15 Idee Regalo da fare alle Amiche (soprattutto se sono creative)

Scritto da Doria il
Pubblicato in Artigianato e Hobby Un'idea per gli acquisti con  12 commenti

Ho pensato di scrivere questo post perché è proprio in questo periodo che si comincia a pensare ai regali di Natale, anche se a me sta capitando che invece di pensare ai regali da fare agli altri, penso ai regali che vorrei per me. 😀

I pensierini che mi piacerebbe ricevere non sono i normali regali di Natale -pigiama, ciabatte, mutande e calzini- ma sono tutti attinenti al mio lavoro, al quale non pensa mai nessuno. Per esempio mi piacerebbe che qualcuno mi regalasse una tagliacuci nuova, la Big Shot, una vagonata di gomitoli e di stoffe, corde, nastri e passamanerie, forbici affilate e stilose, cutter, perforatori e fustelline varie, carte decorate…insomma cose così.
Quando poi realizzo che nessuno mi regalerà oggetti craft e attrezzini struzianti, allora penso che sarebbe bello avere un’amica creativa con cui scambiarsi pensieri di questo tipo. Sono sicura che i regali sarebbero molto graditi per entrambe. 🙂

Per questo motivo -e pensando di fare un regalo ideale ad ognuna di voi- ho raccolto un po’ di idee che potranno essere utili per fare i regali di Natale alle amiche creative, ma anche alle mamme, nonne, zie, cugine che hanno la passione di creare con le mani o a cui piace qualche hobby particolare.
Le idee regalo segnalate sono acquistabili su Amazon e ovviamente ho scelto in base ai miei gusti e agli argomenti che tratto di solito. Voi però potete farvi venire anche idee alternative pur rimanendo buono il fatto di regalare materiale di consumo o attrezzi utili.
Da parte mia una di queste idee regalo l’ho già scritta nella mia letterina di Babbo Natale. Indovinate qual è? 😀

Idee Regalo da fare alle amiche (soprattutto se sono creative)

Set lavoro uncinetto

Per iniziare non potevo non suggerire un’idea regalo per le amanti del crochet.
Questo in particolare si tratta di un set con astuccio, 10 uncinetti multicolore, 12 uncinetti argentati e tanti accessori per lavorare, come marcatori per punti,  aghi, contatori, spille di sicurezza, forbici.
Direi che è proprio il regalo perfetto per l’amica, la mamma, la zia, la sorella, la figlia gli amici o la nonna che ama l’uncinetto o che vuole imparare.
Vi indico il link dove trovare questo tipo di astuccio, ma se cercate potrete trovare anche tanti kit uncinettosi molto carini

Se vi piace, io l’ho trovata qui → set per uncinetto


Set ferri da maglia

Questa invece è un’idea regalo per le amanti della maglia.
Si tratta di una confezione di ferri circolari con 6 punte intercambiabili e 3 cavi. Le punte vanno dal n. 9 al n. 12 adatti quindi per lavorare con facilità filati grossi.
Le punte sono di materiale di qualità e molto lisce, quindi lavorare sarà piacevole e comodo.

Dove si trovano → ferri circolari con punte intercambiabili


Per chi invece preferisce regalare ferri dritti ecco qui un’altra bella idea regalo. Si tratta di un set di 16 ferri da maglia in bambù che vanno dal numero 2 al numero 12 (nei numeri bassi ci sono anche le mezze misure). È un regalo di qualità che va benissimo sia per le esperte che per le principianti. È completo di una bella confezione in stoffa dove tenere i ferri.

Dove si trovano → set ferri dritti in bambù


Telai per la maglia

I telai per fare la maglia sono strumenti che servono per ottenere un lavoro uguale a quello fatto ai ferri, ma senza usare i ferri. Sono facilissimi da usare perché basta avvolgere il filo di lana o cotone intorno a dei pioli e accavallare poi le maglie grazie ad un uncino.

Consiglio questo tipo di regalo creativo per chi vuole sperimentare un hobby mai provato prima, per chi vuole fare lavori a maglia senza saper lavorare ai ferri o per chi  vuole fare un regalo diverso ed originale per i bambini creativi.

Dove trovarli :
telai a cerchio con pioli mobili

telai rettangolari con pioli mobili

telaio a forma di S per lavori extra large

Per approfondire → 15 modelli diversi di telai per fare la maglia


Ciotola porta gomitolo

Regalare una ciotola porta gomitolo potrebbe essere un pensierino molto gradito da chi ama lavorare con i filati. Oltre che molto stilosi, sono anche una soluzione pratica per non far rotolare a terra i gomitoli e non intrecciare i fili.
Quella che ho trovato è una ciotola di palissandro intagliato a mano. 
Il design è molto bello e quindi è un regalo perfetto per Natale o altre occasioni.

Se vi piace l’ho trovata qui→ Ciotola per gomitolo 


Pom Pom Maker

Creare i pom pon è una delle attività che prima o poi capita a tutte le creative, ma non sempre è facile farli. Con questi pompon maker invece è facilissimo, veloce e vengono fuori perfetti!
Quelli più famosi sono a marchio Clover, ma io ho trovato questi che costano un po’ meno ed hanno ugualmente dei buoni commenti. Nella confezione ci sono quattro formati per realizzare pom pon di dimensioni diverse.

Se vi piacciono, io li ho trovati qui→pompon maker


Set ricamo punch needle

Questa è un‘idea regalo molto simpatica ed originale adatta soprattutto per chi ricama o per chi vuole ricamare…prendendo la scorciatoia!
Si tratta infatti di un set per il punch needle, ovvero di punzoni per ricamare qualsiasi tipo di disegno, semplicemente utilizzando una penna ricamatrice magica. Per ricamare basta infilare il filo sulla penna e punzonare sulla stoffa seguendo il disegno.
Il set è completo di penne, vari accessori e 50 matassine colorate per ricamare.
Se volete approfondire e vedere come funziona, ne avevo parlato qui→come funziona il punch needle

Dove si trova→ Set di penne per ricamo magico Punch Needle


Borsa porta lavoro

Per la serie “ho un sacco di cose e ora dove le metto” ecco un’altra chicca che ho trovato e che ho salvato tra le idee regalo di Natale più utili.
Si tratta di una borsa porta lavoro comoda per lavorare sia in casa che fuori. Dentro ci sta di tutto in maniera organizzatissima!
La sto studiando ben bene ma ho visto, tra le altre, una cosa davvero furba: ci sono sei fori per fare uscire sei filati separatamente, utile per chi lavora con più gomitoli (e soprattutto se si hanno cani e gatti nei paraggi!) 😉

Se vi piace, io l’ho trovata qui → borsa porta lavoro


Tessuti fantasia

Regalare tante belle stoffine di cotone potrebbe essere un’idea molto carina da fare soprattutto a chi ama il cucito creativo e i lavoretti scrapbooking.
La spesa è piuttosto modesta, soprattutto se si acquistano stock di scampoli di piccole/medie dimensioni come questi.
Per esempio ho trovato questa idea regalo con 56 pezzi di tessuto sottile di cotone 100% con disegni floreali, a puntini, a strisce, stelle, tutti coordinati con cui poter fare tante belle cose.

Dove si trova→stock stoffe fantasia


Macchina da cucire

La macchina da cucire è un gran bel regalo sia da fare che da ricevere (si non è proprio un pensierino):
Piace non solo alle esperte ma anche a chi vuole imparare a cucire.
Le tipologie di macchine da cucire sono davvero tantissime e se volete indicazioni per l’acquisto, potete leggere qui → 10 consigli per acquistare una buona macchina da cucire

Nel frattempo ho individuato, a seconda della fascia di prezzo, tre buone macchine da cucire tutte con ottime recensioni. Possono essere delle graditissime idee regalo per questo Natale.

macchina da cucire economica
macchina da cucire fascia media
macchina da cucire fascia top


Big shot e fustelle per scrapbooking

Sono anni che dico di comprare la Big Shot Sizzix ma poi non l’ho mai fatto (forse è la volta buona!)
Per chi non lo sapesse, la macchina Big Shot è un sistema creativo multiuso, versatile, economico e facile da usare. Taglia forme di tutti i tipi in tanti materiali diversi, dalla carta al cartoncino, dal cartone al cuoio, dalla stoffa al jeans, dal metallo per hobbistica al peltro e pannolenci. È l’ideale per il papercrafting, progetti di cucito creativo, decorazione della casa, patchwork, appliqué, moda e tanto altro.
Se la regalate farete un figurone; se invece ve la fate regalare, datevi una bella pacca sulle spalle! 😉

Dove trovarla→ Big Shot Sizzix


Fustelle per scrapbooking

Le fustelle per tagliare stoffa e carta non bastano mai. Si possono trovare in tantissime forme diverse e a chi piace il fai da te, avere fustelle nuove è sempre un bel regalo!
Sostituiscono le forbici e fanno risparmiare un sacco di tempo.
Con la loro lama di acciaio, le fustelle Bigz possono tagliare più strati di carta e cartoncino sottile ma anche stoffa.

Dove si trovano →Fustelle per scrapbooking


Kit per creare bijoux

Chi ama fare bijoux o le ragazzine che vogliono provarci, apprezzeranno tantissimo questa bella idea regalo!
Si tratta di un kit per la creazione di gioielli come orecchini, collane, bracciali, ciondoli personalizzati e altro ancora.
Il Kit è completo di cofanetto trasparente e di vari arnesi, oltre che di tanti accessori. Potrete completarlo regalando anche tante perline e ciondoli.

Dove trovarlo → Kit creazione bijoux


Libri creativi

Infine i libri creativi con istruzioni o progetti da creare sono idee regalo sempre molto utili e apprezzati.
Quelli che nel tempo ho selezionato e segnalato li potete trovare qui:

migliori libri di uncinetto da regalare o regalarsi

migliori libri per imparare a cucire

utili libri di idee cucito creativo per la casa


Buoni regalo

Infine una soluzione alternativa ma sempre apprezzatissima, è regalare Buoni regalo. L’ho scoperti su Amazon lo scorso anno e credo che anche quest’anno ne approfitterò.
Se ne possono trovare di tutti i tipi (personalizzabili, in cofanetto, stampabili, da mandare via mail) e con diverso importo. Insomma la soluzione perfetta per fare un regalo all’amica creativa, dandole la possibilità di scegliere il regalo che preferisce.

Dove si trovano→Buoni regalo Amazon


Questa è la mia personale selezione che cercherò anche in questi giorni di aggiornare con altri utili pensierini.
Se avete da suggerire altre idee regalo per le amiche creative, mi farà piacere!

Top