Il mio presepe a crochet con filo di plastica

Scritto da Doria
Pubblicato in Crochet Idee Natale FaiDaTe Riciclo con  23 commenti
presepe con filo di plastica

Avete mai provato a lavorare all’uncinetto i fili ricavati dalle buste di plastica ?

Ecco, io ho lavorato pazientemente ad uncinetto fili ricavati da più di 70 buste di plastica tagliate a strisce  dando vita a chiesa, case e personaggi.

Il mio intento era quello di creare qualcosa di bello e particolare, che stimolasse nelle persone una sensibilità ecologica che purtroppo molti ancora non hanno.

Per questo, unendo l’arte dell’uncinetto alla filosofia del recupero, ho creato un presepe coloratissimo, originale e unico, utilizzando esclusivamente materiali riciclabili.

Buste di carta del pane sono diventate alberi; pezzi di cartone si sono trasformati in  tetti, portoni e persiane; retine delle patate e cipolle, in leggeri veli per gli abiti;
tappi di plastica rivestiti di vecchi collant, sono diventati  le teste.

Dopo 4 settimane di lavoro (vedi le foto del work in progress), ho presentato il presepe ad una importante mostra di artigianato, suscitando curiosità e ammirazione.

presepe fai da te uncinetto filo di plastica nativity crochet

presepe all'uncinetto, gesu bambino, presepe originale, presepe materiali di riciclo, presepe fai da te,

presepe fai da te uncinetto filo di plastica nativity crochet

presepe fai da te uncinetto filo di plastica nativity crochet

presepe fai da te uncinetto filo di plastica nativity crochet

albero di carta presepe fai da te uncinetto nativity crochet

presepe fai da te uncinetto nativity crochet

Questo presepe è stato pubblicato scelto dalla redazione e pubblicato su Milleidee.

Ricordo infine, ringraziandola di cuore, quello che scrisse di me e del mio presepe  Alessia scrap & craft,  che mi ospitò  come guest poster, quando ancora il mio blog non era ancora nato:

“Qualche volta succede di incontrare per caso degli artisti che non hanno (ancora) un sito o un blog attraverso cui mostrare le meraviglie che fanno, a me è capitato di incontrare Doria (alias “Un’idea nelle mani“) su facebook, è successo per puro caso ma quando ho scoperto che aveva realizzato un intero presepe tutto con il filato di plastica, l’uncinetto e altri materiali poveri, le ho subito chiesto se aveva delle foto, questo post meraviglioso che ha scritto per me, tempestato di fotografie, è il risultato.”


Vuoi vedere altri post sui presepi?

Guarda le foto di questo presepe mentre lo lavoravo

Guarda il mio presepe a crochet in lana.

Top