sono in grado di dire chi sono tutte le autrici di questi bellissimi lavori perché erano solo numerate, ma se le proprietarie le riconoscono come proprie sarò ben felice di aggiungere l’autore accanto alla calza.
Se vi piace creare calze della Befana fatte a mano e avete bisogno di idee per ispirarvi quindi, date un’occhiata a queste immagini.

Galleria immagini Calze della Befana fatte a mano

1-Calza della Befana ricamata in plastica canvas

Questa è una calza in plastica canvas ricamato con motivi natalizi. Il risultato è quello di una calza ricamata semirigida davvero originale. Se non conoscete questo nuovo materiale da ricamare potete leggere qui → plastica canvas, cos’è e come si lavora.


2-Calza della Befana in juta o lino

Per fare questa calza sono bastati dei ritagli di juta (o lino), di pannolenci colorato e tanta fantasia. Infatti abbinata a questa calza c’è una simpatica scala fatta con pezzettini di legno e spago e tante bamboline in miniatura attaccate.

Calza n.6 di Lidia Roncarati

3 Calza della Befana tipo elfo

Bellissima anche questa calza in pannolenci! La forma e le decorazioni applicate (tipo i campanellini) ricordano molto le scarpe di un elfo. È cucita a mano con applicazioni in pannolenci. Se vi piace il cartamodello di questa Calza potete trovarne uno simile qui → cartamodello calza elfo

Calza n.21 di Camilla Sandroni

4 Calza della befana a punto croce

Per chi ama ricamare, ecco una bella calza ricamata a punto croce con tanti Babbo Natale diversi. Bellissimo lo schema usato.

Calza n.25 di Emma Giardini

5 Calza della befana con Poesia ricamata

Ecco un’idea simpatica per fare una calza semplice ma originale. La forma è quella di una calza della befana classica ma sul davanti c’è stata ricamata una poesia a tema natalizio. Se vi piace il cartamodello di questa Calza potete trovarne uno simile qui →cartamodello-calza-befana-classica-da-stampare.


 

6 Calza della Befana in jeans

Per chi ama progetti di riciclo creativo, ecco una simpatica calza della Befana fatta con pezzi di jeans riciclato. Idea adatta per giovani e teenager.  Se vi piace il cartamodello di questa Calza potete trovarne uno simile qui →cartamodello-calza-befana-sportiva-da-stampare


 

7 Calze della befana con natività

Per chi ama creare con il pannolenci, ecco un’idea per creare una bella calza della Befana cucita a mano.
In alto riporta figure che rappresentano la natività e in basso alberi di Natale in pannolenci.


 

8 Calze della befana personalizzata con foto

Questa calza della Befana può essere fatta in pile o pannolenci ed è originale perché può essere personalizzata con una fotografia. Infatti al centro so trova cucita una sorta di cornice di stoffa con una tasca in plastica trasparente dove infilare un’immagine o una foto. Ideale per fare una calza personalizzata da regalare.


 

9 Calza della befana in tela Aida

Ecco un’altra calza della Befana ricamata a punto croce. Per farla basta ritagliare la forma della Calza su tela Aida e trovare uno schema adatto.


 

10 Calza della Befana con merletti

Questa calza della Befana è adatta per chi ama i merletti all’uncinetto o a chiacchierino. Infatti è stata realizzata con della stoffa rossa applicando sopra merletti a forma di stelle.


 

11 Calza della befana con nome ricamato

Con la tela Aida è uno schema a punto croce natalizio è possibile creare una calza della Befana personalizzata con il nome del bambino o bambina a cui si deve regalare.


 

12Calza della Befana per donna

Originalissima questa calza della Befana -che immagino sia in velluto- decorata con applicazioni fatte all’uncinetto. È una calza della Befana con il tacco quindi adatta per essere regalata ad una bella signora. 🙂


 

13 Calza della Befana con ricami a macchina

Semplice ma molto carina questa calza della Befana in stoffa rossa con tante decorazioni ricamate a macchina. Per farla basta trovare dei disegni o farli anche a mano e richiamare Poi con la macchina da cucire anche con la tecnica free motion.


 

14 Calza della Befana con bordo fantasia

Se avete una stoffa con una fantasia adatta ai bambini o a tema natalizio potete creare una calza della Befana come questa con un bel bordo alto intorno fatto con altra stoffa.

15 Calza della befana con applicazioni in pannolenci

Se vi piace creare con le applicazioni in stoffa, questo è un esempio di calza della Befana da poter rifare.
Alcuni cartamodelli per applicazioni a tema natalizio potete trovarli qui →cartamodelli-di-natale

16 Calza della Befana con applicazioni in stoffa

Ecco una bella calza della Befana con decorazioni di stoffa da applicare sul davanti. Facile e molto d’effetto!

17 Calza della Befana a punto croce

Ancora una calza ricamata a punto croce. Questa volta i soggetti sono dei simpatici pupazzi di neve.

18 Calza della Befana con punta all’insù

Ecco un’altra simpatica calza della Befana in pannolenci ma questa volta con la punta all’insù. Se vi piace il cartamodello di questa Calza potete trovarne qui → cartamodello calza elfo

19 Calza della Befana a maglia

Per chi ama lavorare ai ferri, ecco una elegante calza della befana a maglia (e un po’ mi sembra fatta anche all’uncinetto) impreziosita con perline bianche e fiocchetti.

Calza di Laura Rondina

20 Calza della befana elegante

Se volete fare una calza della Befana facile ed elegante ecco qui un esempio. Cucita a macchina con bordino bianco intorno, è impreziosita da pizzi, trine e applicazioni con perline.


Se avete trovato qualche spunto potete già mettervi al lavoro (ché il 6 gennaio è dietro l’angolo). Potete fare calze simili o prendere solo l’idea e rielaborarle secondo i vostri gusti e i materiali che avete.
Se volete idee più bricoleuses date un’occhiata anche qui → Calze della Befana Fai da te

Cartamodelli e schemi utili

Qui potete trovare qualche utile risorsa da stampare. Vi potranno essere utili per fare le vostre Calze della Befana.


A questo punto non mi rimane che augurarvi buona Epifania e ricordarvi che non è vero che tutte le feste le porta via. Terminata la Befana infatti si comincia col carnevale! Tenetevi pronte. 😉

Top