Vuoi Imparare a Cucire? Ecco 10 Utili Libri di Cucito a Farti da Guida

Scritto da Doria
Pubblicato in Cucito Quattro Chiacchiere con  35 commenti
libri e manuali di cucito

Sperando di fare cosa gradita, in questi giorni ho esaminato e passato al setaccio una quantità esagerata di libri di cucito.

In vendita, sia nelle librerie che on line, ce ne sono così tanti da avere l’imbarazzo della scelta, ma sono giunta alla conclusione che -stringi stringi- nella sostanza si somigliano un po’ tutti.  Alcuni forse sono più accattivanti perché più freschi, moderni e curati  per quanto riguarda la grafica e le illustrazioni, altri come stile risultano un po’ vecchiotti, ma non per questo meno utili.

Ne ho selezionati alcuni tra i più venduti e conosciuti e che possono farti comodo per imparare a cucire (o almeno per provarci).
Accanto al titolo troverai la foto del libro e tutte le informazioni che sono riuscita a reperire.


Libri e manuali sul cucito

cucito-per-negati, libro cucito

Cucito per negati di Jan Saunders Maresh- Mondadori

Il libro spiega sia le nozioni di base del cucito, a mano e a macchina, sia la realizzazione di semplici progetti di arredamento o abbigliamento, con tutti gli schemi e i consigli per realizzarli. Per questo motivo, il manuale è adatto sia per le principianti, che per quelle un po’ più esperte che troveranno nuove idee da realizzare ( “nuove” per modo di dire perché alcuni progetti sono proprio fuori moda).

Gli argomenti trattati sono:  1-Strumenti e materiali;  2-Aspiranti sarti in azione (dove vengono spiegate le nozioni di base come infilare l’ago, i punti fondamentali, attaccare i bottoni etc );  3-I fondamenti della moda ( le nozioni per realizzare un progetto: piences, pieghe, maniche, scolli etc); 4-Cucire per la casa; 5-Modifiche e riparazioni; 6-Tutto in dieci punti (dove vengono spiegati gli errori più comuni).

Interessante la parte che spiega come leggere i cartamodelli, come riadattare gli schemi, come crearne di nuovi e preziosa la spiegazione delle impostazioni della macchina da cucire per ogni tipo di cucitura da fare.

Il libro utilizza in maniera efficace delle icone per evidenziare i punti più importanti.  Le illustrazioni però sono poche e in bianco e nero.

Il prezzo è di 15 euro, ma on line si  può trovare anche a 12 euro oppure ancora meno se usato.


libro di cucito, scuola di cucito,Scuola di cucito – Casa Editrice Giunti

Il libro è fatto molto bene, chiaro e ricco di illustrazioni a colori.

E’ diviso in sezioni e spiega i Tessuti e gli strumenti di lavoro, come Cucire a mano e a macchina, le Tecniche di Base (asole, occhielli, cerniere, volant, pieghe colli…), il Taglio e confezione ( la sezione è breve, ma chiara), la Cura e Manutenzione dei Capi.

Le tecniche di lavorazione fondamentali ci sono tutte ed ci sono anche consigli pratici spiegati passo passo per prendere le misure o leggere un cartamodello, rifare un polsino o realizzare una coulisse, attaccare un bottone o fare un orlo e illustrati con disegni e fotografie.

Il libro è comodo perché pur essendo ricco di informazioni, il formato non è esagerato (sono 160 pagine), si può tenere sempre vicino alla macchina da cucire ed è facilmente consultabile.

Io ho acquistato questo manuale e l’ho pagato 9.90 euro (prezzo di copertina), ma ho visto che in rete si può trovare anche a 6 o 7 euro. Edito nel 2010.

Dove acquistare→ Scuola di cucito – Casa Editrice Giunti


libro completo del cucito,

Il Libro Completo del Cucito – Fabbri Editore

Ottimo manuale completo e molto utile di oltre 300 pagine, spiega dettagliatamente con l’aiuto di molte illustrazioni e in maniera comprensibile tutte le principali tecniche di cucito.

Le spiegazioni sono passo passo e sono utili per imparare a cucire sia a mano che a macchina. Il libro insegna a fare di tutto, dalle pinces ai polsini, dalle tasche agli orli, e spiega anche come fare semplici riparazioni come allargare o stringere, allungare o accorciare capi di abbigliamento.

Per le spiegazioni complete e chiare ricche di foto, è adatto sia alle principianti che a coloro che sono un po’ più esperte.

Edito nel 2004, è un po’ caro (costa circa 30 euro) ma da consigliare, soprattutto se on line si trova in offerta.


libro cucito, scuola di cucito,

Scuola di cucito dalla A alla Z – Editore Vallardi

Una guida al cucito fatta molto bene e completa, adatta sia per principianti che per le esperte.

Contiene istruzioni dettagliatissime, accompagnate da circa 1000 fotografie, che riguardano tutti gli strumenti da usare (i tipi di aghi, le macchine per cucire, i fili, i nastri…) e tutte le tecniche del cucito, sia a mano che a macchina.

Inoltre spiega anche come evitare gli errori più frequenti. E’ suddiviso per argomenti.

Edito nel 2010, il costo è di circa 19 euro; con le offerte e gli sconti si può acquistare anche a 16.

Dove Acquistare → Scuola di cucito dalla A alla Z


enciclopedia-delle-tecniche-di-sartoria

Enciclopedia delle tecniche di sartoria di Lorna Knight-Ed.Il Castello

E’ un manuale è organizzato in schede ed è completo di tecniche sartoriali per confezionare abiti, sia utilizzando i cartamodelli sia disegnando gli abiti.

Le istruzioni sono facilmente comprensibili e spiegano come si può lavorare partendo dal cartamodello fino a riuscire a confezionare un capo. Ogni tipo di lavorazione è spiegata  passo passo con l’ausilio di numerose illustrazioni.

Molto utile sia la sezione dedicata alla spiegazione dei tipi di punti da usare a seconda del tessuto/capo da confezionare, sia la sezione che si occupa dei tessuti.

E’ adatto alle sia alle esperte che alle principianti purché volenterose e attente. Il prezzo di copertina è di 19 euro, ma anche questo on line si trova anche a meno.

Dove Acquistare → Enciclopedia delle tecniche di sartoria di Lorna Knight-Ed.Il Castello


corso di cucito, libro corso di cucito,

Corso di cucito. Guida alle tecniche fondamentali – Fabbri Editore

Il libro è molto schematico ma prezioso perché organizzato in 60 utilissime schede illustrate, con disegni molto chiari.
Le schede spiegano le tecniche di cucito fondamentali e necessarie per imparare a cucire e suggerisce trucchi e consigli per velocizzare il lavoro.
Risulta essere una utile guida da seguire per realizzare applicazioni, arricciature, asole, cerniere, chiusure, cinture, colli, coulisses, elastici, fasce, fodere, girovita, guarnizioni, imbottiture, maniche, occhielli, orli, passanti, pieghe, pinces, polsi, scollature, spacchi, tasche, trapunti, volants.

La prima edizione di questo manuale è del 1994 quindi è un po’ datato (e non facile da trovare) ma è fatto bene. Il prezzo è di circa 15 euro.


libro di cucito,

 Il Cucito in casa dalla A alla Z – Selezione Reader’s Digest

Questo manuale è veramente vecchio, risale agli anni 80, ma per chi riuscisse a trovarlo, pare sia  davvero prezioso.

E’ pensato per essere utile per muovere i primi passi nel cucito e per essere consultato anche quando si ha qualche dubbio pur avendo un po’ di esperienza.

Tratta veramente di tutto ciò che riguarda il cucito in maniera esauriente, con illustrazioni a colori e in bianco e nero e con spiegazioni a volte anche molto dettagliate.
Purtroppo è uscito di produzione, ma in rete e possibile trovarlo in vendita usato e a buon prezzo.

Dove Acquistare → Il Cucito in casa dalla A alla Z – Selezione Reader’s Digest


Libri di cucito e modellistica

manuale di cucito burda-style

Manuale di cucito Burda Style

Questo manuale è consigliato per chi vuole perfezionarsi e vuole imparare qualcosa in più rispetto ai libri di cucito base. E’ una valida guida da consultare ogni volta che si vogliono fare lavori “da manuale” e forse per questo è più adatto a chi è ad un livello intermedio di esperienza.

Per chi ama cucire con i cartamodelli Burda è l’ideale per capire tutto ciò che c’è da sapere sui modelli e sulla confezione dei capi.

Il linguaggio è un po’ tecnico, ma le foto sono tante e le spiegazioni chiare e precise, rispecchiando in pieno lo stile Burda.

Ogni tanto sparisce dalla circolazione poi viene rimesso in vendita (l’ultima data di uscita risale al 2013), forse perché è molto richiesto. Costa circa 12 euro ed è reperibile soprattutto on line.

Dove Acquistare →  Manuale di cucito Burda Style


libro cucito, scuola di cucito, libro cucito burda,

Tutto sul cucito – I corsi di Burda

Tutto sul cucito è una collana composta da 4 volumi/fascicoli che periodicamente vendono e ripropongono in edicola.

Il contenuto di questi fascicoli è molto simile al Manuale di Cucito che ho descritto appena sopra e spiega molto bene come realizzare abiti con i modelli di Burda e come procedere per la loro confezione.
Ci sono consigli anche per apportare modifiche ai modelli di base a seconda delle esigenze personali.

Questi preziosi fascicoli non sono facili da trovare, ma è possibile chiedere informazioni al Servizio clienti Burda


la-modellistica--volume-1

La modellistica dell’abbigliamento di Ruggeri/Carvelli Vol. 1

Per chi invece volesse provare a imparare a disegnare cartamodelli, ci sono questi interessanti manuali di modellistica usati anche negli istituti professionali.

Sono fatti bene e utili per chi vuole apprendere come realizzare un cartamodello e non ha esperienza.

Il Volume 1 tratta dei cartamodelli di gonne e pantaloni.

Il prezzo di copertina è di 26 euro, ma se acquistato on line si può comprare anche a meno.

Dove Acquistare → La modellistica dell’abbigliamento di Ruggeri/Carvelli Vol. 1


la-modellistica-2-I e IILa modellistica dell’abbigliamento di Ruggeri/
Carvelli Vol. 2 parte I e II

Anche il Volume 2 insegna come realizzare cartamodelli, ma in questo caso si occupa  di Corpini, Abiti e Capispalla.

Segnalo che il Volume 2 si compone di due libri -la Parte I e la Parte II- acquistabili separatamente.

Il costo si aggira sui 24 euro per ognuno dei due libri.

Dove Acquistare →LA MODELLISTICA DELL’ABBIGLIAMENTO  Vol. 2 Parte I

Dove Acquistare →LA MODELLISTICA DELL’ABBIGLIAMENTO  Vol. 2 Parte II


Dove comprare i libri di cucito

Questi e tanti altri libri per imparare a cucire, sono in vendita nelle librerie più rifornite o si possono comprare on line stando comodamente sedute al pc. Per comodità su alcuni libri ho indicato il link (affiliazione Amazon) dove potete acquistarlo.

Per trovare in rete questi libri basta digitare il titolo su un motore di ricerca o cercare per esempio su Amazon.it, Ibs.it, Libreriauniversitaria.it, Macrolibrarsi.it, Libusa.it, Comprovendolibri.it.


Conclusione

La lettura di un buon libro di cucito non farà mai di te una sarta, ma può senza dubbio essere una guida per imparare a cucire o quanto meno riuscirà a farti sedere davanti alla macchina o prendere un ago in mano con più sicurezza e voglia di provare.

Visto che fare questa ricerca mi è piaciuto, sto già pensando ad un nuovo post con altri libri sul cucito a tema da suggerire.

Nel frattempo, vuoi aiutarmi ad allungare questa lista?
Se hai avuto un libro di cucito che ti ha particolarmente aiutato o uno che praticamente non ti è servito a niente, perché non ci dici quale è?

Grazie!

Top