Braccialetti Portafortuna Fai Da Te
Alcuni li chiamano braccialetti portafortuna altri li chiamano braccialetti dell'amicizia,...
Come fare un vestito da sola. O almeno parliamone...
Si, si fa presto a scrivere "Come fare un vestito da sola"...il difficile è farselo...

Il telaio di Maria Gio per creare bellissime piastrelle di lana

telaio di maria gio, telai di legno, piastrelle di lana, mattonelle di lana, granny square

E’ vero o no che difficilmente si ritorna da una fiera senza aver acquistato almeno un “aggeggio” strano?

Quando ho visto questo telaio nello stand della signora Maria Giovanna (sempre presente ad ogni fiera di creatività), ho pensato che fosse l’ideale per chi ama i lavori a maglia e non sa lavorare nè ai ferri e poco all’uncinetto!

Parlo del telaio in legno di Maria Gio.

Praticamente è una tavoletta in legno (betulla) , con dei fori e dei pioli dove avvolgere  con le mani fili di lana, di cotone o  altri tipi di filati (ricorda un po’ il telaietto, quello di metallo, solo che ha dimensioni molto più grandi).

Tutto qui? Tutto qui! Dopo aver intrecciato in maniera regolare e ripetutamente il filo intorno ai pioli, con l’aiuto di un semplice ago da lana (meglio se di plastica), si possono creare bellissime piastrelle di varie forme e misure.

Non solo, ma con il telaio Telaio Stecca (lungo e stretto) si possono fare anche piastrelle rettangolari per tessere strisce per sciarpe, bordi, scaldacollo, bracciali e cinture.

telaio di maria gio, telai di legno, piastrelle di lana, mattonelle di lana, granny square

Una volta realizzate le piastrelle, queste andranno unite fra di loro o con ago e filo o, se avete un po’ di dimestichezza, anche con l’uncinetto.

Cosa si può realizzare?

Di tutto: dagli accessori per l‘arredamento come copriletti e cuscini, a capi di abbigliamento come poncho, mantelle, sciarpe e coprispalla, o accessori moda tipo cappelli, cinture e borse.

borse di lana, borse fai da te,

Guardando il negozio on line lecoccoledimariagio.it  ho scoperto che, oltre che i telai di Maria Gio e le sue riviste con tanti modelli da seguire, si possono trovare tantissimi prodotti particolari, utili e originali che nelle mercerie sottocasa difficilmente si trovano (…ecco da chi avevo comprato ad Abilmente la mia forcella di legno!!!) .

telaio di maria gio, telai di legno, piastrelle di lana, mattonelle di lana, granny square

Se siete curiose di vedere ed imparare a fare qualche progetto, la nostra amica Nadia mi ha mandato le foto con le spiegazioni di due dei suoi lavori fatti con il telaio di MariaGio.

coprispalle a maglia, coprispalle di lana, lavori al telaio, cappa di lana, cappa a maglia, telaio stecca, manicotti di lana, manicotto a maglia, manicotti, lavori al telaio stecca, lavori col telaio di maria gio,
Spiegazioni per fare il coprispalle  Spiegazioni per fare i manicotti di lana 

C’è qualcuna di voi che ha provato questo tipo di telaio?

Che cosa ci avete realizzato?

E non è finita! Leggi anche questi:

39 comments to Il telaio di Maria Gio per creare bellissime piastrelle di lana

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.