Etichette Zucchero e Caffè da stampare #vergnano4moms
Te l'avevo mai raccontato che ho lavorato in un hotel? Tra le altre cose, servivo caffè...
Etichette personalizzate: come farle da sole e dove trovarle on line
Un paio di giorni fa mi ha scritto Nadia, dicendomi che da poco ha cominciato a fare...

Idee per Pasqua: un simpatico segnaposto fai da te

decorazioni pasqua, segnaposto pasqua, segnaposto fai da te, portauovo pasqua, portauovo fai da te, segnaposto uncinetto,

Questi sono dei simpatici segnaposto per Pasqua realizzati ad uncinetto.

Personalmente mi piacciono molto i fiori sulla tavola,  e quello che ho voluto fare è un  segnaposto che ricorda un piccolo vaso di fiori, uno per ogni persona che siederà a tavola. E ognuna avrà il suo uovo sodo da mangiare e il suo fiore da conservare.

La particolarità del segnaposto è nella forma che gli ho dato.

Non so perchè, ma mi capita spesso quando lavoro, di pensare non tanto all’oggetto che voglio fare,  quanto alla forma che gli voglio dare. E ho notato che sono attratta particolarmente dalla forma a spirale (l’ho utilizzata per gli scacchi, per la bomboniera riciclosa e anche per i cuori di S.Valentino) : mi piace, è versatile, dà corpo e volume e nello stesso tempo leggerezza ed eleganza.

Il segnaposto pasquale è realizzato tutto all’uncinetto, lavorando semplicemente intorno ad un filo di ferro. All’estremità del filo ho messo un fiore sempre realizzato all’uncinetto.

decorazioni pasqua, segnaposto pasqua, segnaposto fai da te, portauovo pasqua, portauovo fai da te, segnaposto uncinetto, fiori uncinetto,

Come si fa il segnaposto 

L’altro giorno mi ha fatto un enorme piacere (anzi di più)  leggere un post di Barbara, Mamma fatta così, in cui mi ringraziava per il tutorial del porta notebook e per averla invogliata a riprendere l’uncinetto in mano.

E’ stato bello vedere realizzato da altri un mio progetto e leggere i suoi ringraziamenti. Sono un per me un’importante stimolo.

Perciò visto che oggi ci sono i segnaposto portauovo per la tavola di Pasqua, mi piacerebbe invitarvi a farne uno.

Vi va?

segnaposto, segnaposto pasqua, segnaposto fai da te, segnaposto all'uncinetto, segnaposto originale, fiore all'uncinetto, crochet flower, portauovo fai da te, tavola pasqua, cestino portauova, portauova, portauovo uncinetto

Copiate i progetto, sviluppatelo, metteteci del vostro. L’idea  da rispettare è solo quella di realizzare un piccolo cestino che contiene l’uovo, un gambo a spirale e un fiore in cima.

Potete copiarlo pari pari: per fare il fiore potete seguire il TUTORIAL  per il gambo bisogna solo lavorare intorno ad un filo di ferro ( vedi foto sopra). Se non ve la sentite leggete questo post.

Oppure potete realizzarlo come volete, con materiali che sapete lavorare meglio, con  colori che vi piacciono di più, con la tecnica in cui vi sentite più portate: fatelo di stoffa, di feltro o all’uncinetto come il mio o in altro modo.

Sentitevi libere e mettete in moto le mani e la vostra fantasia. Non è una gara, ma solo un piacevole modo di “stare insieme”.

Cioè?

Cioè quando avrete realizzato il vostro segnaposto, mandatemi le foto e ne farò un collage che metterò on line qui come cartolina di Pasqua. E mi farebbe molto piacere se  il collage fosse ben nutrito ;)

Buon divertimento!

Leggi anche le altre Idee Fai Da Te per Pasqua:

idee per pasqua, cestino portauova, cestino pasqua, centrotavola pasqua,

E non è finita! Leggi anche questi:

Comments

  1. says

    UUUhhhhh, ma questi sono fantastici!!!! Ribadisco che sono negata con i lavoretti ma stavolta devo proprio provare…………….il cordoncino mi sa che è il primo scoglio!!!! Provo!!  Se riescono decenti ti mando la foto. Grazie Simona

  2. nadia says

    che belli!!!  grazie dell'idea Doria!!! prometto che ci provo..ho del filo di rame che fa al caso mio!!! il cotone c'è e anche l'uovo!!!  BRAVA!!! ti abbraccio!!

  3. says

    Anche io sono attratta dalle spirali, nei miei disegni sono ricorrenti. Direi che nella simbologia dei mandala rappresentino la forza vitale, liberano energie creative dagli strati più profondi della psiche, indicano anche un trasformazione, un nuovo orientamento … e da quello che leggo nel tuo blog direi che sia perfettamente azzeccato!!
    Commento poco, ma ti leggo sempre, sei fonte infinita di ispirazioni e idee. A presto.

    • Doria says

      In effetti ero incuriosita e ne ho cercato anche io in rete il significato. Si direi che calza ;)

      Grazie mille! Commenti poco, ma mi ricordo di te.

  4. Doria says

    Ah! Se qualcuno decidesse di farli come i miei all’uncinetto, per il fiore può andare bene usare la rafia o il filo di carta (o il filo di plastica…)

    Per il gambo va bene un comune cotone.

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.