Idee per regali vintage…ma vintage per davvero

Scritto da Doria
Pubblicato in Idee Natale FaiDaTe Vintage con  19 commenti
regali di natale vintage

Seduta per terra con le gambe incrociate e un grosso volume appoggiato sulle ginocchia, sfoglio -ogni volta con grande curiosità- pagine ruvide e gialle che arrivano direttamente dagli anni 60. Anche l’odore sa di cinquanta anni fa.

Mi imbatto questa volta in un articolo dal titolo “natalizio/risparmioso” che mi sembra molto attuale e che suggerisce idee per fare regali di Natale.

Le foto di curiosi oggetti vintage – amo il vintage– con descrizioni e prezzi rigorosamente in lire, attirano la mia attenzione. Leggo:

Natale senza ridursi sul lastrico“.

Tempo di Natale, tempo di regali. Il problema più urgente che assilla tutti quanti è la scelta dell’oggetto con la minore spesa possibile ed il massimo rendimento.
Il regalo deve ben figurare, scintillare, avere un significato servire a qualcosa senza essere indispensabile.
Abbiamo pensato a tutti coloro che desiderano fare bella figura senza ridursi sul lastrico, scegliendo per loro una serie di oggetti poco costosi abbastanza originali, nuovi, divertenti quasi tutti utilizzabili anche in seguito quando il Natale sara passato. (cit. da La Domenica del Corriere)

Ellapeppa, eccheregalisarannomai?!  Sono questi (e reggiti forte):

Regali di Natale Vintage

La clessidra

Dio mio la clessidra! La clessidra??? Ma l’articolo non aveva detto che un regalo deve servire a qualcosa? A parte giocarci al Rischiatutto…qualcuno mi spiega a che cavolo servivano le clessidre?!

regali vintage clessidra

 

Bottoni antichi, scatolina puntaspilli e porta orologio

Ok, sui bottoni vintage napoleonici smaltati sbavo! Sul puntaspilli, forse. Sul porta orologio in velluto rosso…anche no. E tu?

oggetti vintage bottoni e portafoto

 

Il canovaccio (dorato)

Non so perché ma i canovacci erano negli anno 60/70 una specie di fissazione delle donne. Il mio corredo per esempio, era pieno di canovacci. E ne ho ancora nuovi da scartare.
Dorati no, dorati mi mancano. Peccato! 

regali vintage canovaccio

 

Il thermos (dorato) e la penna a sfera (dorata)

Va beh un thermos può fare comodo… con guarnizioni dorate poi è tutta un’altra storia!

Per non parlare della penna a sfera con la piuma di struzzo (da regalare a donne e ragazze) rigorosamente dorata e INCROSTATA di pietre…utilissima!

regali vintage penna e thermos

 

Le coppe di cristallo colorato

Chi se li ricorda i bicchieri colorati? A me piacevano un casino!  Tant’è che me li hanno regalati anche quando mi sono sposata.

Ma queste coppe di cristallo (vintaggissime) sono speciali e soprattutto “costano poco ma figurano molto” (della serie passano gli anni, ma si ragiona sempre nella stessa maniera eh!).

regali vintage bicchieri

 

Lo specchio delle mie brame e il macinino a manovella

Lo specchio con la stoffina sul dietro e il cordoncino rosso era indispensabile nell’ingresso di casa: ideale per chi prima di uscire voleva darsi un’ultima spazzolata ai capelli. Ce l’avevo, ma ero piccola e non sono mai riuscita a guardarmici dentro.

Avevo anche il macinino ed era di legno. Mia nonna ci macinava il pepe. Sì questo in cucina serviva.

oggetti-vintage-specchio-e-sali-da-bagno

 

Spazzole per abiti

E siamo arrivati al top dei regali vintage, quelli che tutti abbiamo avuto almeno una volta in casa:
la spazzola per gli abiti da appendere con la catenella (da uomo) e -rullo di tamburi- i mitici, indimenticabili, (in)utilissimi…sali da bagno, siore e siori!!!

regali vintage spazzole e sali da bagno

Piaciuto il tour tra i regali vintage?

Top