Idee per decorazioni a maglia: il pullover in miniatura

Scritto da Doria
Pubblicato in Decor Knit con  13 commenti

Se devo essere sincera mi dispiace che questo quarto appuntamento con Simple Stylish Maglia sia anche l’ultimo. Anche se continueremo a trovare i fascicoli del corso a maglia in edicola, vedere in anteprima le idee proposte in ogni nuovo numero -sempre molto belle e facili da fare- era proprio divertente. Mi mancherà.

Comunque, questa settimana ho scelto di farvi vedere un lavoro a maglia tanto carino quanto originale perché è un pullover in miniatura ed è presente nel quarto numero di Simple Stylish Maglia.

In realtà si tratta di una decorazione a maglia che può essere utilizzata sia per Natale che tante altre occasioni. In questo caso per esempio è stata pensata per creare un semplice ma simpatico bigliettino di Natale fatto a mano.

fascicolo Simple Stylish Maglia

Come fare il mini pullover in miniatura

lavoro a maglia inizio
Con un paio di ferri molto sottili, ho avviato 10 maglie e lavorato 10 ferri a maglia legaccio.

lavoretto ai ferri in miniatura
Per formare le maniche, ho avviato 5 maglie all’inizio dei due ferri seguenti e lavorato tutte e 20 le maglie che si sono formate sempre a maglia legaccio per altri 6 giri.

Nell’ultimo giro, ho lavorato solo le prime 10 maglie e lasciato metà lavoro in un ferro e metà nell’altro come a far vedere che il lavoro a maglia è in lavorazione.

lavoro a maglia miniatura
Poi ho costruito un paio di ferri finti con due stuzzicadenti e ho incollato una perlina alla loro estremità.

ferri da maglia finti piccoli
Ho sfilato delicatamente i ferri dal lavoro a maglia e ho infilato gli stuzzicadenti al posto dei ferri veri dentro le maglie appena lasciate (10 su di uno stuzzicadenti e 10 sull’altro).

biglietto auguri fatto a mano
A questo punto ho tagliato il filo lasciando una lunga gugliata che mi è servita per fare un finto gomitolo di lana e ho incollato il mini-pullover e il gomitolino sul davanti di un bigliettino fatto con del cartoncino colorato.

biglietto auguri fatto a mano (2)

Il bigliettino d’auguri natalizio potrà essere decorato in mille modi e forse qualcuno ti sarà già venuto in mente. Io, ma solo a titolo dimostrativo, l’ho decorato con del washi tape, ma tu ne sono sicura, potrai fare di meglio.

Suggerimenti

Ovviamente ci sono anche altri modi per utilizzare questa deliziosa decorazione/mini pull.

Per esempio può essere usata per decorare etichette chiudipacco, magari abbinando il colore del pulloverino al colore dei nastri.

Può essere usata anche per decorare un bigliettino per annunciare la nascita di un bambino oppure può essere appesa all’albero di Natale insieme a tutte le altre decorazioni fatte a mano che abbiamo creato per questo Natale 2015.

L’importante comunque è che nessuno si metta a lavorare a maglia con gli stecchini: quelli da denti non vanno bene…quelli da spiedini -senza salsicce- sì 😜

Top